Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

INCAVOGRAFICO

Melissa Vitolo

Created on January 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Presentato da:– Melissa vitolo – marta silvestri – elisa vinante

procedimento

INCAVOGRAFICO

Incavografico

6. i vari processi

indice

8. I DEPLIANT

1. Terminologia

9. Calcografia

2. di cosa si tratta?

Indice

10. PUNTASECCA

3. dove è nato?

11. ACQUAFORTE

4. quando è nato?

12. tampografia

5. TIPO DI PRESSIONE

13. Stampa incavografica

6. Procedimento

14. fOTO-CALCOGRAFIA

7. rotocalcografia

Terminologia di procedimento

Con il termine "procedimento" si intendono i vari modi di stampa, essi dipendono dalla posizione dei grafismi e dei contrografismi rispetto alla forma.I procedimenti sono: - Permeografico - Planografico - Rilievografico - Incavografico Il procedimento Incavografico utilizza una tecnica che prevede per prima cosa l'inchiostrazione della forma, essa contiene delle cellette cave su cui viene trasferito l'inchiostro dalla forma al supporto tramite la pressione cilindrica.

Incavografico

Grafismi e Contrografismi

Pressione cilindrica

Di che cosa si tratta?

La stampa Incavografica utilizza una tecnica che prevede l'inchiostrazione della forma che contiene delle cellette cave, su cui viene trasferito l'inchiostro delle forma ad un supporto tramite una pressione cilindrica.

Incavografico

Come viene trasferitol'inchiostro

Dov'è nata?

Nel 1843, negli Stati Uniti, Richard March Hoe inventa la prima stampante rotativa della storia e in seguito nel 1863, William Bullock introduce l'alimentazione a bobina la macchina rotativa stampa fino a 8 mila copie all'ora e possiamo definirla così la prima macchina tipografica per grandi tirature.

Richard March Hoe

Incavografico

Richard March Hoe e la sua macchina da stampa

William Bullock e la sua macchina rotativa

Quando è nato?

Incavografico

Pressione rotativa o cilindrica diretta

Sia la forma che l'organo di pressione sono cilindrici. Quindi il processo è diretto perchè l'inchiostro va a finire subito sul supporto.

Incavografico

Procedimanto incavografico

Rotocalcografia

Al procedimento incavografico appartengono tre processi di stampa (che anilizzeremmo in seguito), caratterizzati dal fatto di usare una forma con i grafismi incavati.I processi sono: - Rotocalcografia - Calcografia - Tampografia Prima andremmo ad anilzzare il crocedimento incavografico in se come funziona...

Calcografia

Incavografico

Tampografia

Nel dettaglio

Procedimento incavografico

Il principio di stampa prevede:

  • l'inchiostrazione totale della forma
  • l'asportazione dell' inchiostro dai contrografismi: il sistema di pulitura dei contrografismi varia a seconda se la forma è inchiostrata con inchiostro denso (calcografia) o con inchiostro fluido (rotocalco e tampografia).
Data la particolare struttura dei grafismi, le forme incavografiche sono le uniche con le quali è possibile depositare sul supporto di stampa spessori differenziati di inchiostro.Le forme incavografiche possono essere suddivise in:
  • Forme piane (calcografia e tampografia);
  • Forme cilindriche (rotocalcografia e calcografia per carte-valori).

Incavografico

Rotocalcografia

La rotocalcografia è una stampa diretta incavografica (i grafismi, ovvero la parte che andrà a stampare, è in incavo rispetto ai contrografismi, la parte che non stampa). L'inchiostro viene trasferito sulla carta attraverso un sistema modulare di cellette di diversa profondità. Più le cellette sono profonde, più abbondante sarà l'inchiostro che possono contenere e più scura sarà la stampa. È questo il motivo principale della brillantezza della stampa rotocalco: l'inchiostro infatti non viene pressato (tipografia) o stampato per rimbalzo (offset) ma prelevato dalla carta mantenendo le caratteristiche di brillantezza e coprenza. Questa stampa è ottima per produrre depliant...

Incavografico

I depliant

Prima stampante

Depliant

La stampa in rotativa è ideale per tutte le attività commerciali che hanno l'esigenza di produrre medie/alte tirature di stampati per comunicare su larga scala l'immagine di un brand. Ti permette di stampare un’elevata quantità di opuscoli e riviste pubblicitarie personalizzate, in tempi davvero ridotti, volantini pieghevoli per la distribuzione. Volantini promozionali per supermercati. La stampa in rotativa serve anche per i settimanali/mensili che vengono distribuiti in edicola.

Incavografico

Depliant

Calcografia

La calcografia o stampa calcografica è un sistema di stampa a incisione su lastra di rame o zinco. Le prime notizie su questa tecnica di stampa risalgono al 1450, quando a Firenze l'orafo Maso Finiguerra per primo adoperò un procedimento inverso rispetto alla tecnica xilografica. Le principali tecniche di stampa calcografica sono la puntasecca e l'acquaforte.

