Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L ' ASIA
Rosina Nacchia
Created on January 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Christmas Spirit Test
View
Corporate Icebreaker
View
Retro Bits Quiz
View
Genial Wheel Quiz
View
Sailboat quiz
View
Sailboat Quiz Mobile
View
Bomb Quiz
Transcript
TRAVEL
ASIA
START
ASIA FISICA
L' Asia comprende circa un terzo delle terre emerse.Il territorio è prevalentemente montuoso.Tra le cime più alte ricordiamo: HIMALAYA, EVEREST,TIBET. E' ricca di fiumi,penisole, archipelaghi.
CLIMA
Poichè l ' Asia è un territorio molto vasto i climi sono vari: caldi nei deserti freddi temperature costanti regioni polari in cui si sviluppano tundra e taiga zone mediterranee regione monsoniche
I MONSONI
IN ASIA SI VERIFICANO I MONSONI STAGIONALI. IL PIU' NOTO SI VERICA TRA MAGGIO E SETTEMBRE NELL ' ASIA MERIDIONALE. QUESTI ULTIMI PROVOCANO AVVOLTE DANNI MOLTO GRAVI. IL FENOMENO VIENE CONDIZIONATO ANCHE I CAMBIAMENTI CLIMATICI
POPOLAZIONE
L ' ASIA E' IL CONTINENTE PIU' POPOLATO MA LA DISTRIBUZIONE E' DISOMOGENEA.
La Cina è una repubblica popolare in cui il potere è esercitato dal Partito Comunista Cinese
ETNIE
CINESI, GIAPPONESI, MONGOLI,BIRBANI, TIBETIANI. VIVNDO NELLO STESSO STATO HANNO CULTURE E TRADIONI DIVERSE.
LINGUA
POICHE' IL TERRITORIO E' VASTO SI UTILIZZANO CIRCA 30 ALFABETI E 2165 LINGUE. LA PIU' PARLATA E' IL CINESE MANDARINO.
RELIGIONI
CRISTIANESIMO,EBRAISMO, BUDDISMO E ISLAMISMO
AGRICOLTURA
LA POPOLAZIONE ASIATICA VIVE DI AGRICOLTURA E ABBONDA DI FONTI ENERGETICHE COME PETROLIO E GAS NATURALE MA ANCHE MINERARIE COME FERRO,ZINCO,NICHEL E STAGNO.
PROBLEMATICHE
PIATTO CULINARIO
POLLO AL CURRY
TRADIZIONE
Il Festival delle Lanterne segna la fine dei festeggiamenti del capodanno cinese e avvengono con la prima luna piena dell'anno. È una notte speciale, magica e piena di luci che i cinesi fanno avverare. Di notte ci sono migliaia di luci e lanterne che inondano le case e gli edifici. Questa festa è vissuta con gioia e ci sono sfilate, musica, tamburi, balli, acrobati ... e fuochi d'artificio. I bambini portano le torce elettriche e le famiglie si riuniscono per mangiare il riso e invocare fortuna e unità familiare.
ARABIA SAUDITA
IL TERRITORIO E' ARIDO E DESERTICO SI ESTENDE INBFATTI IN DESERTO RUBAL-KAHALI. IL CLIME E' TROPICALE ARIDO. LA VEGETAZIONE E' PRESENTE SOLO LUNGO LE AREE COSTIERE.
POPOLAZIONE
E' ABITATA PRINCIPALMENTE DA ARABI CON MINORANZE ARMENE E CURDE. LA LINGUA DOMINANTE E' L ' ARABO E LA RELIGIONE L 'ISLAM. LA FORMA DI GOVERNO E' LA MONARCHIA CHE SI BASA SULLA LEGGE ISLAMICA.
AGRICOLTURA
L' ARABIA ESAUDITA POSSIEDE UN QUARTO DELLE RISERVE PETROLIFERE AL MONDO. SI PRATICANO ANCHE AGRICOLTURA DI RISO,CANNA DA ZUCCHERO E CEREALI MA ANCHE L ' ALLEVAMENTO DI CAMMELLI.
IRAQ
HA UN TERRITORIO FERTILE SOPRATTUTTO GRAZIE A I DUE FIUMI DELLA MESOPOTAMIA.IL CLIMA E' CALDO
LA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE E' ARABA CON MINORANZE CRUDE. LA RELIGIONE PIU' PRATICATA E' QUELLA MUSSULMANA.LE COSTANTI GUERRE HANNO DISTRUTTO INFRASTUTTURE E PROVOCATO DISOCCUPAZIONE . NONOSTANTE CIO' SI COLTIVANO DATTERI , COTONE E LINO. SI PRATICANO PERO' ANCHE ALLEVAMENTO DI BOVINI E IL SOTTOSUOLO E' PIENO DI RISORSE MINBERARIE.L ' ARTIGIANATO E' SVILUPPATO.
IRAN
E' UNO DEI PAESI PIU' MONTUOSI AL MONDO ED E' COSTITUITO IN PREVALENZA DAI TAVOLATI DESERTICI E MONTI ZAGROS. IL CLIMA E' ARIDO E SECCO.LA POPOLAZIONE E' COSTITUITA DA PERSIANI CON MOLTE MINORANZE COME CURDI E AZERI.LA LINGUA UFFICIALE E' IL FARSI . OGGI L ' IRAN E' UNA REPUBBLICA ISLAMICA FONDATA NEL 1979.SI PRATICANO ALLEVAMENTO E PESCA DI STORIONISONO SVILUPPATE LE INDUSTRIE ALIMENTARI E TESSILI . SVILUPPATO L ' ARTIGIANATO DI TAPPETI.