Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

World War II Early June 1944

gioia ghisellini

Created on January 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Tempo: inizio 1373

LA NOVELLA GRISELDA

digiovanni Boccaccio

Ambientazione: Saluzzo.

(ultima novella del Decameron)

Riassunto

"La sposa"

Il marchese Gualtieri (di Saluzzo) viene "costretto" dai suoi sudditi a sposarsi.Scelse, per questo, una donna povera (ma bella e umile) di nome Griselda. Egli passò la sua vita a "pungere" sua moglie per mettere alla prova il loro amore.

"I figli"

"La dispensa"

"Il matrimonio"

"Prima prova della pazienza di Griselda" (Charles West Cope)

"La storia di Griselda"(Master of the story of Griselda)

NOBILI sono persone ricche (per questo si sentono superiori) ma avide->hanno tutto ma non sono disposte a dare niente.
POVERI sono persone povere (per questo sottomesse) ma cordiali->non hanno niente ma sono disposte a dare tutto.

POVERI E NOBILI

OGGI molte donne, anche al giorno d'oggi vengono "punte" dai loro uomini come fa il marchese nella novella, molte sono sottomesse e trattate da oggetti, come nel 1300.
1300Boccaccio rappresenta, nella novella, un ideale di donna che, seppur fantasioso, incarna le caratteristiche delle donne al tempo-> umiltà, soggezione, pazienza.

LA DONNA

parità di genere

MORALE

autorità

fiducia

Ci sono esempi di nobili egoisti e malevoli, come Gualtieri e tanti altri.Il marchese, per esempio, trattava male sua moglie solo perché si sentiva superiore di lei essendo ella povera. Ma ci sono anche storie di nobili che aiutano le persone meno fortunate di loro.

  • Maddalena di Canossa, una donna nobile, decise di dedicarsi all'educazione di coloro che si trovavano in difficoltà.

Giulia Cecchettin, nata a Padova il 5 maggio del 2001, era una studentessa di ingegneria biomedica all'università di Padova.Prossima a laurearsi ma non riuscirà mai a farlo. La sua vita finì quando il suo fidanzato, Filippo Turetta, si scagliò su di lei uccidendola a coltellate. Dalle sue dichiarazioni egli afferma di aver ucciso la fidanzata perché non accettava la fine della loro relazione, voluta da lei, ma soprattutto per il fatto che lei non sarebbe più stata "sua".

Parità di genere

  • Griselda è costretta a sopportare trattamenti crudeli e umilianti riservatele dal marito, per mettere alla prova la sua pazienza e la sua lealtà.
  • Le donne al giorno d'oggi, lottano ancora per essere trattate con rispetto e dignità dalla società moderna e dagli uomini, e cercano di abbattere gli stereotipi di genere.

Potere e autorità

  • Il potere e l'autorità nel matrimonio di Griselda e Gualtieri, sono completamente nelle mani dell'uomo.
Egli ha il totale controllo sulla vita della donna e prende decisioni, che riguardano entrambi, da solo ed ella non esita mai ad ascoltarlo.
  • Nella relazioni moderne, meno di allora, ma persiste il fatto che gli uomini siano superiori.
Si può, quindi, collegare con la novella il fatto che ad oggi è importante avere un dialogo con la persona e fargli capire quando non si viene rispettati per costruire un rapporto sano e non malato come nell'esempio di Giulia.

Fiducia e perdono

  • Nonostante tutte le "punture" subite dal marito, Griselda rimane fedele al suo amore per Gualtieri e lo perdona sempre, nonostante tutto.
  • Ad oggi si può imparare dalla novella a perdonare il perdonabile, a comprendere l'altro e a superare le difficoltà che si possono incontrare, per avere un rapporto e un legame più solido e duraturo.