Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ECOMAFIA
tea
Created on January 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
Le eco
MAFIE
Ecomafia è un neologismo coniato per la prima volta da Legambiente, associazione ambientalista. Per ecomafia definizione indica tutte le attività illegali perpetrate dalle organizzazioni criminali di stampo mafioso che arrecano danni all’ambiente.
inizio
INDICE "
La mafia e la criminalità organizzata
L'illegalità
"Ecomafia"
La terra dei fuochi
Che cos´è la mafia?
Molti di noi conoscono, almeno di nome, alcune delle più famose organizzazioni criminali, anzitutto quelle italiane (le mafie come Cosa Nostra, Camorra, ‘Ndrangheta e le altre) e poi quelle estere come la Triade cinese, o la Yakuza giapponese. In Italia, per molto tempo l’esistenza della mafia è stata negata. Oltre ad avere radici antiche, è un fenomeno molto complesso che muta nel tempo e nello spazio. Anche se ciascun fenomeno di criminalità organizzata è unico e a sé, è possibile individuare alcuni caratteri ricorrenti.
+ info
L'ILLEGALITÀ
L’illegalità si riferisce a comportamenti o attività che violano leggi o norme stabilite da una società o una giurisdizione specifica.
iL’illegalità può manifestarsi in varie forme, tra cui: 1. Criminalità: Atti criminosi come furto, omicidio, aggressioni, traffico di droga e altri reati. 2. Corruzione: Abuso di potere o posizione per ottenere vantaggi personali o influenzare decisioni.
3. Frode: Manipolazione o falsificazione di informazioni per ottenere un vantaggio ingiusto o danneggiare altri4. Evasione fiscale: Tentativo di eludere il pagamento delle tasse dovute al governo.
Cosa si intende invece con il termine "Ecomafia"?
Il termine ecomafia, nella lingua italiana, è un neologismo coniato dall'associazione ambientalista Legambiente per indicare le attività illegali delle organizzazioni criminali, di tipo mafioso, che arrecano danni all'ambiente.In particolare sono generalmente definite ecomafie le associazioni criminali dedite al traffico e allo smaltimento illegale dei rifiuti depositati sotto i terreni agricoli o zone di fauna in perfetto stato Attività spesso attribuite a tali organizzazioni, oltre quelle riguardanti lo smaltimento dei rifiuti, sono anche l'escavazione abusiva, il traffico di rifiuti, il traffico di animali esotici, il saccheggio di beni archeologici, l'abusivismo edilizio su larga scala e l'allevamento di animali da combattimento.
+ info
8,8 mld
fatturato nel corso del 2023
Il "business delle ecomafie"
Il fatturato illegale delle diverse “filiere” analizzate nel Rapporto resta stabile a 8,8 miliardi di euro.
Cosa è "La terra dei fuochi"?
La cosiddetta “Terra dei fuochi” comprende un’area molto vasta tra la provincia di Napoli e quella di Caserta. In questi posti esistono molte discariche abusive, in piena campagna o lungo le strade: quando queste si saturano, per liberare spazio per i rifiuti successivi, vengono appiccati degli incendi. La maggior parte dei rifiuti che vengono “smaltiti” in queste zone sono rifiuti speciali. I rifiuti speciali sono definiti nell’articolo 7 del Decreto Legislativo numero 22 del febbraio 1997: sono una categoria speciale di rifiuti che si differenzia nettamente dai rifiuti urbani, quelli domestici o assimilabili a quelli domestici, quelli per esempio che derivano dalla pulizia delle strade o quelli provenienti da aree verdi.
Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sul giornali.
Però parlatene.
- Paolo Borsellino
Aree di smaltimento abusivo Il Sud d'Italia è l'area dove la maggior parte di questi rifiuti va a finire, in particolare lungo le cosiddette "rotta adriatica" e "rotta tirrenica", dal nord verso la Puglia e verso la Campania-Calabria. Parte dei rifiuti viene sotterrata in cave abusive, già oggetto di reati ambientali di escavazione. Nel Nord Italia in più casi è stato accertato lo smaltimento di fanghi tossici, come fertilizzanti in campi coltivati. Ma l'Italia è anche crocevia di traffici internazionali di rifiuti, provenienti dai paesi europei e destinati a Nigeria, Mozambico, Somalia, Romania. Si ipotizza che l'omicidio di Ilaria Alpi sia riconducibile a inchieste che la giornalista stava conducendoesperienze e storie geniali.
Nel caso italiano, ma non solo, le organizzazioni criminali si distinguono per: l’uso della violenza: in alcuni casi è usata molto raramente e solo per “necessità”, in altri viene perpetrata anche "inutilmente"; i diversi rapporti che hanno con il potere politico.Gli affari economici che gestiscono: si va dall'estorsione, al gioco d'azzardo, al traffico di rifiuti di cui parleremo adesso