Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
cattedrale di Chartres
Matteo Gerini
Created on January 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
La Cattedrale di Chartres
Lavoro di Guido, Cristian, Gabriele e Matteo
Introduzione
La cattedrale di Chartres è il principale luogo di culto nel nordovest della Francia.
+ -> +
Esterni della chiesa
Interni della chiesa
1194
1236
Patrimonio dell'unesco
Fine costruzione
1979
1220
Fine delle vetrate
Inizio dopo distruzione
Curiosità
Esterni della chiesa
la facciata principale è divisa in tre fasce, presenta elementi decorativi come il rosone e la trifora ed è delimitata da due campanili diversi l'uno dall'altro. Inoltre il transetto presenta due facciate, anch'esse costituite da tre ingressi, vetrate e rosone
Interni della chiesa
L'interno della chiesa è caratterizzato dalle forme allungate e slanciate verso l'alto, derivanti dalle linee ogivali, proprie dell'architettura gotica. Essa è caratterizzata da 3 navate, come anche il transetto. Il capocroce è caratterizzato dal coro e dall’abside (contenente l’altare), che è circondato dal deambulatorio e dalle cappelle (cappelle radiali e cappella assiale). La navata centrale è suddivisa in 3 livelli: 1:pilastri a fascio archi ogivali 2: triforio 3:claristorio con vetrate.
LE VETRATE DI CHARTRES
Le vetrate di Chartres sono un tipico esempio delle decorazioni delle chiese in epoca gotica, esse hanno una funzione divolgativa, simbolica e religiosa. Questa cattedrale deve ringraziare un gruppo di esperti artigiani che hanno saputo assemblare tutte le 176 vetrate mediante la combinazioni di tessere di vetro. La più conosciuta è quella della" Maria Vergine in veste di blu cobalto".
Il labirinto nascosto
Il labirinto di Chartres, opera del XII secolo, è una figura geometrica circolare inscritta in larghezza sul pavimento della navata centrale. Rappresenta un percorso continuo lungo 261,5 m che va dall'esterno all'interno del cerchio, con una successione di curve e archi di cerchi concentrici. Una delle sue particolarità è che i percorsi, sia dal centro che dal perimetro, presentano la stessa successione di curve e archi.