Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GUERRA E PACE
Mèlanie Caignard
Created on January 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
PRESENTAZIONE ME'LANIE CAIGNARD
GUERRA E PACE
INTRODUCTION HERE
“La guerra è una professione con la quale un uomo non può vivere onorevolmente; un impiego col quale il soldato, se vuole ricavare qualche profitto, è obbligato ad esserefalso, avido, e crudele.” -NICOLO' MACCHIAVELLI
PRIMO LEVI
GINO STRADA
per ottenere la pace c'è bisogno di VOLONTA'
la pace
STOP
WAR
01
II 14 PUNTI DI WILSON
PRIMA DELLA CONFERENZA DI PACE
02
1S0CIETA' DELLE NAZIONI
1918
03
"UNA PERSONA ALLA VOLTA" MANIFESTO EISTEN
04
GUERRA CIVIL
Menu
i 14 punti di wilson
Il Presidente americano Wilson sapeva benissimo che una guerra non finisce semplicemente con una vittoria e con la dichiarazione di fine delle ostilità, ma che per essere certi che il periodo successivo porti effettivamente ad un periodo di pace e tranquillità, è necessario avere dei punti da rispettare, per far si che ciò accada, per non cadere, di nuovo, nella volontà di subordinazione e oppressione verso il prossimo.
Menu
DISCUTERE DELLE CONSEGUENZE DELLE ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA NEL MONDO
il Manifesto Russell-Einstein
E' necessario apportare la pace poichè a causa di questi conflitti stiamo arrivando alla distruzzione del mondo, a causa della creazione di queste nuove tecnologie e armi.
C'è bisogno di un accordo tra Stati per rinunciare alle armi nucleari e agire insieme per promuovere la pace: finché vi saranno conflitti, ci sarà sempre l’incentivo a fabbricare armi nucleari.
Il Manifesto invita tutti gli scienziati, tutti gli esseri umani, tutti “i governi del mondo a rendersi conto, e a dichiararlo pubblicamente, che il loro scopo non può essere ottenuto con una guerra mondiale” e a trovare “di conseguenza i mezzi pacifici per la soluzione di tutti i loro motivi di contesa.”
¿CuALES fueRON laS causaS de la Guerra Civil Española?
La rivalidad entre las diferentes corrientes políticas
desigualdad económica y socia
oposición entre ideologías opuestas
un descontento general
REPUBLICANOS
GUERRA CIVIL
NACIONALISTAS
en España entre 1936 y 1939
-Una lucha entre trabajadores y opresores, entre demócratas y fascistas.
CONSECUENCIAS HUMANAS, ECO'NOMICAS Y SOCIAL
-Ganan los nacionalistas y el general Franco.
-Hay una dictadura de 40 años, desde 1939 hasta 1975
ESEMPI DA SEGUIRE:
Martin Luther King
Gino Strada
Primo Levi
GRAZIE
SOCIETA' DELLE NAZIONI
C'era bisogno dell’esistenza di un organismo che si preoccupasse del mantenimento della pace e dell’equilibrio nel mondo e delle varie associazioni senza scopi di lucro. UN'ORGANISMO SOVRANAZZIONALE Società delle Nazioni”, promossa dal presidente americano Wilston naque già "zoppa" quindi non capace di mantenere la pace poichè non vi era la partecipazione degli USA e della Germania e la Società delle Nazioni non aveva un braccio armato per far rispettare le decisioni prese.
GINO STRADA
Luigi Strada, detto Gino, è stato un medico, attivista, filantropo e scrittore italiano
«La guerra è come il cancro, occorre cercare la soluzione, l'“antidoto” per debellarla. La violenza non è la medicina giusta: non cura la malattia, uccide il paziente»
L'importance du témoignage
Primo Levi était un chimiste, un intellectuel mais, avant tout, Primo Levi était l'un des narrateurs les plus importants de la tragédie de l'Holocauste. « méditez que cela a été »- l'importance de la mémoire- ce qui a été ne doit pas être répété. Pour garantir que les erreurs de l’humanité ne se reproduisent pas.. Primo Levi fait de l'histoire un outil pour montrer jusqu'où peuvent aller la violence et la brutalité de l'humanité. Il raconte son expérience dans les camps de concentration d'Auschwitz dans Si c'est un homme et La Trêve.
La vocation de Primo Levi est le devoir de témoigner et pour cela il faut reconnaître son grand courage.
NON E' SEMPRE STATO COSI'
GUERRA= FORZA E POTERE
-HEGEL : “è un antidoto contro l'infiacchimento dei popoli: rigenera cioè lo spirito delle popolazioni come il movimento dei venti preserva il mare dalla putrefazione nella quale lo ridurrebbe una quiete durevole come vi ridurrebbe i popoli una pace durevole o perpetua” -FORTE CORSA A GLI ARMAMENTI -NAZIONALISMO OPPRESSIVO -ENTUSIASMO DA PARTE DEL POPOLO
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
- Labore et dolore magna aliqua.