Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

cattedrale di Chartres

Matteo Gerini

Created on January 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

La Cattedrale di Chartres

Lavoro di Guido, Cristian, Gabriele e Matteo

Introduzione

La cattedrale di Chartres è il principale luogo di culto nel nordovest della Francia.

+ -> +

Esterni della chiesa

Interni della chiesa

1194

1236

Patrimonio dell'unesco

Fine costruzione

1979

1220

Fine delle vetrate

Inizio dopo distruzione

Curiosità

Esterni della chiesa

la facciata principale è divisa in tre fasce, presenta elementi decorativi come il rosone e la trifora ed è delimitata da due campanili diversi l'uno dall'altro. Inoltre il transetto presenta due facciate, anch'esse costituite da tre ingressi, vetrate e rosone

Interni della chiesa

L'interno della chiesa è caratterizzato dalle forme allungate e slanciate verso l'alto, derivanti dalle linee ogivali, proprie dell'architettura gotica. Essa è caratterizzata da 3 navate, come anche il transetto. Il capocroce è caratterizzato dal coro e dall’abside (contenente l’altare), che è circondato dal deambulatorio e dalle cappelle (cappelle radiali e cappella assiale). La navata centrale è suddivisa in 3 livelli: 1:pilastri a fascio archi ogivali 2: triforio 3:claristorio con vetrate.

LE VETRATE DI CHARTRES

Le vetrate di Chartres sono un tipico esempio delle decorazioni delle chiese in epoca gotica, esse hanno una funzione divolgativa, simbolica e religiosa. Questa cattedrale deve ringraziare un gruppo di esperti artigiani che hanno saputo assemblare tutte le 176 vetrate mediante la combinazioni di tessere di vetro. La più conosciuta è quella della" Maria Vergine in veste di blu cobalto".

Il labirinto nascosto

Il labirinto di Chartres, opera del XII secolo, è una figura geometrica circolare inscritta in larghezza sul pavimento della navata centrale. Rappresenta un percorso continuo lungo 261,5 m che va dall'esterno all'interno del cerchio, con una successione di curve e archi di cerchi concentrici. Una delle sue particolarità è che i percorsi, sia dal centro che dal perimetro, presentano la stessa successione di curve e archi.