apparato digerente
Pietro Libonati
Created on January 27, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
L'apparato digerente
L'apparato digerente è formato da un lungo tubo che percorre il corpo dalla testa fino all'addome ed in un adulto è lungo 10-12 m perchè è ripiegato su se stesso molte volte.
Nell'apparato si distinguono:
- La Bocca
- La Faringe
- L'Esofago
- Lo Stomaco
- L'intestino
Al tubo digerente si collegano altri organi:
- Le Ghiandole Salivari
- Il Fegato
- Il pancreas
La Bocca
La bocca costituisce la prima parte del tubo digerente e il suo punto di apertura è circondato dalle labbra; all'interno si trovano i denti, la lingua e gli sbocchi delle ghiandole salivari
La lingua è un organo mobile che serve per funzioni diverse come: -La masticazione-La deglutuzione -L'articolazione del linguaggio -La recezione dei sapori
La lingua
Le ghiandole salivari
Le ghiandole salivari prendono il nome in base alla posizione che occupano: sottolinguali, sottomandibolari, paroditi. Queste producono tutte saliva, un liquido che contiene ptialina, sostanza che da inizio alla digestione dei carboidrati.
La faringe
La faringe è una piccola parte del tubo digerente che collega la bocca con l'esofago e la laringe.All'inizio si trovano le tonsille che servono per proteggere il corpo dai batteri.
Dietro la lingua si trova una membrana elastica chiamata epiglottide che non fa andare il cibo nella larige durante la masticazione.
L'esofago
L'esofago collega la faringe allo stomaco ed è lungo circa 30cm, è formato da fibre muscolari che, contraendosi e rilassandosi, facilitano l'avanzamento del cibo anche quando si è in posizione orizzontale.
Lo stomaco
Lo stomaco è una parte del tubo digerente dilatata che forma una sacca e la parte più grande è rivolta verso l'alto.
Tra l'esofago e lo stomaco si trova il cardias, una valvola che impedisce al cibo arrivato nello stomaco di ritornare nell'esofago. Il piloro mette in comunicazione lo stomaco e l'intestino.
L'intestino
L'intestino è un tubo attorcigliato su sè stesso che si contrae per far avanzare il cibo. Si trova nell'addome, è avvolto da una membrana chiamata peritoneo e si compone in due parti:
L'intestino tenue è lungo 6/7 metri ed è ricoperto dai villi intestinali ed è a sua volta formato da tre parti: Il duodeno: lungo 20/25 cm Il digiuno lungo circa 2,5 m L'Ileo lungo circa 2,4 m L' intestino crasso è lungo quasi 2 metri e ha dei rigonfiamenti con se ha una grande quantità di batteri utili alla digestione che poi vanno a formare la flora batterica che si divide in: Cieco in cui si trova l'appendice Colon che si divide in: ascendente, trasverso, e discendente Retto che è la parte finale
Il fegato
IL fegato è la più voluminosa ghiandola del corpo. Si trova sotto il diaframma, nella parte destra dell'addome
Il fegato svolge diverse funzioni come:
- produce la bile, immagazzinata in un piccolo sacchetto chiamato colecisti.
- trasforma il glucosio in glicogeno, una sostanza di riserva che viene ritrasformata in glucosio quando l'organismo ha bisogno di energia.
- elimina sostanze tossiche come l'alcol.
- produce sostanze necessarie per la coagulazione del sangue come il fibrinogeno.
Il pancreas
Il pancreas è una ghiandola di forma allungata e si trova nella parte superiore dell'addome
Il pancreas produce: il succo pancreatico che versa nel duodeno per la digestione di amidi, proteine e lipidi che vanno a finire nello stomaco. Produce anche l'insulina e il glucagone, due sostanze che servono a mantenere costante il livello degli zuccheri nel sangue.
La trasformazione degli alimenti
La digestione in bocca
Nella bocca inizia la prima parte della digestione grazie alla masticazione e alcune modifiche del cibo provocate agli enzimi.
La saliva è un liquido che non ha colore e viene prodotto dalle ghiandole e avvia la digestione. Il cibo triturato viene chiamato bolo alimentare.
Gli enzimi
Gli enzimi sono delle proteine prodotte dalle cellule animali e vegetali, necesserie per accellerare le reazioni chimiche dei processi biologici. Questi abbassano la quantità di energia presente, affichè una reazione possa avvenire, fanno procedere una reazione molto veocemente (alla fine della quale sono inalterati e pronti per agire nuovamente).
Gli Enzimi digestivi si trovano in varie parti del tubo digerente e si dividono in: amilasi, lipasi, proteasi
Il passaggio nell'esofago
Il bolo alimentere passa nella faringe, successivamente passa nell'esofago e, grazie alla funzione termoregolatrice, i cibi caldi vengono raffreddati e viceversa.
La digestione nello stomaco
Nella digestione il materiale viene rimescolato grazie alla contrazione dei muscoli che si trovano nello stomaco. Nella pareti dello stomaco ci sono delle ghiandole che producono succo gastrico, composto da acido cloridrico e pepsina.
L'acido cloridrico svolge più funzioni: -sterilizza tutto ciò che arriva nello stomaco -crea un ambiente acido ideale per la pepsina -rompe alcune molecole per favorire l'inizio della digestione
La digestione nell'intestino tenue
Nell'intestino tenue si svolge la terza parte della digestione. Il Chimo costituito da un'elevata concentrazione di bicarbonato di sodio arriva nel duodeno.All'arrivo del Chimo nel duodeno si riversano:
- La bile, un liquido prodotto dal fegato
- Il succo pancreatico, un liquido prodotto dal pancreas
- Il succo enterico, un liquido prodotto dall'intestino
Al termine del processo il chimo si è trasformato in chilo che viene assorbito dalle cellule.
L'assorbimento e l'assimilazione nelle cellule
La superfice dell'intestino tenue è formato da numerose estroflessioni attraversate dai villi intestinali, che aumentano la superficie dell'intestino tenue per far assorbire il chilo più efficacemente; tutte le molecole, attraverso la vena porta, vengono portate nel fegato in cui sono rielaborate. Attraverso le vene epatiche vengono messe nel circolo sanguigno, arrivano al cuore e ripartono con la circolazione.
Il riassorbimento e l'eliminazione nell'intestino crasso
Quello che rimane del chilo dopo l'assorbimento, va nell'intestino crasso. I batteri che sono presenti nel colon, scompongono le sostanze rimaste, e producono vitamine che vengono assorbite insieme ad acqua e sali minerali. Tutto quello che rimane viene portato nel retto da cui i materiali vengono eliminati. Il percorso del cibo lungo il tubo digerente impiega circa 12/24 ore