Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I Muscoli( Sulas Giacomo)

Giacomo

Created on January 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

I muscoli

I Muscoli

I muscoli del corpo umano rappresentano uno dei sistemi più importanti e complessi dell'organismo, essendo responsabili del movimento e della postura del nostro corpo.

Il muscolo è un tessuto del corpo umano composto da fibre muscolari, capaci di contrarsi. le fibre sono composte da due tipi di filamenti : ACTINA E MIOSINA

Che cos'è un muscolo?

Tipi di muscoli

Esistono circa 600 tipi di muscoli e sono divisi in lisci e striati, che rispettivamente sono involontari e volontari. Il cuore è l'unico muscolo striato ma involontario.

Muscoli involontari

Muscoli volontari

I muscoli volontari, conosciuti anche come muscoli rossi o muscoli striati, sono tutti quei muscoli del corpo umano la cui contrazione è regolata da attività cerebrale volontaria (ovvero si contraggono per volontà del soggetto).

I muscoli involontari (noti anche come muscoli bianchi o muscoli lisci) sono quei muscoli presenti nell'organismo umano la cui contrazione viene regolata dal sistema nervoso autonomo.

Il cuore è formato da tessuto muscolare striato involontario, ma a differenza degli altri muscoli del corpo umano il cuore è capace di generare da solo lo stimolo nervoso che ne assicura il movimento.

Muscolo Cardiaco

Muscoli Antagonisti

I muscoli antagonisti fanno parte di una coppia di muscoli, che lavorano in sincronia per consentire alle articolazioni e agli arti di eseguire movimenti, anche complessi.

Sistema Muscolare

Retto dell'addome

Il muscolo retto dell'addome, è il più importante muscolo della parete addominale antero-laterale; è noto soprattutto a chi è dedito all'allenamento in palestra, in quanto è conosciuta come la "tartaruga addominale"

La struttura del Retto Addominale

Il retto addominale è un muscolo lungo, piatto e largo, che si estende verticalmente, nel mezzo dell'addome, posizionandosi ai lati della linea alba.

Funzioni

Contenimento, organi addome

Movimento del tronco

Postura

Patologia: Diastosi addominale

La diastasi addominale è una condizione in cui i muscoli retti addominali, che sono situati sulla parte anteriore del tuo addome, si separano.

Fine!

Glutei

Trapezio

Tricipite

Pettorale

Trapezio

Quadricipitefemorale

Bicipite femorale

Gastrocnemio

Sternocleidomastoideo

Flessori edestensori della mano

Sartorio

Tendine d'Achille

Grande Dorsale

Obbliquo dell'addome

Retto dell'Addome

Flessori ed estensori del piede

Deltoide

Bicipite

Muscoli facciali

MASSETTERE