Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PLANOGRAFIA

Leonardo Holzeisen

Created on January 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vintage Advent Calendar

Professional Advent Calendar

Interactive Event Microsite

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

School Calendar 2026

Transcript

PLANOGRAFIA

ORIGINE

Denis

FEB 2024

La stampa offset è un processo di stampa planografico (riferito al particolare sistema di stampa che utilizza matrici piane tipiche della fototipia e della litografia) indiretto che si basa sul fenomeno di repulsione tra acqua e sostanze grasse (nello specifico gli inchiostri). È un metodo definito planografico perché i grafismi e i contro-grafismi sono sullo stesso piano, indiretta in quanto la forma di stampa non viene a diretto contatto con il supporto ma l’inchiostro viene trasferito da questa prima ad un cilindro gommato quindi sul supporto. È stata inventata nel 1875 da Robert Barclay per quanto riguarda la stampa su stagno e successivamente adattato alla stampa su carta da Ira Washington Rubel nel 1904.

--

<--Washington Rubel

--

<--Robert Barclay

PLANOGRAFIA

Pablo

FEB 2024

PROCESSI

Stampa Offset
Stampa Offset a secco
Litografia

La stampa offset è un processo di stampa planografica indiretta che, a differenza della litografia (in cui il foglio è a contatto con la pietra o una lastra di alluminio microgranito), impiega tre cilindri a contatto tra loro. Per questo motivo questa tecnica di stampa viene chiamata anche stampa indiretta. La macchina di stampa offset su carta, venne messa a punto intorno al 1900 dall’operaio russo Ira Washington Rubel, che perfezionò questa tecnica osservando la macchina piana sulla quale stava facendo dei lavori piuttosto complessi il cui risultato non lo soddisfaceva.

Chiamata anche waterless, è un processo di stampa planografica indiretta che si basa sull’idea di sostituire il liquido di bagnatura con uno strato di silicone sulla lastra, repellente a inchiostri particolari. Questo metodo di stampa, nato per eliminare la fase di bagnatura della stampa offset, in realtà non ha preso molto piede ed è rimasto un procedimento di nicchia. Infine, diamo un ultimo accenno sui processi permeografici: in essi, le forme di stampa sono tessuti a maglie fitte (come seta, rayon, nylon), lasciati permeabili all’inchiostro nelle zone corrispondenti ai grafismi e rese impermeabili ai contrografismi. In questo procedimento, la stampa si ottiene obbligando l’inchiostro a entrare nelle maglie aperte e depositarsi sul supporto. Un esempio di questo procedimento è la serigrafia.

La litografia (dal greco lithos, “pietra” e ghafhé “scrittura”), è una tecnica che si basa sul principio di repulsione tra sostanze grasse e acqua. Inventato da Alois Senefelder nel 1796, questo processo grafico è stato per più di 150 anni la tecnica più utilizzata per stampare le immagini (stampe artistiche, manifesti, illustrazioni dei libri). In questo procedimento, la matrice di stampa (chiamata anche Pietra di Senefelder) è costituita da una pietra calcarea squadrata a parallelepipedo, sulla cui superficie viene distribuita la sostanza lipofila che costituirà i grafismi. L’immagine dovrà naturalmente essere realizzata a rovescio, essendo la litografia una tecnica di stampa diretta. Oggi viene principalmente utilizzata per realizzare stampe d’arte a tiratura limitata.

PLANOGRAFIA

Pablo

FEB 2024

VANTAGGI & SVANTAGGI

Stampa Offset
Stampa Offset a secco
Litografia
  • Vantaggi: la lavorazione della piastra è semplice e il costo è basso. La versione a colori è accurata e la lastra di stampa è facile da copiare.
  • Svantaggi: a causa dell'influenza del gel d'acqua durante la stampa, il potere di riproduzione del tono è ridotto e la vividezza è carente. L'inchiostro di layout è sottile (può mostrare solo il 70% di capacità
  • Svantaggi: La stampa offset ha lo svantaggio della preparazione della matrice iniziale che comporta un costo più elevato rispetto al digitale e non è possibile fare modifiche sulla lastra una volta preparata.
  • Svantaggi: Ogni tanto bisogna anche cambiare lastra per non perdere la qualità del prodotto
  • Vantaggi: La qualità è uno dei punti forti della stampa offset. A livello di colore, precisione di stampa e resa del prodotto finale la stampa offset non ha rivali. Anche se, come vedremo più avanti, la stampa digitale negli ultimi anni si è molto avvicinata all’offset
  • Vantaggi della stampa waterless, sono la brillantezza dei colori, la semplicità di profilazione e di conseguenza una qualità di stampa superiore.
  • E' stata abbandonata per via dei costi elevati e per via delle lastre e inchiostri appositi

PLANOGRAFIA

FUNZIONAMENTO(INCHIOSTRI)

Florian

FEB 2024

Caratteristiche di Essiccamento

Nel processo di essiccamento degli inchiostri di stampa offset, si passa dalla trasformazione di un materiale liquido in uno solido ed elastico che consenta l’aderenza al supporto (carta, cartone, plastica). Per favorire un rapido essiccamento, si impiegano alcuni oli (liquidi o in pasta) che hanno la caratteristica di ossidarsi a contatto con l’aria. In particolare, il cobalto agisce più superficialmente sulla pellicola d’inchiostro mentre il manganese e il piombo agiscono in profondità. L’essiccazione può essere fisica, quando l’inchiostro si solidifica senza che avvenga una trasformazione chimica dei suoi componenti o chimica, operazione che avviene per essiccazione o polimerizzazione mediante raggi ultravioletti. Cosa può influire sull’essiccamento degli inchiostri? Sicuramente la temperatura del luogo di lavoro (sia che sia troppo caldo, sia che sia troppo umido), l’acidità della carta e l’acidità dell’acqua di bagnatura. Da tutto questo è facile rendersi conto di quanto sia difficile e di quanta esperienza ci voglia per preparare gli inchiostri giusti, che non solo abbiano la giusta tonalità ma che abbiano la giusta consistenza e grado di essiccabilità.

