Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

USI E COSTUMI INGLESI

andrea06roggeri

Created on January 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

emma roggeri

presents

USI E COSTUMI INGLESI

SECTION 01

double decker bus

Uno dei simboli di Londra: il Bus rosso alto due piani e dalle linee arrotondate. Dalla sua comparsa nell’estate del 1954, questo buffo bus a due piani è diventato uno dei simboli più riconosciuti e amati di Londra.

CURIOSITà SUI DOUBLE DECKER BUS

  • I Bus di Londra sono a due piani per ottimizzare i costi : più persone in un unico mezzo e con un solo autista era un modo per risparmiare sui costi di gestione del trasporto pubblico e soprattutto permetteva di avere in strada meno mezzi e poter fare comunque lo stesso numero di corse.
  • E il colore rosso? Deriva da una motivazione molto semplice.
Essendo il colore utilizzato anche per le cabine telefoniche e i box postali, rendeva i Bus facilmente riconoscibili anche con la pioggia o la tipica nebbia londinese.
  • Sono stati dipinti con un colore diverso dal rosso, per la precisione color argento e color oro in due occasioni durante i festeggiamenti del Giubileo della regina Elisabetta II. Rispettivamente il Silver Jubilee (Giubileo d’Argento) e il Golden Jubilee (Giubileo d’Oro).
Ma esistevano dei bus anche con la livrea verde per collegare i sobborghi fuori Londra.
  • Da Londra, i double-deckersono stati esportati in tutte le colonie britanniche; non c’è più da stupirsi pertanto nel vedere i double-decker in India o in Sri Lanka ma anche in Australia, Canada e Nuova Zelanda, Giamaica e Hong-Kong.

SECTION 02

FULL BREAKFAST

Info

SECTION 03

Info

PUNTUALITà, EDUCAZIONE E RISPETTO DELLE FILE

Gli inglesi sono ben educati: non a caso ripetono spesso per abitudine le parole "PLEASE", " THANK YOU" e "SORRY".

Sono anche noti per la loro estrema puntualità e ci tengono molto: arrivare in ritardo ad un appuntamento è considerata una vera mancanza di rispetto.

Altra caratteristica degli inglesi è quella che si chiama "THE BRITISH ART OF QUEWING", cioè la loro capacità di mettersi in coda alle file e rispettare il proprio turno senza dimostrare insofferenza e senza passare davanti a chi ti precede

SECTION 04

guida a sinistra

Circa un quarto del mondo guida sul lato sinistro della strada, e gli stati che lo fanno sono principalmente vecchie colonie inglesi. (Anche in Giappone si guida a sinistra).

Fino alla fine del 700, tutti viaggiavano nel lato sinistro della strada perché è l’opzione più sensata per le violente società feudali fatte principalmente di persone destrorse. I cavalieri quando giostravano con le loro lance sotto il braccio destro passavano naturalmente alla destra dell’avversario, e se per strada si incrociava uno straniero, si camminava a sinistra per assicurarsi che il braccio con cui ci si poteva proteggere, quello con cui si impugnava la spada, fosse tra sé e lo straniero.

La Francia Rivoluzionaria però invertì questa pratica e il cambiamento fu messo in pratica in tutta l’Europa continentale da Napoleone. La ragione per cui il sistema cambiò sotto Napoleone è che lui era mancino e quindi i suoi eserciti dovevano marciare a destra così che lui potesse mantener il braccio con cui impugnava la spada tra lui e qualsiasi avversario. Da quel momento in poi, ogni parte del mondo che fu per un certo periodo parte dell’Impero Inglese condusse a sinistra e ogni parte colonizzata dai francesi condusse a destra.

SECTION 05

afternoon tea

l tè viene di solito servito in particolari tazze di porcellana con fiori disegnati, accompagnato da tipici dolcetti o finger foods. Nella tradizione britannica, esistono due tipi di Afternoon Tea, ovvero:

  • Il “Low Tea” che viene accompagnato da tipici dolcetti e tartine
  • l’”Hight Tea” che viene accompagnato da un pasto vero e proprio, che di solito va a sostituire la cena.

