Un viaggio alla scoperta:
Della società romana
"Gli antichi mestieri e la propaganda di allora"
A cura di: Bahoauli Lina e Bodanov Monica Cl. 2°d A.s. 2023/2024
Società Romana
Introduzione alla società romana
- La società romana cambiò profondamente attraverso i secoli della sua storia. Infatti subì molte influenze da popoli stranieri e questo fu molto importante.
- Le famiglie erano il nucleo della società romana: (Famiglia stabile= società stabile).
- La società era suddivisa in gerarchie basata sulla cittadinanza, genere, classe sociale e appartenenza ad una Gens/non Gens.
Società Romana
Organizzazione sociale
La società romana di allora era divisa in due principali classi sociali:
Plebei
Patrizi
Per quanto riguarda le altre classi sociali...
ordine equestre
Donne
Liberti
Clienti
Le persone che non godevano di libertà:
Schiavi
Società Romana
Patrizi
"Coloro che appartenevano alle gens"
I patrizi era la classe dirigente, discendevano da famiglie nobili e appartenevano ai ceti più privilegiati. Hanno sempre goduto di diritti civili e politici.
Vs
Pleblei
"Coloro che non appartenevano alle gens"
La maggior parte della popolazione romana era plebea. In un certo periodo non godevano di certi diritti civili e politici (es.non potevano sposare i patrizi). In questa categoria vi sono plebei sia ricchi che poveri.
Società Romana
Le donne romane
"L'amministratrice della casa"
Uno dei compiti principali delle donne era quello di diventare un'esperta amministratrice della casa. Ad essa era affidata la prima educazione del bambino formandolo anche sul piano morale e comportamentale. Controllava ogni cosa e si dedicava anche al ricamo (acu pingere) e ai lavori domestici.
Società Romana
Claudia, la matrona ideale
Straniero, ho poco da dire: fermati e leggi. Questo è il sepolcro non bello di una donna che fu bella. I genitori la chiamarono Claudia. Amò il marito con tutto il cuore. Mise al mondo due figli: uno lo lascia sulla terra, l'altro l'ha deposto sotto terra. Amabile nel parlare, onesta nel portamento, custodì la casa, filò la lana. Va' pure."
Società Romana
Fulvia, l'anti-matrona
Fulvia, già sposata al demagogo Clodio, [era una] donna che non badava a filare la lana e alle faccende domestiche né si accontentava di dominare un privato cittadino ma voleva governare un governante, comandare un comandante.
Società Romana
Clientes
"Coloro che ascoltavano i consigli"
Il cliente era la persona di condizione libera che si metteva al servizio di un aristocratico (patrono) per ottenere protezione e sostentamento.
Equites
"La classe equestre/ cavalleria romana"
Gli equites facevano parte di un ordine sociale e militare definito in base alla ricchezza (censo). Inizialmente erano cavalieri che erano in grado di possedere e mantenere un cavallo. Nell'età repubblicana traggono guadagni da appalti pubblici e commerci.
Società Romana
Schiavi
"Il gradino più basso della società"
Gli schiavi non avevano alcun diritto ed erano visti come proprietà e oggetto di capricci del loro padrone.Erano prigionieri di guerra o venivano rapiti per essere venduti o dovevano saldare un debito.
Vs
Liberti
"Coloro che erano un tempo schiavi"
I liberti sono schiavi che sono riusciti a comprarsi la libertà o che sono stati liberati dal loro padrone con la manumissio. Molto spesso diventavano clientes, ottenendo in cambio protezione.
Introduzione agli antichi mestieri romani
Lo sapevi che...
Nell'antica roma una giornata lavorativa durava sei ore.
Durante l'imperatore Claudio, i giorni di vacanze che aveva a disposizione un romano erano all'incirca 159.
Vi erano all'incirca 200 mila nullafacenti che pretendevano "panem et circenses" e distribuzioni alimentari.
A quei tempi non esisteva ancora il weekend. Però bisognava tener conto dei giorni fasti e nefasti.
Introduzione agli antichi mestieri romani
Dei mestieri particolari...
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
Il Thermopolium
"I cosiddetti bar di allora "
Il termine Thermopolium deriva da thermòs (Caldo) e poleo (vendo). Era un luogo ristoro, una bottega in cui si vendevano bevande calde e anche cibi pronti al consumo. Molte sono state rinvenute a Pompei, Ostia antica ed Ercolano.
