Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione DOCENTE TUTOR 2
Gianpaolo Strocchia
Created on January 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
PIATTAFORMA "UNICA"
Saper scegliere per percorrere al meglio la strada
Start
1- MISSION
2- STRUTTURA
INDEX
4 -INDICAZIONI OPERATIVE
3- ORIENTAMENTO
MISSION:
Offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti
COME:
- Riunendo in un unico luogo tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica - Promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola
QUANDO:
Da subito, grazie ai nuovi strumenti introdotti dalle “Linee guida per l’orientamento” per accrescere la consapevolezza di studenti e famiglie e agli altri servizi digitali offerti per semplificare i rapporti con la scuola.
PERCHE' :
Per offrire a tutte le ragazze e i ragazzi un accompagnamento mirato che faccia emergere e valorizzi le competenze e le abilità di ognuno attraverso le possibilità offerte dalla scuola.
2-STRUTTURA :
Unica è una piattaforma in continua evoluzione che fornisce strumenti e risorse utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in TRE CATEGORIE OMOGENEE, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie: ▪ Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”; ▪ Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”; ▪ Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.
3 -ORIENTAMENTO:
ORIENTAMENTO:
Categoria pensata per accompagnare gli studenti nella scelta del percorso formativo e professionale in relazione alle proprie competenze, aspirazioni e all'offerta formativa e lavorativa del territorio di riferimento.
SOTTOCATEGORIE TEMATICHE:
1. IL TUO PERCORSO: comprende tutti i servizi che supportano studentesse e studenti nell’individuare i propri punti di forza, identificare le aree di miglioramento ed effettuare una scelta ponderata e consapevole per il prosieguo del percorso formativo e/o lavorativo. 1. GUIDA ALLA SCELTA:
Comprende tutti i servizi utili a genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, studentesse e studenti, per approfondire l’offerta formativa delle scuole di loro interesse e per scoprire i trend del mondo del lavoro
1. IL TUO PERCORSO:
1.1 E-Portfolio, strumento digitale che accompagna nell’individuazione dei punti di forza delle studentesse e degli studenti e aiuta a compiere scelte consapevoli. Lo strumento consente di seguire l’andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze a seguito delle attività svolte in ambito extrascolastico. Consente 1.2 Docente tutor, servizio digitale volto ad agevolare lo svolgimento dei compiti assegnati al docente che ricopre il ruolo di docente tutor, come previsto dalle Linee guida per l'orientamento, al fine di supportare studentesse e studenti nel percorso di studi e nella compilazione dell’E-Portfolio.
1.1 E - PORTFOLIO:
1.1 E -PORTFOLIO (definizione):
Strumento digitale che raccoglie tutte le informazioni sul percorso scolastico degli studenti, sulle competenze maturate negli anni e sulle esperienze formative svolte. Si evolve insieme agli studenti, accompagnandoli nel percorso di crescita personale e aiutandoli a individuare i punti di forza e le aree di miglioramento. Favorisce l’orientamento degli studenti aiutandoli a compiere le scelte più in linea con le proprie attitudini e aspirazioni.
1.1 E -PORTFOLIO (struttura):
L’E-Portfolio è strutturato in cinque sezioni: “Percorso di studi”, che riporta tutte le informazioni necessarie a ricostruire il percorso di studi degli studenti, incluse quelle relative ai moduli di orientamento formativo; “Sviluppo delle competenze”, che permette di seguire i progressi compiuti a seguito dello svolgimento di attività in ambito scolastico ed extrascolastico, nonché di eventuali certificazioni conseguite dagli studenti; “Capolavoro”, in cui sono caricati e archiviati i capolavori selezionati dagli studenti e le eventuali riflessioni relative al percorso svolto o ai capolavori realizzati; “Autovalutazione”, in cui gli studenti, a partire dal terzo anno della scuola secondaria di primo grado, possono autovalutare le competenze maturate ed inserire riflessioni in chiave valutativa, autovalutativa e orientativa sul percorso svolto; “Documenti”, che contiene la Certificazione delle competenze, una volta resa disponibile dalla scuola, il Curriculum dello studente rilasciato al superamento dell'esame di Stato del secondo ciclo e il Consiglio di orientamento che sarà reso disponibile dall'a.s. 2024/2025.
