romanzi di avventura
1. Che cos'è il romanzo d'avventura
2. Struttura del genere avventura
3. Caratteristiche del genere avventura
4. I più noti autori
5. Il rinomato catalogo
GIULIA GRANATA 2B
1. CHE COSA È IL ROMANZO DI AVVENTURA E COME NASCE?
Il romanzo d'avventura è un genere letterario che esiste da centinaia e centinaia di anni. Esattamente come la Matilde di Roald Dahl, anche gli esponenti della borghesia europea desideravano viaggiare pur rimanendo comodamente seduti sulle proprie poltrone. Per ovviare a questo problema i romanzieri si danno da fare, sviluppando storie ambientate in luoghi lontani per proiettare con la mente i loro lettori nella foresta amazzonica o in mezzo al Pacifico. I primi romanzieri d’avventura ottocenteschi sono probabilmente i viaggiatori del Grand Tour
2. STRUTTURA DEL GENERE AVVENTURA
Un romanzo di avventura ha una macro struttura abbastanza definita che possiamo sintetizzare in:
- Fase iniziale: quella in cui si trova il protagonista principale prima che avvenga un "evento scatenante" che lo costringe a svolgere un'azione, normalmente in compagnia.
- Svolgimento dell’azione: è il nucleo centrale caratterizzato da un viaggio reale o immaginario in cui il personaggio principale deve superare prove, difficoltà e imprevisti. Molte volte si abbina a questo anche un viaggio interiore.
- Conclusione e finale: effetto sorpresa che consente al protagonista di terminare la sua impresa.
3. CARATTERISTICHE DEL GENERE AVVENTURA
- Il personaggio è considerato alla stregua di un eroe in quanto deve continuamente lottare in modo da poter sconfiggere le avversità a lui destinate.
Egli, però, deve compiere queste gesta nel modo più naturale possibile in quanto è un eroe umano e il lettore si deve impersonificare in lui facendo, in qualche modo, il tifo.
- La seconda caratteristica è che è presente obbligatoriamente un viaggio che, a sua volta, deve sottostare a una serie di parametri.
- Il ritmo deve essere sempre molto alto, incalzante, a tratti quasi travolgente.
- Il tempo deve essere indicato in modo chiaro.
4. I PIÙ NOTI AUTORI DEL GENERE
Il romanzo d'avventura moderno nasce nel XVIII secolo, infatti le prime opere che possono essere pienamente inserite nel genere furono scritte nell'Inghilterra settecentesca. È da ricordare anzitutto il "Robinson Crusoe" (1719) di Daniel Defoe.
Il romanzo d'avventura ha un maggiore sviluppo con la nascita della letteratura di massa e trova piena espressione nell'Ottocento, grazie ad una congiuntura di processi storico-culturali e artistici propizia: il romanticismo fa rifiorire lo spirito d'avventura e consente la nascita di un nuovo genere, il romanzo storico, che, grazie a Walter Scott si ispira alle gesta dei cavalieri medievali.
5. IL RINOMATO CATALOGO WALKER DAWN
TRAMA
TEMI
PERSONAGGI
INTERVISTA
SEARS ROEBUCK & COMPANY
IL VIAGGIO
Info SULL'AUTORE
Il viaggio in terre lontane, esotiche e ricche di insidie, l’incontro tra diverse culture, le situazioni impreviste che l’ingegno umano riesce a superare sono gli ingredienti fondamentali del romanzo d’avventura. Già in opere dell’età antica è possibile reperire alcuni degli elementi che ricordano quelli del romanzo di avventura moderno. Per esempio già nell’Odissea, il protagonista, Ulisse, diventa il prototipo dell’eroe d’avventura, infatti alcuni esperti considerano quest'opera come il genitore di questo genere, poiché include tutti gli elementi che rendono un romanzo d'avventura tale:
- il tema del viaggio,
- lo scontro uomo-natura,
- il romanticismo,
- la sfida,
- il pericolo.
