Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
FAST FASHION
SOFIA FADI
Created on January 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
January School Calendar
Transcript
DA DOVE ARRIVA IL COTONE DEI NOSTRI VESTITI...
70%
200K
NELLA PARTE DEL VIDARBHA
PERSONE SI SONO TOLTE LA VITA NEL LA REGIONE DEL MAHARASHTRA
CHE COSA SUCCEDE?
In India si consuma un dramma silenzioso. Nell'ultimo decennio migliaia di contadini si sono suicidati nello stato del Maharashtra. Si parla addirittura di 200 mila persone, il 70% nella regione del Vidarbha, un tempo conosciuta per i suoi abbondanti raccolti di cotone ed oggi diventata sinonimo di morte per i piccoli produttori. Sotto accusa la multinazionale statunitense Monsanto e l'introduzione di coltivazioni Ogm che, presentate come convenienti, hanno finito per trascinare i coltivatori nel baratro.
DA DOVE ARRIVA QUESTA INNOVAZIONE?
2002
1998
Liberalizzazione del mercato esterno ed interno del prodotto, sollecitata dalla World Trade Organization portò ad un consistente calo dei prezzi.
Arrivo del Cotone Bt, una pianta geneticamente modificata, prodotta dal colosso Monsanto.
90%
Dei campoi dipende dalle piogge e il bt cotton ha bisogno di moltissima acqua
IL COTONE NON HA MIGLIORATO LE COSE...
L'introduzione dell'Ogm doveva essere una svolta in positivo ma i risultati furono molto diversi dal previsto. I semi del cotone Bt sono molto più costosi di quelli tradizionali (22 euro contro 2,5 al chilo) e soprattutto generano semi sterili che non possono essere ripiantati. Di conseguenza le sementi devono essere ricomprate ogni anno. Richiedono inoltre un apporto maggiore di pesticidi e fertilizzanti. A questi investimenti iniziali dovevano seguire maggiori guadagni che non sono mai arrivati, soprattutto a causa di un inadeguato sistema di irrigazione. Il cotone Bt non è adatto a terreni non irrigati mentre il 90% dei campi in quella regione dipende solo dall'apporto delle piogge. Per i contadini del Maharashtra questo ha significato una rapida rovina.
NON SI PUÒ PIÙ TORNARE INDIETRO
Ma nonostante questo i campi coltivati con il cotone Bt sono passati dai 50 mila ettari nel 2002 ai 12 milioni di ettari nel 2011 e oggi la Monsanto opera in un regime di quasi assoluto monopolio ed è quasi impossibile tornare ad utilizzare i semi tradizionali. Molti contadini ormai stanno abbandonando i campi per trasferirsi nelle metropoli, oppure rinunciano a coltivare direttamente la terra e diventano braccianti.
GLI EFFETTI...
Abercrombie & Fitch Bershka Bonmarche C&A Decathlon El Corte Inglés Forever 21 Gap H&M Mango Massimo Dutti New Look NewYorker Next Oysho Primark Pull and Bear Stradivarius Texman Topshop United Colors of Benetton Victoria’s Secret Uniqlo Zara
Il cotone di quei campi serivirà poi a produrre capi di abbigliamento per queste aziende. La fast fashion non rovina soltanto i dipendenti delle fabbriche, ma anche tutti quei contadini che fino al 2002 avevano una vita normale, ma poi per i debiti, la maggior parte hanno deciso di suicidarsi. Una maglietta che costa $5,99 è una maglia sporca di sangue e prima di comprarla dovremo fermarci a pen sare a quante persone sono morte, ammalate, lavorano per poco o hanno perso il lavoro soltanto per il piacere di comprare cose a basso prezzo.
AGENDA 2030
I global goals che vengono violati sono molti, ma uno è il PRINCIPALE
La discarica di vestiti sorge alla periferia di Alto Hospicio, all'estremità occidentale del deserto di Atacama, da circa una quindicina di anni. Appare come un enorme cumulo tra le dune, costituito da indumenti di ogni tipo, usati ma anche nuovi, per un totale di ben 40.000 tonnellate.
Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, in addition, we retain 42% more information when the content is moving.
164k
This is how you will keep the audience's attention
164k
This is how you will keep the audience's attention