Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ppt germania
Ele Oneprincess
Created on January 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
View
Interactive Hangman
Transcript
La Germania
Territorio
La Germania è uno stato dell'Europa centrale che confina a Nord con la Danimarca, a Est con la Polonia e la Repubblica Ceca, a SE e Sud con l'Austria , a SO e a Ovest con la Francia, la Svizzera, il Belgio e il Lussemburgo, a NO con i Paesi Bassi; è bagnata a Nord dal Mar Baltico e dal Mare del Nord. Il territorio di stato della Repubblica federale di Germania ha una superficie di 357.072 km
Caratteri fisici
I principali fiumi sono il Reno, l'Elba e il Danubio.
Il lago piu grande della germania è il Lago di Costanza che ha una superficie di 536km . Altri laghi importanti della Germania sono il Muritz, il Chiemsee e il Lago di Schwerin.
I massicci più noti sono il Massiccio Renano, lo Harz, la Selva Turingia, la Selva Bavarese, la Foresta Nera e il Giura Svevo.
Clima
In gran parte della Germania, il clima è moderatamente continentale, con inverni freddi, ed estati relarivamente calde e temporalesche. Vi è poi il clima montano in alcuni massicci della zona centro-meridionale e nellapiccola porzione alpina nell'estremo sud, che diventa naturalmente più freddo con il crescere della quota. La zona piu settentrionale è eggermente più mite, ma anche più umida e ventosa, perché risente maggiormente dell'influsso atlantico. Le corremti dominanti provengono dall'Atlantico: quelle provenienti dal Mar del Nord o dal nord Atlantico sono fredde, quelle da sud-ovest sono miti o calde.
Popolazione
La Germania ha circa 84 milioni di abitanti di cui il 59,4% appartiene alle confessioni cristiane: il 30% segue la Chiesa cattolica, mentre il 29% è affiliato al protestantesimo. La lingua tedesca è quella ufficiale e predominante, ma grazie alla carta europea delle lingue regionali o minoritarie sono riconosciute come lingue minoritarie il danese, il basso-tedesco, il sorabo, il romani e il frisone.
Città principali
La Germania possiede un gran numero di grandi città; la capitale Berlino e Amburgo sono le più popolose. Il maggioe agglomerato urbano è la zona della Reno-Ruhr che comprende le città di Dusseldorf, Colonia, Essen, Dortmund, Duisburg e Bochum.
SETTORE ECONOMICO
Settore primario
Per quanto riguaeda il settore economico: -Il settore primario: l'agricoltura risulta in secondo piano, sono intensamente coltivate cereali, barbabietole da zucchero, patate, luppolo e tabacco. Vi sono strutture moderne anche nell'allevamento di suini e bovino.
Settore secondario
L'industria produce il 27,2% del prodotto interno lordo, ed è dominata dai settori automobilistico, siderurgico, chimico, elettronico e dei macchinari. Il paese è anche un buon produttore di carbone e di gas naturale
Settore terziario
Come nella maggior parte dei paesi industrializzati, anche in Germania il settore economico prevalente è quello dei servizi, comprendente turismo, commercio,banche, assicuraziomi, media, che contribuisce circa al 69% del PIL. Il turismo in Gemania è un settore assai importante e proficuo. La Germania è il nono paese maggiormente visitato al mondo