Sears è una catena di grande distribuzione statunitense fondata a Chicago nel 1892 da Richard Warren Sears e Alvah Curtis Roebuck per vendite per corrispondenza su catalogo, aprendo successivamente il primo negozio nel 1925 a Evansville, in Indiana, e il primo grande magazzino a Chicago nel suo ex stabilimento di vendita per corrispondenza.
Da dove è nata l’idea di questa bellissima storia? / Il Rinomato catalogo convenienza è esistito per davvero o è frutto della sua immaginazione? Il Rinomato Catalogo esisteva davvero, nella realtà si chiamava Sears & Roebuck Catalogue.
Se ne parlava, solo un accenno, in un libro che stavo leggendo… Ho fatto altre ricerche, mi sono procurato una copia del Catalogo (in PDF su Internet) e sfogliandolo ho pensato: “Cosa mi sarei comprato io?”, risposta immediata: “Una pistola” (perché i miei genitori non me lo avrebbero mai permesso). “E se invece di una pistola mi fosse arrivato un orologio rotto?” Il libro è nato in quel momento.
Qual è la parte del libro che ha preferito scrivere?
La prima, la parte di Te Trois. Io sono uno scrittore veloce, ma la parte di Te Trois l’ho scritta velocissimo, in tre o quattro giorni in tutto. Era come avere Te Trois seduto vicino a me che mi dettava cosa scrivere. E mi piaceva, non aveva mai un dubbio, era pieno di energia. È stato molto divertente.
Il romanzo è arricchito di esperienze personali o di momenti che ha vissuto? No, io nei miei libri non racconto mai la mia vita, o i miei amici. Per due ottimi motivi: il primo è che non sarebbe abbastanza interessante o divertente, io ho una vita normale… e poi la conosco già, quindi mi annoierei a morte a scriverne.
Il secondo è che io sono un signore di quarant’anni che vive in Italia nel 2020. E sono convinto che le persone siano come sono anche a seconda di dove vivono e quando. La mia personalità, i miei valori, il mio modo di pensare, non funzionerebbero nel 1904… Quindi non posso usare me stesso come “esempio”.
I temi dell’avventura e del viaggio coinvolgono i lettori e le
lettrici fin dalle prime pagine, trascinandoli in un contesto (gli
Stati Uniti d’America agli inizi del 1900) che aggiunge fascino
alla storia. Si viaggia attraverso ambienti naturali inusuali e città
famose, come New Orleans, Memphis, St. Louis e Chicago,
su mezzi di trasporto che la lettura invita a immaginare nei
particolari, quasi a salirci sopra. A vivere l’avventura sono quattro amici molto diversi tra
loro, non solo per carattere e personalità, ma anche per
storia familiare e contesto sociale. La palude, dove si danno
appuntamento, dove il terreno su cui si cammina è fatto di
sabbie mobili, diventa metafora di una vita difficile, a tratti
violenta, razzista, dalla quale si fa di tutto per non essere
risucchiati. Il viaggio e l’avventura rappresentano quindi anche il
desiderio di ribellione, di riscatto e di cambiamento. Il tema dell’amicizia permea tutte le vicende del libro: senza
alleanza, senza fiducia verso l’altro, nessuna avventura è davvero
possibile insieme. L’amicizia è vista come dono reciproco, forza
di ribellarsi perché “l’unione fa la forza”, è il legame grazie al
quale le specificità di ognuno trovano il modo di esprimersi e
diventano una risorsa per l’altro.
Grazie all’amicizia e all’avventura è possibile conoscere se stessi,
mettersi alla prova, superare le proprie paure e… crescere.
- La LONTANANZA: Il viaggio normalmente si svolge per la maggior parte del racconto in posti lontani, questi inoltre di norma sono esotici o pieni di insidie.
- Il MISTERO: L’aura di mistero è quella che avvolge tutta quanta la storia; essa si collega sia ai luoghi che alla realizzazione dell’impresa.
- La RAGIONE per cui viene fatto: La ragione per cui il protagonista si mette in azione deve essere o qualcosa che non è perfettamente comprensibile da parte del lettore oppure deve avere uno scopo ben determinato.
