Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Dashboard social media

Riccardo Ricci

Created on January 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Timeline Diagram

Timeline Diagram 3

Timeline Diagram 4

Timeline Diagram 2

Triangle Diagram 3

Color Shapes SWOT

Lean Business Canvas

Transcript

FASCE CLIMATICHE

italia : vive in un clima temperato , senza stangioni secce Svezia : vive in un clima polare, in un clima subpolare Oman : clima arido e desertico Bangladesh: clima tropicale e un clima equadoriale e umido

ITALIA clima temperato
Clima che presenta temperature medie annue moderate, ma con una stagione invernale ben definita, e piogge ben distribuite nell’anno, in quantità variabile e prevalente in certe stagioni; è proprio delle due zone della superficie terrestre comprese fra i tropici e i circoli polari, caratterizzate da una media escursione annua delle temperature, da una forte escursione diurna-notturna e dal fatto che il Sole non è mai allo zenit.
SVEZIA clima polare
La caratteristica principale di queste zone è che raramente superano i 10 °C anche nei più caldi giorni d'estate. Le regioni a clima polare si dividono fondamentalmente in due classi: le aree polari vere e proprie (Antartide, Groenlandia) e le aree subpolari dove si trova il clima della tundra e dove il terreno semipermanentemente gelato (permafrost) impedisce la crescita di alberi ad alto fusto e permette solo la crescita di licheni e muschi, causa basse temperature e forti correnti fredde.
OMAN: clima arido e desertico
Il deserto è un ambiente caratterizzato da condizioni climatiche di aridità. La sua origine è associata a fattori diversi che si possono variamente combinare tra loro determinando tipologie calde e fredde. L'uomo vive nel deserto e si rapporta da tempi remotissimi con questo ambiente ostile: il deserto è ricco di storia e di suggestioni mitiche. È, inoltre, un vero banco di prova per tutti i viventi: il clima arido, la piovosità scarsa, il suolo impregnato di sale sono sfide a cui le piante e gli animali rispondono in vari modi, inventandosi una serie di straordinari adattamenti
BANGLADESH clima equatoriale
il clima tropicale del bangladesh è caratterizzato da temperature medie annuali, tra il valore minimo e massimo giornaliero, sui 27-28 °C entro i 100 m s.l.m. e in alcuni casi (ad esempio Africa equatoriale continentale dove è minore la piovosità) notevoli scarti di temperatura , possono raggiungere 12-14 gradi, tra giorno e notte e non tra vari periodi dell'anno. Le temperature minime giornaliere raramente scendono sotto i 20 gradi. Inoltre le precipitazioni sono in media molto abbondanti (frequentemente superiori a 3500 mm annui e forma di rovesci della durata indicativa di un'ora, talvolta anche ripetuti nell'arco di un giorno) pressoché costanti.
FASCE CLIMATICHE
  • LONDRA
  • SAN PAOLO
  • ANCHORAGE
  • PECHINO
  • ABIDJAN
LONDRA
A Londra, il clima è influenzato dall'oceano, ed è dunque fresco, umido e piovoso, con il passaggio delle perturbazioni atlantiche che si avvicendano tutto l'anno, portando un tempo variabile, con schiarite e annuvolamenti, piogge e rovesci, alternati, almeno in primavera e in estate, a qualche ora di sole. Comunque, il clima è un po' più mite che nel resto della Gran Bretagna
SAN PAOLO
Dato che è esposto a masse d'aria diverse, il tempo a San Paolo è spesso variabile, infatti vi possono essere giornate abbastanza fresche in estate, con massime di 20/23 °C a gennaio, come giornate molto calde in inverno, con massime di 28 °C e oltre.Da giugno ad agosto, il periodo secco, è l'inverno dell'emisfero sud. In questo periodo, a volte ci possono essere irruzioni di aria fredda da sud, e la temperatura notturna può scendere fino a circa 5 °C o anche al di sotto. Nel luglio 2013 ci fu un giorno con una temperatura massima di 10 °C.Inoltre, in inverno si può formare la nebbia, soprattutto nei quartieri periferici, dove anche la temperatura è leggermente più bassa.
ANCHORAGE
Anchorage ha un clima subartico; in estate la temperatura media oscilla tra i 13 e i 21 °C, mentre in inverno oscilla tra -7 e −15 °C, con picchi minimi fino a −36 °C.A Anchorage, le estati sono fresco e preval. nuvoloso e gli inverni sono lungo, glaciale, nevoso e parzial. nuvoloso. Durante l'anno, la temperatura in genere va da -11 °C a 20 °C ed è raramente inferiore a -22 °C o superiore a 24 °C.La stagione calda dura 3,7 mesi, dal 18 maggio al 10 settembre, con una temperatura giornaliera massima oltre 15 °C. Il mese più caldo dell'anno a Anchorage è luglio, con una temperatura media massima di 20 °C e minima di 13 °C.La stagione fredda dura 4,0 mesi, da 5 novembre a 4 marzo, con una temperatura massima giornaliera media inferiore a -0 °C. Il mese più freddo dell'anno a Anchorage è gennaio, con una temperatura media massima di -10 °C e minima di -5 °C.
PECHINO
Il clima di Pechino è continentale, con inverni molto freddi ma soleggiati, ed estati calde, afose e piovose. Come molte zone della Cina, la città risente della circolazione monsonica: in inverno prevalgono le correnti fredde e secche da nord-ovest, mentre in estate prevalgono le correnti calde e umide di origine tropicale. Primavera e autunno sono periodi di transizione.La città è capitale della Cina e si trova nel nord-est del Paese, a 40 gradi di latitudine nord, e a 140 km dalla costa del mare di Bohai. L'inquinamento dell'aria è elevato, soprattutto in inverno. Ecco le temperature medie.
ABIDJAN
Il clima di Abidjan è tropicale, con un periodo più caldo e secco da dicembre a febbraio e un periodo piovoso da marzo a novembre. Le piogge raggiungono un massimo a maggio e giugno, mentre diminuiscono di molto ad agosto, anche se il cielo rimane spesso nuvoloso. Abidjan è la città principale e l'antica capitale della Costa d'Avorio, e si trova nel sud-est, sulla costa dell'Oceano Atlantico.La temperatura media del mese più freddo (agosto) è di 25,2 °C, quella del mese più caldo (marzo) è di 28,8 °C. Ecco le temperature medie.
GRAZIE !!
BY RICCI RICCARDO