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
"I Tonsores"
"I barbieri dell'epoca"
Si dice che i primi tonsores provenissero dalla Sicilia e le loro botteghe dette "tonstrinae" cominciarono a diffondersi nel III sec. a.c. Questi Tonsores svolgevano la funzione di barbieri ma erano anche coloro che acconciavano i capelli, facevano la manicure, pedicure e depilazione.
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
Ornatrices
"Le parrucchiere delle matrone "
Le ornatrices lavoravano al servizio delle matrone, in qualità di domestiche e schiave o liberte ed erano dedite al parrucco e alla creazione di acconciature elaborate. A differenza dei tonsores non potevano aprire botteghe o istituti di bellezza.
Vita quotidiana di una matrona romana la quale si sta facendo acconciare i capelli da un Ornatrix. Dipinto di Juan Giménez Martin.
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
I pistores
"I panettieri dell'epoca "
I pistores cominciano a diffondersi nella prima metà del II sec a.c. ed erano panettieri che controllavano tutta la filiera della paninatura. La maggior parte di essi erano schiavi manomessi. Lavoravano nelle pistrinae: le panetterie.
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
Fullones
I fullones erano coloro che lavavano i tessuti in un luogo chiamato folleria. Questi utilizzavano un trattamento meccanico chiamato follatura, che conferiva compatezza, leggerezza e morbidezza al tessuto. Richiedeva diversi passaggi. I più importanti lavoratori sono stati rinvenuti a Ostia e Pompei
Dipinto murale che rappresenta la folleria di Veranius Hypsaeus a Pompei. Si trova nel museo archeologico nazionale di Napoli
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
Orefici
Grazie all'arrivo di tantissimi articoli d'oro si sviluppa a Roma una vera e propria oreficeria dove l'oro veniva fuso e lavorato per poi realizzare degli altri oggetti.
Una matrona con dei gioielli
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
I sutor legionis
Questo mestiere nasce dalla necessità di capi d'abbigliamento più duraturi nel tempo. Si occupavano della creazione, mantenimento e riparazione degli oggetti in pelle e cuoio dei legionari
I sutor legionis
Antiche Vasche cilindriche per la concia
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
Il Carnacciaro
"Colui che vendeva il cibo per gli animali "
Il Carnacciaro era un antico mestiere svolto a Roma fino alla prima metà del XX secolo (1944). Vendeva la cosidetta Carnaccia, ovvero gli scarti della macelleria. Per segnalare la sua presenza ai proprietari degli animali, cane o gatto, emetteva un fischio ("sordino"). Oltre al cibo vendeva anche gatti.
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
I medici
All'inizio non vi erano i medici ma erano i pater familias a prendersi cura dei propri familiari e schiavi. I primi medici romani furono schiavi di origine ellenica e quando venivano liberati potevano esercitare liberamente la loro professione. Il ruolo viene ufficializzato nel 46 d.c.
La propaganda di allora
Definizione di propaganda
"Azione che tende a influire sull’opinione pubblica e i mezzi con cui viene svolta. È un tentativo deliberato e sistematico di plasmare percezioni, manipolare cognizioni e dirigere il comportamento al fine di ottenere una risposta che favorisca gli intenti di chi lo mette in atto". ( Dizionario Treccani)
Augusto di prima porta (nei musei vaticani)
La propaganda di allora
Le elezioni in un municipio romano
Ogni anno (in primavera) si tenevano le elezioni delle magistrature della città (due duoviri e due aediles).Requisiti dei candidati:
- Avere almeno 25 anni;
- Essere residenti nel territorio del municipio;
- Condotta pulita;
- Patrimonio adeguato;
- I duoviri dovevano già aver ricoperto la carica da edili.
I sudetti candidati dovevano presentare la candidatura ad un Professio nominis: consiglio specializzato
La propaganda di allora
Come funzionava la propaganda nell'antica Roma?
- Iniziava con "Ambitus": il giro del candidato in città e nelle zone circostanti.
- "Prensatio": l'atto più importante e consisteva in una stratta di mano con cui il canditato salutava gli altri candidati.