- Le MODALITÀ con cui viene fatto: Il protagonista, insieme ai suoi compagni di avventura, deve infatti vivere circostanze che non rientrano nelle sue consuetudini. Anche l’utilizzo dei vari mezzi di trasporto ha un suo peso importante; l’eroe avventuriero infatti per raggiungere l’oggetto misterioso o per perseguire il suo scopo ne deve cambiare molti e durante il loro uso succede sempre qualcosa.
Ed, Te Trois, Julie e Tit sono quattro amici molto diversi tra loro,
ma accomunati dal desiderio di passare tanto tempo insieme.
Il loro ritrovo è il Rifugio segreto, una catapecchia nella grande
palude del bayou, nel delta del Mississippi: lì progettano le loro
avventure.
Siamo agli inizi del 1900 e in tutte le case arriva il catalogo
Walker & Dawn che vende per posta ogni tipo di prodotto e
lo distribuisce in tutti gli angoli d’America, anche i più remoti.
La più incredibile delle avventure ha inizio con tre dollari trovati
per caso, che i quattro amici decidono di investire in una
rivoltella ordinata sul catalogo; al suo posto, però, si vedono
recapitare un vecchio orologio rotto, che un losco individuo,
mandato per conto della ditta Walker & Dawn, vuole riprendersi
a tutti i costi promettendo, in cambio, una lauta ricompensa.
Quale mistero si cela dietro l’orologio? Perché l’oggetto sembra
valere così tanto? Per scoprirlo, i ragazzi si mettono in viaggio
verso Nord con mezzi di fortuna: dapprima sulla loro canoa,
poi a bordo di un battello a vapore lungo il Mississippi e, infine,
su un treno merci per raggiungere Chicago, sede del rinomato
catalogo.
Tra omicidi, personaggi sospetti, fughe rocambolesche, colpi di
scena e tanta suspense, i quattro amici risolveranno il mistero e
le loro vite cambieranno per sempre.
I protagonisti sono Te Trois, il coraggioso che voleva dominare la vita, Eddie lo sciamano, che voleva scoprirne i segreti, Tit che era piccolo, ma grande quando c’era bisogno. Infine, Julie l’invulnerabile che voleva essere felice. Loro vivono una vita monotona nelle paludi della Louisiana. Tit e Julie sono fratelli, figli di due padri diversi e sono molto emarginati a causa della madre che è una prostituta. Te Trois invece viene da una famiglia povera, orfano di padre, è costretto a lavorare ogni giorno in fattoria. Eddie è il più benestante del gruppo, lui abita con il padre e la madre in paese.
Nato in provincia di Padova nel 1980, Davide Morosinotto è giornalista, traduttore,
esperto di videogiochi, scrittore di fantascienza e di libri per ragazzi. Si è occupato anche
di cyberbullismo nel libro, scritto insieme a Teo Benedetti, Cyberbulli a tappeto, per un
uso consapevole della rete. Il rinomato catalogo Walker & Dawn ha vinto numerosi
premi letterari, tra i quali il prestigioso Premio Andersen 2017. Tra le ultime pubblicazioni
di Morosinotto ricordiamo Franco Basaglia, il re dei matti; Voi; Il fiore perduto dello
sciamano di K.
ROMANZI DI AVVENTURA
G.G.
Created on January 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Explore all templates
