Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la globalizzazione

Vincenzo Di Lorenzo

Created on January 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

LA GLOBALIZZAZIONE

START

INDICE

1)COS'E' LA GLOBALIZZAIONE?2)LA GLOBALIZZAZIONE E I SUOI EFFETTI. 3)COME SI E' SVILUPPATA LA GLOBALIZZAZIONE? 4)QUALI SONO GLI OBBIETTIVI DELLA GLOBALIZZAZIONE? 5)COME GESTISCE LA GLOBALIZZAZIONE L'UE? 6)FEG. 7)NO GLOBAL. 8)CONSIDERAZIONI PERSONALI.

COS'E' LA GLOBALIZZAZIONE?

Quando si parla di globalizzazione si fa riferimento ad una situazione in cui mercati,produzioni ,consumi,modi di vivere e di pensare sono collegati a livello mondiale attraverso un flusso continuo di scambi che li rende interdipendenti.Simbolo della globalizzazione sono i centri commerciali che sono diffusi in gran parte del mondo.

LA GLOBALIZZAZIONE E I SUOI EFFETTI

La globalizzazione è l'insieme degli effetti conseguenti al cambiamento degli stili di vita negli ultimi anni.Però la globalizzazione è anche portatore di effetti positivi,ad esempio l'interconnessione globale con il mondo che diventa sempre più connesso e questo comporta a buoni vantaggi in molti campi. Ad esempio nel campo delle comunicazioni grazie a internet,si può parlare tra le persone e si può usufruire della messaggistica instantanea. Anche il sistema delle spedizioni è stato potenziato dando l'opportunità di consegnare il pacco al destinatario in pochi giorni.

COME SI E' SVILUPPATA LA GLOBALIZZAZIONE?

La globalizzazione si è sviluppata grazie all'apertura internazionale dei mercati:in passato molti stati attuavano delle politiche protezionistiche per impedire l'ingresso di prodotti realizzati all'estero.Questo avveniva grazie all'imposizione di barriere doganali che constringevano i produttori stranieri ad alzare il prezzo dei prodotti,rendendoli meno concorrenziali. Gli effetti della liberalizzazione del commercio sono molto importanti e vistosi:ad esempio nel 2005,quando sono state abolite le restrizioni alle importazioni di prodotti tessili,i prodotti made in China non hanno più avuto limiti.

QUALI SONO GLI OBBIETTIVI DELLA GLOBALIZZAZIONE?

Col termine globalizzazione individuiamo un insieme di fenomeni tesi ad unificare i mercati globali, particolarmente tramite la capillare diffusione delle innovazioni tecnologiche, con l'obiettivo di aumentare la crescita economica, sociale e culturale delle più differenti aree del mondo.

COME GESTISCE LA GLOBALIZZAZIONE L'UE?

La globalizzazione ha anche effetti negativi ad esempio sull'occupazione a breve termine,a causa della delocalizzazione. I settori più vulnerabili sono caratterizzati da posti di lavoro poco qualificati. Per ridurre questo impatto negativo della globalizzazione e ridurre la disoccupazione,l'UE ha creato il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione,l'obbiettivo è quello di sostenere i lavoratori che perdono il posto a causa della globalizzazione.

FEG

Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro,è uno strumento attraverso il quale l'Unione Europea mette a disposizione degli Stati membri fino a 186 milioni di euro all'anno per fornire supporto ai lavoratori che hanno perso il proprio posto di lavoro a causa della globalizzazione, trasformazioni dei flussi commerciali mondiali, controversie commerciali, crisi economiche o finanziarie...Organizzazione istituzionale del FEG,L'ANPAL è responsabile della gestione e certificazione dei contributi FEG e svolge un ruolo di indirizzo, coordinamento e cooperazione con le Amministrazioni regionali e provinciali Le regioni o le provincie autonome a seguito della sottoscrizione di un accordo con l'ANPAL, assumono la funzione di organismo intermedio e la responsabilità della progettazione, gestione, attuazione, controllo e rendicontazione delle misure di propria competenza cofinanziate dal FEG.

NO GLOBAL

Verso la fine del XX secolo e l'inizio del XXI,a livello mondiale si è manifestato un movimemto di opinione pubblica,con un atteggiamento critico verso il modo in cui i poteri mondiali stanno gestendo la globalizzazzione.I No Global sono usciti allo scoperto nel 1999 a Seattle dove si stava tenendo un incontro dell'Organizzazione mondiale del commercio. Il movimento si confronta sui problemi del mondo contemporaneo ad esempio il diritto di accesso alle risosre culturali e materiali,lo sviluppo e le sue conseguenze ambientali,il rapposto tra le varie culture...

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Io sono sia pro ma anche contro alla globalizzazione,pro perchè la globalizzazione sviluppa il livello tecnologico ed economico globale,portando una serie di vantaggi soprattutto per i paesi più sviluppati,ma sono anche contro perchè non tutti i paesi sono all'avanguardia e vengono sfruttati per le loro risorse solo per l'esportazione dei loro prodotti.

Grazie