PLANOGRAFIA

FUNZIONAMENTO(INCHIOSTRI)

Florian

FEB 2024

L’inchiostro è principalmente formato da due elementi: pigmento (o materia colorante) sostanze di carica (come leganti, solventi e additivi) Il legante è costituito da una resina, e gli additivi essiccativi e antiossidanti, servono a evitare l’asciugatura dell’inchiostro prima che venga utilizzato. Le sostanze di carica non hanno influenza sulla colorazione ma sulla consistenza, tanto che ogni tipo di stampa ha un inchiostro con cariche differenti.

Gli Inchiostri della Stampa Offset

Gli inchiostri di stampa offset sono una pasta consistente e appiccicosa di natura grassa (oleoresinosa).

Caratteristiche degli Inchiostri

Per passare dalla lastra al supporto da stampare, l’inchiostro deve avere trasferenza, caratteristica che dipende da parecchi fattori, tra cui:

La trasferenza

  • viscosità dell’inchiostro in rapporto alla porosità della carta (diminuendo la viscosità, aumenta la trasferenza)
  • condizioni del cilindro di caucciù
  • pressione di stampa
  • velocità dei cilindri della macchina di stampa (più veloce sarà, meno inchiostro penetrerà nella carta

Il tiro è la forza di coesione dell’inchiostro, una proprietà che determina la resistenza della pellicola a rompersi in direzioni opposte, caratteristica necessaria per mantenere la nitidezza e la massima densità dei puntini di retino delle illustrazioni.

Il tiro

PLANOGRAFIA

Florian

FEB 2024

FUNZIONAMENTO

Il Funzionamento della Stampa Offset

La stampa offset si basa sul principio di repulsione tra i liquidi, in questo caso acqua, olio e inchiostri. E’ chiamata indiretta perché a differenza delle altre tecniche di stampa in cui l’inchiostro passa direttamente dalla lastra di alluminio alla carta, qui l’inchiostro viene trasferito dalla lastra litografica sul caucciù e da li alla carta. E’ proprio grazie al caucciù che la qualità di stampa offset è ottima anche sulle carte non lisce. Ma come funziona il processo vero e proprio? Come precedentemente detto, la stampa avviene grazie a tre cilindri: il primo cilindro, che porta la lastra avvolta, viene bagnato dai rulli umidificatori e inchiostratori. Il secondo rullo, su cui è presente il caucciù, viene messo in contatto con il primo, riceve la stampa che successivamente riporta sul foglio, grazie alla pressione esercitata dal terzo rullo. Un procedimento che permette di ottenere stampati di altissima qualità con una eccezionale definizione dei colori.

PLANOGRAFIA

leonardo

FEB 2024

utilizzo

Principali applicazioni della stampa offset a secco: Stampa su lattine di metallo, tubetti di plastica, vasetti per yogurt, tappi e contenitori cilindrici in genere. L'utilizzo di una vastissima gamma di materiali come carta, cartone e non assorbenti

La stampa offset è spesso usata per stampare giornali in grandi quantità. È quindi interessante utilizzare questo tipo di stampa. Il processo di stampa offset permette di avere un risultato di alta qualità. L'uso dei tre cilindri porta una precisione notevole nella stampa di immagini.

PLANOGRAFIA

Leonardo

FEB 2024

settori e compagnie

TELLIGRAF

Telligraf si è dimostrata essere un'azienda profondamente orientata al raggiungimento dei massimi livelli qualitativi e ha dimostrato come lottare contro le avversità del mercato sia possibile. Si tratta di una struttura affidabile, sempre pronta a soddisfare le aspettative e a innovarsi per rispondere alle necessità più complesse nel campo della tipolitografia. Il costante impegno dell'azienda insieme all'investimento in tecnologie di ultima generazione, la ricerca di prodotti sempre innovativi e l'attenzione ad altissimi standard qualitativi rappresentano solide basi su cui Telligraf sta costruendo il proprio futuro come leader nel settore della stampa industriale.

DIELLE STAMPA

Dielle Stampa offre servizi di stampa completi e affidabili, dalla progettazione alla produzione. Con un dipartimento tecnico operativo costituito da 40 professionisti dedicati a orari continui di produzione, Dielle è in grado di produrre oltre 30mila copie al giorno con qualità e risultati eccellenti. Inoltre, con il parco macchine automatizzato ed efficiente che lavorano continuamente su una superficie totale di 5mila mq, permette un flusso di lavoro senza interruzioni che consente sempre e solo prodotti finiti ad elevata qualità. Dielle si avvale di moderne tecnologie per soddisfare le aspettative dei clienti e offre tutto ciò che piace a chi del settore poligrafico ne fa parte: qualità superiore, trasparenza e responsabilità nel rispetto della storia che è racchiusa nel cuore della tradizione italiana.

PLANOGRAFIA

Leonardo

FEB 2024

curiosità

Lo sapevi che: una stampante Offset può valere tra i 20.000€ e i 118.000€.

Lo sapevi che: la stampa Offset è uno dei procedimenti di stampa più utilizzati.

Lo sapevi che: la stampa Offset è molto bella :)

PLANOGRAFIA

curiosità

FEB 2024

Leonardo