Transcript
romanzi di avventura
1. Che cos'è il romanzo d'avventura
2. Struttura del genere avventura
3. Caratteristiche del genere avventura
4. I più noti autori
5. Il rinomato catalogo
GIULIA GRANATA 2B
1. CHE COSA È IL ROMANZO DI AVVENTURA E COME NASCE?
Il romanzo d'avventura è un genere letterario che esiste da centinaia e centinaia di anni. Esattamente come la Matilde di Roald Dahl, anche gli esponenti della borghesia europea desideravano viaggiare pur rimanendo comodamente seduti sulle proprie poltrone. Per ovviare a questo problema i romanzieri si danno da fare, sviluppando storie ambientate in luoghi lontani per proiettare con la mente i loro lettori nella foresta amazzonica o in mezzo al Pacifico. I primi romanzieri d’avventura ottocenteschi sono probabilmente i viaggiatori del Grand Tour
2. STRUTTURA DEL GENERE AVVENTURA
Un romanzo di avventura ha una macro struttura abbastanza definita che possiamo sintetizzare in:
3. CARATTERISTICHE DEL GENERE AVVENTURA
4. I PIÙ NOTI AUTORI DEL GENERE
Il romanzo d'avventura moderno nasce nel XVIII secolo, infatti le prime opere che possono essere pienamente inserite nel genere furono scritte nell'Inghilterra settecentesca. È da ricordare anzitutto il "Robinson Crusoe" (1719) di Daniel Defoe.
Il romanzo d'avventura ha un maggiore sviluppo con la nascita della letteratura di massa e trova piena espressione nell'Ottocento, grazie ad una congiuntura di processi storico-culturali e artistici propizia: il romanticismo fa rifiorire lo spirito d'avventura e consente la nascita di un nuovo genere, il romanzo storico, che, grazie a Walter Scott si ispira alle gesta dei cavalieri medievali.
5. IL RINOMATO CATALOGO WALKER DAWN
TRAMA
TEMI
PERSONAGGI
INTERVISTA
SEARS ROEBUCK & COMPANY
IL VIAGGIO
Info SULL'AUTORE
Il viaggio in terre lontane, esotiche e ricche di insidie, l’incontro tra diverse culture, le situazioni impreviste che l’ingegno umano riesce a superare sono gli ingredienti fondamentali del romanzo d’avventura. Già in opere dell’età antica è possibile reperire alcuni degli elementi che ricordano quelli del romanzo di avventura moderno. Per esempio già nell’Odissea, il protagonista, Ulisse, diventa il prototipo dell’eroe d’avventura, infatti alcuni esperti considerano quest'opera come il genitore di questo genere, poiché include tutti gli elementi che rendono un romanzo d'avventura tale:
Sears è una catena di grande distribuzione statunitense fondata a Chicago nel 1892 da Richard Warren Sears e Alvah Curtis Roebuck per vendite per corrispondenza su catalogo, aprendo successivamente il primo negozio nel 1925 a Evansville, in Indiana, e il primo grande magazzino a Chicago nel suo ex stabilimento di vendita per corrispondenza.
Da dove è nata l’idea di questa bellissima storia? / Il Rinomato catalogo convenienza è esistito per davvero o è frutto della sua immaginazione? Il Rinomato Catalogo esisteva davvero, nella realtà si chiamava Sears & Roebuck Catalogue. Se ne parlava, solo un accenno, in un libro che stavo leggendo… Ho fatto altre ricerche, mi sono procurato una copia del Catalogo (in PDF su Internet) e sfogliandolo ho pensato: “Cosa mi sarei comprato io?”, risposta immediata: “Una pistola” (perché i miei genitori non me lo avrebbero mai permesso). “E se invece di una pistola mi fosse arrivato un orologio rotto?” Il libro è nato in quel momento.
Qual è la parte del libro che ha preferito scrivere? La prima, la parte di Te Trois. Io sono uno scrittore veloce, ma la parte di Te Trois l’ho scritta velocissimo, in tre o quattro giorni in tutto. Era come avere Te Trois seduto vicino a me che mi dettava cosa scrivere. E mi piaceva, non aveva mai un dubbio, era pieno di energia. È stato molto divertente.
Il romanzo è arricchito di esperienze personali o di momenti che ha vissuto? No, io nei miei libri non racconto mai la mia vita, o i miei amici. Per due ottimi motivi: il primo è che non sarebbe abbastanza interessante o divertente, io ho una vita normale… e poi la conosco già, quindi mi annoierei a morte a scriverne. Il secondo è che io sono un signore di quarant’anni che vive in Italia nel 2020. E sono convinto che le persone siano come sono anche a seconda di dove vivono e quando. La mia personalità, i miei valori, il mio modo di pensare, non funzionerebbero nel 1904… Quindi non posso usare me stesso come “esempio”.