Incavografico

Punta secca

Acquaforte

10

Puntasecca

Consiste nell'incidere la propria opera su una lastra di rame o zinco con uno strumento chiamato "punta" (un ago d'acciaio molto appuntito, dotato di un manico di legno e usato come una matita.

Incavografico

11

Acquaforte

La lastra viene ricoperta da uno strato di cera d'api, oppure bitume o vernice satinata. Successivamente, con uno strumento a punta, si asporta il materiale protettivo affinché restino scoperte le parti che poi verranno stampate; affinché non venga corroso, si isola il retro della lastra con nastro adesivo e la si immerge in acquaforte. L'acquaforte, con un'azione chiamata "morsura", corrode le parti della lastra rimaste senza protezione. La lastra rimane in acido per un tempo proporzionato al tipo di segno desiderato: più lunga sarà la morsura, più scuri saranno i segni. A meno che non sia fatto di proposito, cioè per dare uno specifico effetto artistico all'opera, se la lastra rimane per troppo tempo nell'acquaforte la morsura potrebbe arrivare a bucarla; viceversa, se il tempo di morsura è eccessivamente breve, il segno potrebbe non essere sufficientemente profondo e quindi la stampa non sarà possibile. Tolta la lastra dall'acido, bisogna asciugarla ed eliminare il nastro adesivo e la cera, dopo di che viene inchiostrata, ripulita e messa al torchio. Questo lavoro viene eseguito manualmente e deve essere ripetuto per ogni esemplare.

Incavografico

12

Tampografia

La stampa ottenuta attraverso le macchine tampografiche, sono dotate di un'estrema precisione e resistenza. La stampa tampografica può essere facilmente effettuata su tutte le superfici, concave, sferiche e piane. Tramite la stampa tampografica è possibile stampare fino a 4 colori distinti (escludendo le sfumature). In ogni caso, si possono ottenere gradazioni di colore misurate. La definizione è molto buona anche per scritte ed immagini molto sottili. Riguardo l’impianto e materiali di supporto è necessario un cliché (matrice) in metallo (uno per ogni singolo colore). Il costo di stampa tampografica viene determinato, oltre che al costo di stampa, da un costo fisso per la realizzazione dei cliché, per piccole produzioni può risultare meno conveniente.

Incavografico

12

Tampografia

Si possono stampare diverse figure con tamponi sagomati. Per la maggior parte degli articoli si possono effettuare stampe in uno o più colori. Quasi tutti gli articoli presenti nel nostro catalogo online sono personalizzabili utilizzando il metodo di stampa a tampone. Dal file dell’immagine si creano tante pellicole quanti i colori da riprodurre, ogni pellicola permetterà di incidere, tramite un processo di fotoincisione, tante lastre (cliché) quanti i colori da stampare. Le lastre vengono posizionate su un’apposita macchina da stampa poi riempite con l’inchiostro desiderato, quindi viene pressato su queste cavità inchiostrate uno stampo di gomma siliconica (il tampone) che “preleva” il colore dalle parti incise; a questo punto il tampone viene pressato sull’oggetto da stampare e vi trasferisce l’inchiostro.

Incavografico

13

Stampa incavografica

La stampa si effettua inchiostrando e ripulendo a mano questa matrice per ogni singola copia e premendola fortemente sotto un torchio a rulli, a contatto con un'apposita carta "da incisione" opportunamente inumidita. Su questa, i bordi del rame lasciano la caratteristica "battuta", un tratto ribassato rispetto alla superficie della carta, dovuto alla forte pressione del torchio. Dato che la generazione della stampa avviene meccanicamente, mentre il trasporto dell'immagine da incidere sulla lastra è eseguito fotograficamente, il procedimento rientra tra quelli cosiddetti foto-meccanici (foto-calco, foto-lito, foto-tipo).

Incavografico

14

Foto-calcografia

Foto-calcografiche usano la fotografia per trasferire l'immagine, mediante una gelatina sensibile, su una lastra metallica che sarà successivamente incisa ad acido. Esse sono: - La fotoincisione: utilizza un retino litografico. - La rotocalcografia: procedimento di stampa dove l'inchiostro è trasferito da un cilindro inciso ad un supporto; è un'evoluzione tecnica della calcografia, in quanto utilizza una macchina rotativa con cilindri incisi, ottenuti foto-meccanicamente con la tecnica del retino. - La fotocalcografia: mentre le prime due utilizzano un retino litografico con cui i punti ricostruiscono sulla lastra i mezzi toni dell'immagine, nella fotocalcografia questi punti provengono dal trasferimento fotografico sul rame di un'immagine a tono continuo (cioè senza retino), a cui viene sovrapposta una "nevicata" finissima di bitume in polvere. Questo crea un mosaico uniforme di punti che viene successivamente fatto fondere riscaldando la lastra stessa.

Incavografico

Wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Calcografia

Pixartprinting

siti ...

https://www.pixartprinting.it/blog/storia-stampa/

Digilander

https://digilander.libero.it/sitographics/stampa_rotocalco.htm

Euronotizie

https://www.euronotizie.com/2014/07/stampa-incavografica/

Grazie

Per l'attenzione

Incavografico