Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
METODO DELLE TANGENTI
lindarighe
Created on January 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
Transcript
METODO DELLE TANGENTI
Start
1. Section
7. Comparison
index
2. Text
8. Timeline
3. Quote
9. Map
10. Data
4. Image
11. Team
5. Video
12. Thanks
6. Process
Introduzione
Write a subtitle here
• Storia del metodo delle tangenti
Il metodo delle tangenti è stato sviluppato nel XVII secolo da Isaac Newton e Gottfried Wilhelm Leibniz. È stato uno dei primi metodi utilizzati per calcolare le derivate delle funzioni. è un metodo per calcolare la tangente di una funzione in un punto specifico. Per farlo, si utilizza la derivata della funzione. La tangente è una retta che tocca la curva della funzione in un punto specifico e ha la stessa pendenza della curva in quel punto.
Ad esempio, se vogliamo calcolare la tangente della funzione f(x) = x^2 in x = 2, possiamo utilizzare il metodo delle tangenti. La derivata della funzione è f’(x) = 2x, quindi f’(2) = 4. La tangente della funzione in x = 2 ha quindi l’equazione y = 4x - 4.
cos’è la derivata di una funzione e come viene calcolata?
Fondamenti matematici
La derivata di una funzione è il tasso di variazione istantaneo della funzione in un punto specifico. In altre parole, è la pendenza della tangente alla curva della funzione in quel punto. La derivata di una funzione f(x) viene indicata con f’(x) o df/dx. Viene calcolata come il limite della variazione della funzione rispetto alla variazione della variabile indipendente quando la variazione della variabile indipendente tende a zero.
Formula del metodo delle tangenti
Ad esempio, se vogliamo calcolare la tangente della funzione f(x) = x^2 in x = 2, possiamo utilizzare la formula del metodo delle tangenti. Il valore della funzione in x = 2 è f(2) = 4. La derivata della funzione in x = 2 è f’(2) = 4. Utilizzando la formula del metodo delle tangenti, otteniamo: f(x) = 4 + 4(x - 2) = 4x - 4.
La formula del metodo delle tangenti è la seguente: f(x) = f(a) + f’(a)(x - a). Questa formula ci permette di calcolare la tangente della funzione in un punto specifico. f(x) rappresenta la funzione, f(a) rappresenta il valore della funzione in un punto specifico a, f’(a) rappresenta la derivata della funzione in quel punto, e x rappresenta il punto in cui vogliamo calcolare la tangente.
LIMITAZIONI
Discontinuità: Non funziona bene per funzioni con discontinuità o punti di flesso. Conoscenza della Derivata: Richiede una conoscenza precisa della derivata della funzione nel punto di interesse. Applicabilità Locale: È un metodo di approssimazione locale, quindi è accurato solo in prossimità del punto considerato.
Grazie!
Righetti Linda
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.