- Prometteva promesse e favori salendo alla carica bramata dal candidato.
- Si diffondeva voce nelle thermae e nelle thermopoli
La propaganda di allora
Le "Progammata"
Le Programmata erano delle scritte parietali in cui si citava il nome del candidato, la nomina per cui concorreva e anche coloro che lo sostenevano.
“Admiror, paries, te non cecidisse ruina, qui tot scriptorum taedia sustineas”. Mi meraviglio o muro che tu non sia crollato sotto il peso di tante sciocchezze.
+ Mestieri che si nascondono dietro queste scritte
Bibliografia:
- F.Amerini,E.Zanette,C.Tincat,2020, Mundus: storia, geografia ed educazione civica, pag 383,Pearson
Sitografia:
Organizzazione e società romana:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Schiavit%C3%B9_nell%27antica_Roma
- https://www.worldhistory.org/trans/it/2-1463/la-societa-nellantica-roma/
- https://www.elementari.net/2017/09/la-societa-nellantica-roma.html
- https://www.aureliagarden.it/arte-storia/storia-di-roma-la-civilta-in-epoca-romana/#:~:text=La%20Societ%C3%A0&text=La%20popolazione%20romana%20era%20divisa,lavoravano%20le%20terre%20dei%20patrizi.
- https://www.studenti.it/societa-romana-caratteri-generali-economia-ceti-cultura-giochi-e-spettacoli.html
- https://www.skuola.net/storia-antica/antica-roma-organizzazione-societa.html
- https://www.romanoimpero.com/2019/05/patrizi-e-plebei.html#:~:text=La%20distinzione%20tra%20patriziato%20e,alla%20plebe%20una%20funzione%20ausiliaria.
- https://www.romanoimpero.com/2010/09/i-clientes.html
Sitografia:
Mestieri:
- https://vivalascuola.studenti.it/mestieri-e-professioni-nell-antica-roma-181635.html#steps_2
- https://www.capitolivm.it/societa-romana/mestieri-professioni-epoca-romana/
- https://www.ethicjobs.com/il-lavoro-nellantica-roma/
- https://www.homolaicus.com/storia/antica/roma/donne_lavoro.htm
- https://istitutoturisticoargoli.it/wp-content/uploads/2020/11/DONNE-CHE-HANNO-FATTO-LA-STORIA-prot.-n.-6818-del-28-11-2020-.pdf
- https://www.orafoitaliano.it/2021/09/il-gioiello-nellantica-roma/
- https://www.bimillenariogermanico.it/2020/01/26/elezioni-politiche-e-propaganda-nellantica-roma/
- https://www.madeinpompei.it/2020/11/15/i-quattro-mestieri-che-meglio-hanno-raccontato-la-vita-quotidiana-nellantica-pompei/
- https://romaeredidiunimpero.altervista.org/occupazioni-e-mestieri-nellantica-roma/
- https://it.quora.com/Quali-erano-i-lavori-peggiori-per-i-poveri-nellantica-Roma
- https://www.romaora.it/roma-sparita-gli-antichi-mestieri/
- https://www.rerumromanarum.com/2017/11/il-carnacciaro.html
- https://faminorehome.wordpress.com/2019/12/01/come-nato-il-detto-non-ce-trippa-per-gatti/
- https://www.archeotravelers.com/2020/05/08/il-thermopolium-il-fast-food-degli-antichi-romani
- https://www.storicang.it/a/termopolio-tavola-calda-dellantica-roma-scoperto-a-pompei_15018
Sitografia:
Mestieri:
- https://www.estetica.it/2016/06/24/i-barbieri-nellantica-roma/
- https://www.barba-rasoio.it/barberia-nella-roma-antica/
- https://www.estetica.it/2016/06/24/i-barbieri-nellantica-roma/
- https://www.supersapiens.it/Archeostoria/roma_parrucchieridonne.html
- https://www.meer.com/it/74996-le-parrucchiere-nellantica-
- https://it.wikipedia.org/wiki/Panettiere#:~:text=Nell'antica%20Roma%2C%20i%20fornai,diffusi%20in%20tutta%20la%20citt%C3%A0.