1.1 E -PORTFOLIO (struttura):
1.1 E -PORTFOLIO (accesso):
L’E-Portfolio è accessibile tramite login alle seguenti categorie di utenti: - Studenti - Genitori o persone che esercitino la responsabilità genitoriale; - Dirigente Scolastico - Docenti abilitati dalla segreteria scolastica; - Docenti con funzioni di tutor; - Personale amministrativo delle istituzioni scolastiche.
1.2 DOCENTE TUTOR:
DOCENTE TUTOR:
- Supporta gli studenti nel compiere scelte scolastiche consapevoli, valorizzando i loro talenti e competenze attraverso un dialogo con loro e i loro genitori.
- Gestione dell' e -portfolio, riflessioni sul percorso di studi compiuti, stili e ritmi di apprendimento, sviluppo documentato delle competenze in prospettiva di un progetto di vita culturale e professionale partendo dalle esperienze di PCTO.
- Riflessioni in chiave valutativa, autovalutativa ed orientativa sul percorso svolto.
- Realizzazione e scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio "capolavoro".
- Personalizzazione delle attività di apprendimento e percorso di studi in chiave orientativa.
- Consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi e delle prospettive professionali anche alla luce dei dati territoriali e nazionali sulla base delle informazioni contenute nella piattaforma digitale "Unica".
2 GUIDA ALLA SCELTA:
2. GUIDA ALLA SCELTA:
Comprende tutti i servizi utili a genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, studentesse e studenti, per approfondire l’offerta formativa delle scuole di loro interesse e per scoprire Ministero dell’istruzione e del merito Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali 4 i trend del mondo del lavoro, al fine di garantire la possibilità di scegliere il percorso scolastico e/o lavorativo consapevolmente. Nello specifico: ▪ Istruzione e formazione terziaria, pagina che permette all’utente di visionare informazioni generali circa i percorsi di istruzione e formazione terziaria offerti da Università e Alta Formazione Artistica Musicale coreutica (AFAM), Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) e Scuole Superiori per Mediatori Linguistici (SSML), reindirizzando l’utenza interessata ai relativi siti dedicati; ▪ Statistiche su istruzione e lavoro, dashboard interattiva per consultare statistiche e dati utili a permettere di effettuare scelte più consapevoli, soprattutto nei momenti di transizione del percorso scolastico. Queste informazioni intendono agevolare le decisioni di ciascuno anche permettendo un raffronto dell’offerta formativa e lavorativa sul territorio di riferimento.