Il merito per l’introduzione del tè in Inghilterra è attribuito a Caterina di Braganza, principessa del Portogallo e regina consorte di Carlo II, che lo portò con sé in Inghilterra dopo il suo matrimonio con il re nel 1662.

La tradizione del tè delle cinque si sviluppò in un periodo in cui l’orario dei pasti in Gran Bretagna era diverso rispetto a quello attuale:La colazione veniva consumata presto al mattino, seguita dal pranzo a mezzogiorno e dalla cena serale.

La 7° Duchessa di Bedfors dal nome Anna, amica intima della Regina Vittoria, ogni pomeriggio, durante i loro abituali incontri per chiacchierare del più e del meno, avvertiva un forte senso di fame e così prese l’abitudine di fare uno spuntino accompagnandolo con il tè. La Duchessa decise di condividere quest’abitudine con amici e parenti rendendola una consuetudine regale. c he poi negli anni diventò popolare anche tra le altre classi sociali

+info

SECTION 06

BRITISH BOBBY

SECTION 07

il pub

Info

Simbolo della vita sociale inglese

SECTION 08

st. valentines day

THANKS!

La colazione all'inglese o FULL BREAKFAST nacque in età medioevale quando i contadini, che dovevano alzarsi presto la mattina consumavano a colazione dei cibi molto calorici. Nell'età vittoriana era composta da cinque portate, numero oggi ridotto: la tipica colazione salata britannica è costituita da un piatto contenente uova cucinate in diversi modi (all'occhio di bue, sode, strapazzate, alla coque, in camicia), bacon ovvero pancetta affumicata tagliata a strisce, salsiccia , pomodoro (grigliato o crudo), funghi saltati in padella, hash browns (frittelle di patate) e piccoli fagioli in salsa di pomodoro, il tutto sempre accompagnato da toast. La colazione dolce, invece, è normalmente composta da toast spalmati con burro, margarina o strutto e marmellata di agrumi (la più amata dai britannici), ma sono diffuse anche le confetture di altri tipi di frutta, latte e cereali divenuti la classica colazione mattutina e anche pane biscuit o frittelle dolci chiamate "pancake" accompagnate dallo sciroppo d'acero. Durante questo pasto i britannici bevono un particolare tè da colazione, latte, caffè e succo d'arancia o di altri frutti.

  • I pub nel Regno Unito rappresentano dei veri centri di aggregazione per gli abitanti
  • Pub e` l`abbreviazione di “Public house”, un locale pubblico in cui la gente si ritrova per bere e che può servire alcolici, soprattutto birra. Sono nati nei paesi anglosassoni cioè Irlanda e Regno Unito e sono i discendenti delle locande e delle "taberne" romane .In Inghilterra, però, il drink per eccellenza era l’ale, un tipo di birra da alta fermentazione che le taverne di stampo romano adottarono in fretta, tanto da essere spesso chiamate anche “alehouses”
  • Molti pubs, anche fondati da moltissimi anni, conservano intatta la loro insegna originale.
  • In quasi tutti i pub devi ordinare il tuo drink al bancone del bar, quindi non aspettare che qualcuno prenda il tuo ordine dal tavolo
  • In alcuni pub ti chiederanno se vuoi “open a tab”, il che significa che vuoi lasciare la tua carta di debito o di credito dietro il bancone. In cambio ti daranno una carta con un numero. Ogni volta che effettui un ordine il personale ti chiederà quel numero e alla fine ti presenterà il conto.
  • Se qualcuno vi offre una birra, è cortesia ripagare il favore. Quindi cercate di non farvene offrire più del dovuto.
  • Vi si pratica sempre con accanimento soprattutto il gioco delle freccette (darts), ma anche quello delle carte, domino, biliardo. Attualmente hanno preso piede i giochi moderni come slot machines , video games e soprattutto giochi a quiz.
I