- https://www.roma.com/i-fornicalia-il-ruolo-del-pane-nellantica-roma/
- https://pompeiisites.org/comunicati/la-grande-conceria-di-pompei-dal-restauro-alla-valorizzazione-un-esempio-positivo-di-collaborazione-pubblico-privato/
- https://www.notizieinvetrina.it/7-antichi-mestieri-di-roma-scomparsi-e-quelli-conservati/
- https://www.legiosettimagemina.it/didattiche/cuoio-antica-roma/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Medicina_romana
- https://www.romanoimpero.com/2018/01/medico-della-mutua-romana.html
- https://www.skuola.net/storia-antica/roma-antica-romani-medicina.
- https://tribunus.it/2021/02/22/chi-erano-i-medici-nella-roma-antica/
Medicina:
Sitografia:
Propaganda:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Occupazioni_romane_(I_-_II_secolo_d.C.
- https://www.morosofi.it/pompei-manifesti-elettorali-graffiti-e-altre-scritte/
- https://claudiocrapis.wordpress.com/2013/07/17/la-pubblicita-nellantichita-3/
- https://www.romanoimpero.com/2020/06/campagna-elettorale-dei-consoli.html
- romanoimpero.com: CAMPAGNA ELETTORALE DEI CONSOLI
- https://it.wikipedia.org/wiki/Candidato_(antica_Roma)
- https://vociantiche.wordpress.com/2018/03/01/le-elezioni-nella-roma-antica-tra-campagna-elettorale-manifesti-e-operazioni-di-voto/
- https://roma.metropolitanmagazine.it/votare-nellantica-roma-candidati-campagna-e-propaganda-elettorale/
- https://scacchierestorico.com/2023/06/19/la-propaganda-politica-al-tempo-di-commodo-ercole-lanfiteatro-una-colonia-180-192-
- https://www.bimillenariogermanico.it/2020/01/26/elezioni-politiche-e-propaganda-nellantica-roma/
- https://laricerca.loescher.it/duemila-anni-di-campagna-elettorale-simulazioni-propaganda-raccomandazioni/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Propaganda
- https://www.treccani.it/enciclopedia/propaganda/
Descrizione del termopolio
Di solito il bancone del termopolio dava sulla strada ed era decorato con lastre marmoree. Su questo vi erano dei fori dove venivano incassate delle anfore ("Dolia") nelle quali venivano conservate le vivande. Dietro al bancone c'era uno spazio adebito alla clientela.
Affresco rinvenuto nel Regio V a Pompei. .
Affresco rinvenuto nel Thermopolium in via Diana in Ostia antica.
IL Carnacciaro
Alcuni immagini relative a questo particolare mestiere
Gli strumenti dei tonsores
I tonsores utilizzavano:
- "Forfex" : strumento con due lame, terminanti con due anelli , unite da un perno centrale . Causava un taglio non molto uniforme.
- "Calamistrum": un ferro che veniva scaldato per arricciare i capelli.
- "Novaculae": rasoi in bronzo che insieme all'acqua serviva a rasare la barba.
" I rasoi che utilizzavano i romani all'epoca
"Il calamistro"
I resti di alcuni strumenti che erano soliti utilizare i tonsores
Approfondimento
Alcuni esempi di medici specializzati:
- Medicus amicus: "consigliere dei ricchi patrizi romani riguardo a problemi fisici e psicologici.
- Archiater: medico pubblico/ della mutua dei cittadini romani. Faceva diagnosi, prescriveva medicine, curava denti e osse rotte, operava chirurgicamente
- Medicus palatinus
- Medico dell'imperatore ("Archiatra sacii palatii")
- Medicus Castrensis: medico a capo degli accampamenti ed era esentato da ogni altro servizio
- Medici aarum: medico delle cavallerie
- Medici triremis: medici nelle marine
Tabernae Medicae: "Gli studi medici di allora"
- Non si facevano contraddistinguere dalle altre botteghe e l'arredamento era semplice:
cassapanche e cassetti per gli strumenti medici, bende, anfore con liquidi , due sedie/sgabelli e un lettino.
- Nei pressi della bottega a volte vi era la presenza di lazzaretto
Processo di follatura
Insaponatura
I tessuti venivano trattati in piccole tinozze riempite d'acqua e altre sostanze chimiche alcaline, dove il fullo con i piedi pestava dentro il tessuto e infine lo strizzava.