INDICAZIONI OPERATIVE:
INDICAZIONI OPERATIVE:
INDICAZIONI OPERATIVE:
INDICAZIONI OPERATIVE
CREAZIONE DI UNA GOOGLE CLASSROOM DENOMINATA "ORIENTAMENTO (classe)"
INDICAZIONI OPERATIVE:
INSTALLAZIONE APP UNICA:
E' disponibile per smartphone e consente un accesso ancora più rapido alle informazioni e funzionalità disponibili nella versione web. Puoi scaricare l’applicazione Unica Istruzione da Apple App Store e Google Play Store. 2.1.1 Requisiti di sistema L’app Unica istruzione è disponibile per dispositivi mobili con sistema operativo: • iOS dalla versione 11 e successive • Android dalla versione 6 e successive 2.1.2 Procedura d’installazione: Se hai un dispositivo compatibile, accedi all’Apple App Store o al Google Play Store, cerca l’app Unica Istruzione e seleziona “Installa”. Terminata l’installazione, avvia l’app e segui la procedura di accesso
INDICAZIONI OPERATIVE:
Una volta scaricata l’app, selezionala nel tuo smartphone e aprila. Per effettuare il login seleziona “Accedi” e in seguito, sulla pagina web del portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), puoi accedere attraverso più metodi di autenticazione, come: • identità digitale SPID • Carta d’identità elettronica (CIE) • Carta Nazionale dei Servizi (CNS) • identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS) Ti ricordiamo che SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I tuoi genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale su di te, possono richiederne il rilascio al loro gestore dell’identità digitale SPID. Per ottenere maggiori informazioni su SPID per minori chiedi loro di consultare la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
INDICAZIONI OPERATIVE:
Una volta scaricata l’app, selezionala nel tuo smartphone e aprila. Per effettuare il login seleziona “Accedi” e in seguito, sulla pagina web del portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), puoi accedere attraverso più metodi di autenticazione, come: • identità digitale SPID • Carta d’identità elettronica (CIE) • Carta Nazionale dei Servizi (CNS) • identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS) Ti ricordiamo che SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I tuoi genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale su di te, possono richiederne il rilascio al loro gestore dell’identità digitale SPID. Per ottenere maggiori informazioni su SPID per minori chiedi loro di consultare la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
INDICAZIONI OPERATIVE:
Una volta scaricata l’app, selezionala nel tuo smartphone e aprila. Per effettuare il login seleziona “Accedi” e in seguito, sulla pagina web del portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), puoi accedere attraverso più metodi di autenticazione, come: • Identità digitale SPID • Carta d’identità elettronica (CIE) • Carta Nazionale dei Servizi (CNS) • Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS) Ti ricordiamo che SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I tuoi genitori, o chi esercita la responsabilità genitoriale su di te, possono richiederne il rilascio al loro gestore dell’identità digitale SPID. Per ottenere maggiori informazioni su SPID per minori chiedi loro di consultare la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
INDICAZIONI OPERATIVE:
PROCEDURA ATTIVAZIONE CREDENZIALI CIE (Carta di Identità Elettronica) :
- Accedere al sito
- Digitare i "dati di contatto" : "codice fiscale" e "numero di serie" della CIE
INDICAZIONI OPERATIVE:
Inserire la 2° e 3° cifra del codice PUK che vi è stato consegnato insieme alla carta di identità elettronica:
INDICAZIONI OPERATIVE:
INel caso di smarrimento codice PUK, ecco la procedura per poter recuperarlo:
INDICAZIONI OPERATIVE:
Una volta inserito il PUK il sistema chiederà di inserire: - Il NUMERO DI CELLULARE richiesto in fase di registrazione carta CIE - Il CODICE NUMERICO OTP che sarà inviato sul numero indicato in precedenza - L'indirizzo email richiesto in fase di registrazione carta CIE - Inserire il CODICE NUMERICO OTP che sarà inviato sull'email indicata in precedenza - Scegliere l'USERNAME tra una di queste modalità: CODICE FISCALE/NUMERO DI SERIE CIE/INDIRIZZO EMAIL VERIFICATO - Creare la PASSWORD sulla base di questi criteri: 10 caratteri alfanumerici, una lettera MAIUSCOLA, un numero, un simbolo, non può contenere più di due caratteri uguali consecutivi - Accettare l'INFORMATIVA PRIVACY e prosegui - A questo punto devi scegliere come autorizzare i tuoi accesi online: APP CIE ( CONSIGLIATA con qr CODE) o SMS (codice OTP). - La procedura è andata a buon fine quando uscirà la schermata finale di riepilogo con la dicitura "credenziali attivate" - Non resta che accedere all'APP CieID con le credenziali attivate in precedenza.
GRAZIE A TUTTI!
Visual content is a transversal, universal language, like music. We are able to understand images from millions of years ago, even from other cultures.
Disciplines like Visual Thinking facilitate visually rich note-taking thanks to the use of images, graphs, infographics, and simple drawings. Go for it!
¿Tienes una idea?
