Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ZIMBABWE

v.alicececilia

Created on January 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

lo Zimbabwe

scheda tecnica

Capitale: Harare Lingue ufficiali: Shona, Inglese, Tsoa, Xhosa, Tjwao Religioni: Cristianesimo Protestante e Animismo Valuta: Dollaro statunitense Popolazione: 15,99 milioni (2021) Area: 390.745 km² Governo: Repubblica semipresidenziale PIL: 28,37 miliardi USD ISU: 0,593

geografia fisica dello zimbabwe

Il territorio dello Zimbabwe è costituito in gran parte da un altopiano. Lo zimbabwe confina a nord con la Zambia, a est con il Mozambico, a sud con il Sudafrica e a ovest con il Botswana.Il punto più elevato del Paese è il Monte Nyangani. Il fiume più lungo è lo Zambesi seguito dal Limpopo e dal Munyati. Il clima è tropicale, mitigato in buona parte del Paese dall'altitudine.

popolazione

La popolazione totale dello Zimbabwe è di 15 993 524 abitanti.Il Paese riconosce 16 lingue ufficiali, l'assoluta maggioranza delle quali appartenenti al gruppo bantu (shona e ndebele fra le maggiori) oltre all'inglese e ad alcuni dialetti appartenenti alla famiglia khoisan. Circa l’80% dei cittadini del paese si identificano come cristiani. I protestanti sono circa il 63% della popolazione.

economia

L’economia dello Zimbabwe è caratterizzata da instabilità, causata da un’eccessiva interferenza del governo e da una cattiva gestione. La corruzione massiccia e le politiche economiche disastrose hanno spinto lo Zimbabwe in povertà. La situazione economica vicina al fallimento del governo ha provocato grandi proteste sui salari dei dipendenti del servizio pubblico non retribuiti e sulla continua crisi economica.

natura e attrazioni

Con un'infinità di paesaggi ed esperienze, lo Zimbabwe è la destinazione ideale per ogni viaggiatore. Il paese è ricco di storia, con antiche rovine e affascinanti arti rupestri, mentre è anche un luogo ricco di incredibile fauna selvatica e bellezza naturale. Probabilmente l'attrazione più famosa dello Zimbabwe è il sito del patrimonio mondiale: le Victoria Falls; qui lo Zambesi in piena forma il più grande specchio d'acqua cadente del mondo che è stato dichiarato patrimonio dell'umanità.

10 meraviglie dello zimbabwe

Cascate Vittoria

Parco nazionale Nwange

Great Zimbabwe

Parco nazionale di Mana Pools

Matobo Hills

Lago Kariba

Parco Nazionale di Gonarezhou

Bulawayo

Altopiani orientali

Parco nazionale Chimanimani

fauna dello zimbabwe

flora dello zimbabwe

cascate vittoria

Le cascate Vittoria si trovano nell'Africa australe lungo il corso del fiume Zambesi tra Zambia e Zimbabwe. A monte delle cascate, il fiume scorre lungo un altopiano piatto che si estende per centinaia di chilometri. È un complesso di quattro cascate. Ci sono piccolo isolette come l'isola di Boaruka. I corsi d'acqua prinicpali sono:

  • La Cataratta del Diavolo
  • Le Cascate Principali
  • Le Cascate dell'Arcobaleno
  • La Cataratta Orientale

cultura

Lo Zimbabwe ha molte culture diverse che possono includere credenze e cerimonie, uno dei quali il gruppo etnico degli Shona, il più grande dello Zimbabwe. Il popolo Shona ha realizzato (e realizza tutt’ora) sculture con i migliori materiali disponibili. Le prime celebrazioni dell’indipendenza si sono svolte nel 1980 a Zimbabwe Grounds. A queste feste le colombe vengono rilasciate per simboleggiare la pace e viene cantato l’inno nazionale. Lo Zimbabwe ha anche un concorso nazionale di bellezza, il concorso Miss Heritage Zimbabwe, che si tiene ogni anno dal 2012.

Festività

Musica

La musica è molto importante nella cultura zimbabwana.

cucina

LO SPORT NELLO ZIMBABWE

missionari dello zimbabwe

GRAZIE

Danza Massimiliano - Vailati Mattia

MUCHONGOYO

È un ballo che coinvolge movimenti agili delle gambe e dei fianchi. Usato per eventi tradizonali.

CHINYAMBERA

È tipo di danza tradizionale che coinvolge movimenti energici e acrobatici.

Don Bruno Zamberlan è stato un missionario che ha viaggiato in Urugay, ma soprattutto nello Zimbabwe.

Lo Zimbabwe ha vinto otto medaglie olimpiche, una grazie alla squadra femminile di hockey alle Olimpiadi estive del 1980 a Mosca, e le altre sette grazie al nuotatore Kirsty Coventry.

Luisa Guidotti Mistrali (Parma, 17 maggio 1932 – Zimbabwe, 6 luglio 1979) è stata un medico e missionaria italiana, appartenente all'Associazione Femminile Medico-Missionaria (AFMM), oggi nota come Associazione Sanitaria Internazionale.

MBIRA

Mbira è uno strumento spesso utilizzato nelle cerimonie rituali e durante le danze.

MBENDE

Ballo tradizionale che coinvolge movimenti sincronizzati e ritmici.

CHIPENDANI

Strumento a corda, viene suonato pizzicando le corde e può essere usato per accompagnare danze e canti tradizionali

NGOMA LUNGA

Ngoma è un tamburo lungo, spesso usato nelle esibizioni musicali tradizionali e nelle danze

ISITSHIKITSHA

Un ballo che coinvolge movimenti grintosi e ritmici.