Risciacquo
Dopo che i vestiti erano stati insaponati la sporcizia che era stata tolta doveva essere lavata via.
Finitura
L'ultima fase di questo processo consisteva in diversi trattamenti che potevano variare a seconda delle esigenze del cliente.
Funzioni delle Ornatrices:
Tutte le mattine dovevano:
- Arricciare e pettinare i capelli in acconciature eleborate. Nel caso di donne calve: fissare acconciatura e le trecce posticce.
- Depilarla e truccarla
- Aggiunta di accessori (Braccialetti d'oro, anelli, diadema...)
Esempi di elaborate acconciature
Esempio di una tipica pettinatura romana dell'epoca
Spilloni per capelli
Le pistrinae
Le pistrinae (le panetterie) sono locali costituiti da:
- Macine: macchinari che servivano a trasformare il grano in farina.
- Forno a volta in mattoni che funzionavano a legna come combustibile e utilizzati per cuocere il pane
- Stalla: ambiente dove vi erano gli animali necessari per muovere le macine o per trasportare la merce.
Forno di una pastrina.
Le macine realizzate con pietra lavica. Illustrazione di come far girare le manicine tramite due bracci di legno
Un pane originale trovato nei forni di ercolano risalente a 2000 anni fa
I mestieri relativi alle scritte parietali:
- Dealbatores (imbianchino): coloro che stendevano la calce sulla parete per prepararla all'iscrizione.
- Scalarii: i cosidetti portatori di scale.
- Laternarii: il loro compito principale era di far luce.
- Scriptores: Scrittori professionali che scrivevano i testi sui muri per la propaganda elettorale.
Gioielleria
- A partire da quel periodo iniziò lo sviluppo della gioielleria dove i Romani si abbandonarono sempre più al fasto e all’ostentazione, adornandosi di raffinati gioielli.
- Alle gemme erano legati miti e leggende. Ne è un esempio l'origine dell'ametista che rimanda alla storia della ninfa che ne ha ispirato il nome.
Gli antichi mestieri e società romana
Lina Bahouali
Created on January 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Explore all templates
Transcript
Un viaggio alla scoperta:
Della società romana
"Gli antichi mestieri e la propaganda di allora"
A cura di: Bahoauli Lina e Bodanov Monica Cl. 2°d A.s. 2023/2024
Società Romana
Introduzione alla società romana
Società Romana
Organizzazione sociale
La società romana di allora era divisa in due principali classi sociali:
Plebei
Patrizi
Per quanto riguarda le altre classi sociali...
ordine equestre
Donne
Liberti
Clienti
Le persone che non godevano di libertà:
Schiavi
Società Romana
Patrizi
"Coloro che appartenevano alle gens"
I patrizi era la classe dirigente, discendevano da famiglie nobili e appartenevano ai ceti più privilegiati. Hanno sempre goduto di diritti civili e politici.
Vs
Pleblei
"Coloro che non appartenevano alle gens"
La maggior parte della popolazione romana era plebea. In un certo periodo non godevano di certi diritti civili e politici (es.non potevano sposare i patrizi). In questa categoria vi sono plebei sia ricchi che poveri.
Società Romana
Le donne romane
"L'amministratrice della casa"
Uno dei compiti principali delle donne era quello di diventare un'esperta amministratrice della casa. Ad essa era affidata la prima educazione del bambino formandolo anche sul piano morale e comportamentale. Controllava ogni cosa e si dedicava anche al ricamo (acu pingere) e ai lavori domestici.
Società Romana
Claudia, la matrona ideale
Straniero, ho poco da dire: fermati e leggi. Questo è il sepolcro non bello di una donna che fu bella. I genitori la chiamarono Claudia. Amò il marito con tutto il cuore. Mise al mondo due figli: uno lo lascia sulla terra, l'altro l'ha deposto sotto terra. Amabile nel parlare, onesta nel portamento, custodì la casa, filò la lana. Va' pure."
Società Romana
Fulvia, l'anti-matrona
Fulvia, già sposata al demagogo Clodio, [era una] donna che non badava a filare la lana e alle faccende domestiche né si accontentava di dominare un privato cittadino ma voleva governare un governante, comandare un comandante.