I temi dell’avventura e del viaggio coinvolgono i lettori e le lettrici fin dalle prime pagine, trascinandoli in un contesto (gli Stati Uniti d’America agli inizi del 1900) che aggiunge fascino alla storia. Si viaggia attraverso ambienti naturali inusuali e città famose, come New Orleans, Memphis, St. Louis e Chicago, su mezzi di trasporto che la lettura invita a immaginare nei particolari, quasi a salirci sopra. A vivere l’avventura sono quattro amici molto diversi tra loro, non solo per carattere e personalità, ma anche per storia familiare e contesto sociale. La palude, dove si danno appuntamento, dove il terreno su cui si cammina è fatto di sabbie mobili, diventa metafora di una vita difficile, a tratti violenta, razzista, dalla quale si fa di tutto per non essere risucchiati. Il viaggio e l’avventura rappresentano quindi anche il desiderio di ribellione, di riscatto e di cambiamento. Il tema dell’amicizia permea tutte le vicende del libro: senza alleanza, senza fiducia verso l’altro, nessuna avventura è davvero possibile insieme. L’amicizia è vista come dono reciproco, forza di ribellarsi perché “l’unione fa la forza”, è il legame grazie al quale le specificità di ognuno trovano il modo di esprimersi e diventano una risorsa per l’altro. Grazie all’amicizia e all’avventura è possibile conoscere se stessi, mettersi alla prova, superare le proprie paure e… crescere.
Ed, Te Trois, Julie e Tit sono quattro amici molto diversi tra loro, ma accomunati dal desiderio di passare tanto tempo insieme. Il loro ritrovo è il Rifugio segreto, una catapecchia nella grande palude del bayou, nel delta del Mississippi: lì progettano le loro avventure. Siamo agli inizi del 1900 e in tutte le case arriva il catalogo Walker & Dawn che vende per posta ogni tipo di prodotto e lo distribuisce in tutti gli angoli d’America, anche i più remoti. La più incredibile delle avventure ha inizio con tre dollari trovati per caso, che i quattro amici decidono di investire in una rivoltella ordinata sul catalogo; al suo posto, però, si vedono recapitare un vecchio orologio rotto, che un losco individuo, mandato per conto della ditta Walker & Dawn, vuole riprendersi a tutti i costi promettendo, in cambio, una lauta ricompensa. Quale mistero si cela dietro l’orologio? Perché l’oggetto sembra valere così tanto? Per scoprirlo, i ragazzi si mettono in viaggio verso Nord con mezzi di fortuna: dapprima sulla loro canoa, poi a bordo di un battello a vapore lungo il Mississippi e, infine, su un treno merci per raggiungere Chicago, sede del rinomato catalogo. Tra omicidi, personaggi sospetti, fughe rocambolesche, colpi di scena e tanta suspense, i quattro amici risolveranno il mistero e le loro vite cambieranno per sempre.
I protagonisti sono Te Trois, il coraggioso che voleva dominare la vita, Eddie lo sciamano, che voleva scoprirne i segreti, Tit che era piccolo, ma grande quando c’era bisogno. Infine, Julie l’invulnerabile che voleva essere felice. Loro vivono una vita monotona nelle paludi della Louisiana. Tit e Julie sono fratelli, figli di due padri diversi e sono molto emarginati a causa della madre che è una prostituta. Te Trois invece viene da una famiglia povera, orfano di padre, è costretto a lavorare ogni giorno in fattoria. Eddie è il più benestante del gruppo, lui abita con il padre e la madre in paese.
Nato in provincia di Padova nel 1980, Davide Morosinotto è giornalista, traduttore, esperto di videogiochi, scrittore di fantascienza e di libri per ragazzi. Si è occupato anche di cyberbullismo nel libro, scritto insieme a Teo Benedetti, Cyberbulli a tappeto, per un uso consapevole della rete. Il rinomato catalogo Walker & Dawn ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali il prestigioso Premio Andersen 2017. Tra le ultime pubblicazioni di Morosinotto ricordiamo Franco Basaglia, il re dei matti; Voi; Il fiore perduto dello sciamano di K.