Fin dal Medioevo il 14 febbraio in Inghilterra era il giorno dedicato agli innamorati. L’uomo era solito fare un regalo all’amata, di solito un paio di guanti. Nell’Anglia orientale (Norwich) era consuetudine bussare alla porta di casa dell’innamorata lasciando un pacchetto davanti e poi scappare via. Dal XVII secolo la tradizione si consolida e cominciano a venir stampati i primi Valentines, i tipici biglietti d’auguri con tanto di angioletti innamorati e frasi romantiche. La rigida educazione inglese non vedeva di buon occhio questa usanza e, per sfuggire dalle indesiderate attenzioni dei genitori delle ragazze, i giovani innamorati recapitavano i Valentines in forma anonima, nascondendo all’interno di apposite tasche segrete i messaggi d’amore più segreti. OGGI La tradizione SI è allargata ad amici, fratelli, sorelle e parenti vari con cui ci si scambiano i classici doni a base di fiori e cioccolatini a forma di cuore. Le canzoni d’amore, altro emblema del St. Valentines Day, sono tradizionalmente cantate non dagli innamorati ma dai bambini che ricevono in cambio caramelle, dolci e mancette.

La vista di un bobby, il tipico poliziotto britannico che pattuglia le strade a piedi, è ancora molto comune in tutto il Paese. Creato da Robert Peel, l’allora ministro degli Interni, nel 1829, i poliziotti divennero noti come "bobbies" o “Peelers”. Bobby è l'abbreviazione di Robert. I "Peelers" indossavano lunghi cappotti blu e cappelli alti rinforzati, che li proteggevano dai colpi alla testa e potevano usare per stare in piedi per guardare oltre i muri. La loro unica arma era un manganello, e un sonaglio per dare l'allarme.

A che ora va servito? Si chiama Tè delle cinque, ma principalmente dovrebbe essere sorseggiato tra le 15:30 e le 17:00, lontano dai pasti principali della giornata. Come preparalo? Vietato utilizzare il tè in bustina, la tradizione lo vieta categoricamente! E’ richiesto quindi l’utilizzo di quello sfuso. Per la sua preparazione è necessario scaldare la teiera, sciacquandola con l’acqua calda. Successivamente bisogna aggiungere un cucchiaino di tè sfuso per ospite più uno per la teiera, infine va versata l’acqua calda sulle foglie, e lasciata riposare per un tempo che va dai 3 ai 5 minuti. Gli inglesi prendono il tè con il latte che non deve mai superare il 20% del contenuto totale della tazza, e va versato esclusivamente prima del tè! L’aggiunta del latte nasce dalla necessità di non macchiare e incrinare la porcellana, per questo viene quindi versato un goccio di latte prima del tè. La tradizione inglese richiede l’utilizzo di zucchero in zollette. Oggi però viene utilizzato in tutti i modi, dallo zucchero di canna passando a quello normale ai dolcificanti.

Oggi la Commissione Europea vorrebbe che il Regno Unito si mettesse in riga con il resto d’Europa, ma questo non è più possibile. Cambiare tutto costerebbe miliardi di sterline. L’ultimo stato europeo a convertirsi alla guida a destra fu la Svezia nel 1967. Mentre dal settembre del 2009 in Samoa si guida a sinistra invece che a destra. La ragione principale di ciò è il desiderio di acquistare macchine per esempio dal Giappone e dalla Nuova Zelanda dove si guida a sx

Il servizio passeggeri londinese fa inaugurato nel 1829. All’inizio era svolto da dei semplici veicoli trainati da cavalli. Per ospitare il maggior numero possibile di passeggeri, già a quei tempi, si iniziarono a realizzare i mezzi a due piani, il cosiddetto double-decker. Dal 1902venne introdotto il primo autobus motorizzato, all’inizio a vapore, e in seguito sostituito dal modello X-type, dotato di motore a benzina. Nel 1911 fu introdotto il modello successivo battezzato B-type: a due piani, caratterizzato da un abitacolo e un posto guida chiusi. Aveva una piattaforma e scala aperte sul retro, anche il piano superiore era aperto e soggetto agli elementi atmosferici. ÉNel 1954 arriviamo all’introduzione del celebre e diffusissimo Routemaster. Evoluzione del B-type il Routemaster divenne un vero emblema londinese.