Società Romana
Clientes
"Coloro che ascoltavano i consigli"
Il cliente era la persona di condizione libera che si metteva al servizio di un aristocratico (patrono) per ottenere protezione e sostentamento.
Equites
"La classe equestre/ cavalleria romana"
Gli equites facevano parte di un ordine sociale e militare definito in base alla ricchezza (censo). Inizialmente erano cavalieri che erano in grado di possedere e mantenere un cavallo. Nell'età repubblicana traggono guadagni da appalti pubblici e commerci.
Società Romana
Schiavi
"Il gradino più basso della società"
Gli schiavi non avevano alcun diritto ed erano visti come proprietà e oggetto di capricci del loro padrone.Erano prigionieri di guerra o venivano rapiti per essere venduti o dovevano saldare un debito.
Vs
Liberti
"Coloro che erano un tempo schiavi"
I liberti sono schiavi che sono riusciti a comprarsi la libertà o che sono stati liberati dal loro padrone con la manumissio. Molto spesso diventavano clientes, ottenendo in cambio protezione.
Introduzione agli antichi mestieri romani
Lo sapevi che...
Nell'antica roma una giornata lavorativa durava sei ore.
Durante l'imperatore Claudio, i giorni di vacanze che aveva a disposizione un romano erano all'incirca 159.
Vi erano all'incirca 200 mila nullafacenti che pretendevano "panem et circenses" e distribuzioni alimentari.
A quei tempi non esisteva ancora il weekend. Però bisognava tener conto dei giorni fasti e nefasti.
Introduzione agli antichi mestieri romani
Dei mestieri particolari...
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
Il Thermopolium
"I cosiddetti bar di allora "
Il termine Thermopolium deriva da thermòs (Caldo) e poleo (vendo). Era un luogo ristoro, una bottega in cui si vendevano bevande calde e anche cibi pronti al consumo. Molte sono state rinvenute a Pompei, Ostia antica ed Ercolano.
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
"I Tonsores"
"I barbieri dell'epoca"
Si dice che i primi tonsores provenissero dalla Sicilia e le loro botteghe dette "tonstrinae" cominciarono a diffondersi nel III sec. a.c. Questi Tonsores svolgevano la funzione di barbieri ma erano anche coloro che acconciavano i capelli, facevano la manicure, pedicure e depilazione.
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
Ornatrices
"Le parrucchiere delle matrone "
Le ornatrices lavoravano al servizio delle matrone, in qualità di domestiche e schiave o liberte ed erano dedite al parrucco e alla creazione di acconciature elaborate. A differenza dei tonsores non potevano aprire botteghe o istituti di bellezza.
Vita quotidiana di una matrona romana la quale si sta facendo acconciare i capelli da un Ornatrix. Dipinto di Juan Giménez Martin.
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
I pistores
"I panettieri dell'epoca "
I pistores cominciano a diffondersi nella prima metà del II sec a.c. ed erano panettieri che controllavano tutta la filiera della paninatura. La maggior parte di essi erano schiavi manomessi. Lavoravano nelle pistrinae: le panetterie.
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
Fullones
I fullones erano coloro che lavavano i tessuti in un luogo chiamato folleria. Questi utilizzavano un trattamento meccanico chiamato follatura, che conferiva compatezza, leggerezza e morbidezza al tessuto. Richiedeva diversi passaggi. I più importanti lavoratori sono stati rinvenuti a Ostia e Pompei
Dipinto murale che rappresenta la folleria di Veranius Hypsaeus a Pompei. Si trova nel museo archeologico nazionale di Napoli
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
Orefici
Grazie all'arrivo di tantissimi articoli d'oro si sviluppa a Roma una vera e propria oreficeria dove l'oro veniva fuso e lavorato per poi realizzare degli altri oggetti.
Una matrona con dei gioielli
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
I sutor legionis
Questo mestiere nasce dalla necessità di capi d'abbigliamento più duraturi nel tempo. Si occupavano della creazione, mantenimento e riparazione degli oggetti in pelle e cuoio dei legionari
I sutor legionis
Antiche Vasche cilindriche per la concia
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
Il Carnacciaro
"Colui che vendeva il cibo per gli animali "
Il Carnacciaro era un antico mestiere svolto a Roma fino alla prima metà del XX secolo (1944). Vendeva la cosidetta Carnaccia, ovvero gli scarti della macelleria. Per segnalare la sua presenza ai proprietari degli animali, cane o gatto, emetteva un fischio ("sordino"). Oltre al cibo vendeva anche gatti.