Con las plantillas de Genially podrás incluir recursos visuales para dejar a tu audiencia con la boca abierta. También destacar alguna frase o dato concreto que se quede grabado a fuego en la memoria de tu público e incluso embeber contenido externo que sorprenda: vídeos, fotos, audios... ¡Lo que tú quieras!
Write a great headline
Showing enthusiasm, flashing a smile, and maintaining eye contact with your audience can be your best allies when it comes to telling stories that excite and pique the interest of the public: 'The eyes, chico. They never lie'. This will help you make a match with your audience. Leave them speechless!
With this function...
You can add additional content that excites your audience's brain: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!
Write an awesome headline
Showing enthusiasm, flashing a smile, and maintaining eye contact with your audience can be your best allies when telling stories that excite and capture the interest of the public: 'The eyes, chico. They never lie'. This will help you make a match with your audience. Leave them speechless!
Write an awesome text by clicking on Text in the left sidebar. Note: the fonts, size, and color should be adjusted to the topic you are discussing.
Write an awesome headline
Interactivity and animation can be your best allies when it comes to creating tables, infographics, or graphics that help provide context to the information and simplify the data for your audience's understanding. We are visual beings and it's easier for us to 'read' images than to read a written text.
Did you know that Genially allows you to share your creation directly, without the need for downloads? Ready for your audience to view it on any device and spread it anywhere.
Do you have an idea?
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want!
Write awesome text by clicking on Text in the left sidebar. Note: the fonts, size, and color should be appropriate to the topic you are addressing.
Write an awesome headline
Interactivity and animation can be your best allies when creating tables, infographics, or charts that help provide context to information and simplify data for translation to your audience. We are visual beings and find it easier to 'read' images than to read written text.
Visual content is a universal, cross-cutting language, like music. We are able to understand images from millions of years ago, even from other cultures.
Do you have an idea?
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience stunned. You can also highlight a specific phrase or fact that will stay engraved in your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!
Write a great headline
Interactivity and animation can be your best allies when creating tables, infographics, or charts that help provide context to information and simplify data for your audience. We are visual beings and find it easier to 'read' images than to read written text.
Did you know that Genially allows you to share your creation directly, without the need for downloads? Ready for your audience to view it on any device and spread it anywhere.
Write a great headline
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... whatever you want!
Write an awesome headline
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight specific phrases or data that will be ingrained in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... whatever you want!
Did you know that Genially allows you to share your creation directly, without the need for downloads? Ready for your audience to view it on any device and spread it anywhere.
Do you have an idea?
With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into your audience's memory, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want!
¿Tienes una idea?
Con las plantillas de Genially podrás incluir recursos visuales para dejar a tu audiencia con la boca abierta. También destacar alguna frase o dato concreto que se quede grabado a fuego en la memoria de tu público e incluso embeber contenido externo que sorprenda: vídeos, fotos, audios... ¡Lo que tú quieras!
Write an awesome headline
We better grasp visual content. Visual content is associated with cognitive and psychological mechanisms. Things enter through the eyes, the first image is what counts. We associate visual content with emotions.
Do you have an idea?
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a specific phrase or fact that will be etched in your audience's memory and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!
¿Tienes una idea?
Con las plantillas de Genially podrás incluir recursos visuales para dejar a tu audiencia con la boca abierta. También destacar alguna frase o dato concreto que se quede grabado a fuego en la memoria de tu público e incluso embeber contenido externo que sorprenda: vídeos, fotos, audios... ¡Lo que tú quieras!
Disciplines like Visual Thinking make it easier to visually capture rich notes using images, charts, infographics, and simple drawings. Go for it!
Write a great headline
Interactivity and animation can be your best allies when it comes to creating tables, infographics, or graphics that help provide context to the information and simplify the data for translation to your audience. We are visual beings and find it easier to 'read' images than to read written text.
Did you know that Genially allows you to share your creation directly, without the need to download it? Ready for your audience to view it on any device and spread it anywhere.