Introduzione agli antichi mestieri romani
I mestieri della Roma di allora:
I medici
All'inizio non vi erano i medici ma erano i pater familias a prendersi cura dei propri familiari e schiavi. I primi medici romani furono schiavi di origine ellenica e quando venivano liberati potevano esercitare liberamente la loro professione. Il ruolo viene ufficializzato nel 46 d.c.
La propaganda di allora
Definizione di propaganda
"Azione che tende a influire sull’opinione pubblica e i mezzi con cui viene svolta. È un tentativo deliberato e sistematico di plasmare percezioni, manipolare cognizioni e dirigere il comportamento al fine di ottenere una risposta che favorisca gli intenti di chi lo mette in atto". ( Dizionario Treccani)
Augusto di prima porta (nei musei vaticani)
La propaganda di allora
Le elezioni in un municipio romano
Ogni anno (in primavera) si tenevano le elezioni delle magistrature della città (due duoviri e due aediles).Requisiti dei candidati:
- Avere almeno 25 anni;
- Essere residenti nel territorio del municipio;
- Condotta pulita;
- Patrimonio adeguato;
- I duoviri dovevano già aver ricoperto la carica da edili.
I sudetti candidati dovevano presentare la candidatura ad un Professio nominis: consiglio specializzatoLa propaganda di allora
Come funzionava la propaganda nell'antica Roma?
La propaganda di allora
Le "Progammata"
Le Programmata erano delle scritte parietali in cui si citava il nome del candidato, la nomina per cui concorreva e anche coloro che lo sostenevano.
“Admiror, paries, te non cecidisse ruina, qui tot scriptorum taedia sustineas”. Mi meraviglio o muro che tu non sia crollato sotto il peso di tante sciocchezze.
+ Mestieri che si nascondono dietro queste scritte
Bibliografia:
Sitografia:
Organizzazione e società romana:
Sitografia:
Mestieri:
Sitografia:
Mestieri:
Medicina:
Sitografia:
Propaganda:
Descrizione del termopolio
Di solito il bancone del termopolio dava sulla strada ed era decorato con lastre marmoree. Su questo vi erano dei fori dove venivano incassate delle anfore ("Dolia") nelle quali venivano conservate le vivande. Dietro al bancone c'era uno spazio adebito alla clientela.
Affresco rinvenuto nel Regio V a Pompei. .
Affresco rinvenuto nel Thermopolium in via Diana in Ostia antica.
IL Carnacciaro
Alcuni immagini relative a questo particolare mestiere
Gli strumenti dei tonsores
I tonsores utilizzavano:
" I rasoi che utilizzavano i romani all'epoca
"Il calamistro"
I resti di alcuni strumenti che erano soliti utilizare i tonsores
Approfondimento
Alcuni esempi di medici specializzati:
Tabernae Medicae: "Gli studi medici di allora"
- Non si facevano contraddistinguere dalle altre botteghe e l'arredamento era semplice:
cassapanche e cassetti per gli strumenti medici, bende, anfore con liquidi , due sedie/sgabelli e un lettino.Processo di follatura
Insaponatura
I tessuti venivano trattati in piccole tinozze riempite d'acqua e altre sostanze chimiche alcaline, dove il fullo con i piedi pestava dentro il tessuto e infine lo strizzava.
Risciacquo
Dopo che i vestiti erano stati insaponati la sporcizia che era stata tolta doveva essere lavata via.
Finitura
L'ultima fase di questo processo consisteva in diversi trattamenti che potevano variare a seconda delle esigenze del cliente.
Funzioni delle Ornatrices:
Tutte le mattine dovevano:
Esempi di elaborate acconciature
Esempio di una tipica pettinatura romana dell'epoca
Spilloni per capelli
Le pistrinae
Le pistrinae (le panetterie) sono locali costituiti da:
Forno di una pastrina.
Le macine realizzate con pietra lavica. Illustrazione di come far girare le manicine tramite due bracci di legno
Un pane originale trovato nei forni di ercolano risalente a 2000 anni fa
I mestieri relativi alle scritte parietali:
Gioielleria