Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Toscana

Presentazione

Start

Italia

Indice

1 - Parte Fisica

2 - Parte Politica

3 - Clima

4 - Economia

5 Cibo

6 Storia

7 Curiosità

8 Video

introduzione

Elisa, Linda , Giulia i , Shelly

01

Parte Fisica

Il capoluogo della Toscana è Firenze, ma ci sono altre città come: Arezzo, Carrara,Grosseto,Livorno, Lucca, Massa,Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Confini

Si affaccia ad ovest sul mar Ligure e sul mar Tirreno e confina a nord con l' Emilia Romagna, a est con le Marche e l'Umbria e a sud con il Lazio.La Toscana è la regione più grande dell'Italia centrale.

Parte Politica

AbitantiSuperficieDensitàComuni

Valdarno Inferiore, la Maremma e la Versilia,

PIANURA:

8%

IL TERRITORIO

25%

MONTAGNA:monte Amiata 1.738 mpania della croce 1.858

67%

COLLINA:collina del Chianticolline Pisane

Clima

Cambia in base al territorio- sulle coste gli inverni sono miti e l'estati calde, asciutte e ventilate ; - nell'inverno il clima è continentale. - sui rilievi il clima è appenninico, sono coperti dai boschi di castagno, faggi, abeti.- sulle colline l'attività secolare dell'uomo ne ha modellato i profili di vigneti , ulivi , cipressi , campi di grano e girasoli. Sparsi sulle colline formano Casali isolati caratteristici di Borghi. - lungo la costa c'è la una ricca vegetazione mediterranea .

Economia Le industrie sono vive nei settori:alimentare, chimico, elettronico,meccanico e dell'abbigliamento.Il settore primario: agricoltura diffusa nelle colline del Chianti dove si producono olio pregiato e vini famosi.Si coltivano anche barbabietole, ortaggi e fiori soprattutto nella zona di Pistoia.Il settore secondario:Industrie tessili, meccaniche , abbigliamento , del mobile, del cuoio e dell'oro.Settore terziario:il turismo è la principale fonte di guadagno perchè ci sono tantissimi turisti ogni anno. Il settore più sviluppato in Toscana è il settore terziario.

Il settore primario: agricoltura diffusa nelle colline del Chianti . Si coltiva barbabietole, ortaggi e fiori.

Settore secondario Le industrie sono vive nei settori:alimentare, chimico, elettronico,meccanico e dell'abbigliamento.

Settore terziario:il turismo dove ci sono turisti ogni anno. Il settore più sviluppato in Toscana è il settore terziario.

Il cibo

La schiacciata alla Fiorentina è un dolce toscano tipico del periodo di carnevale che non va confusa con una schiacciata. La schiaccia è una torta soffice e delicata con ingredienti semplici.

CI SONO DIVERSI TIPI DI CIBI

PISA

+ info

LIVORNO

+ info

PRATO

+ info

LA NOSTRA STORIA

Dopo la caduta dell'impero Romano la regione passò attraverso le dominazioni ostrogote e bizantina prima di divenire oggetto di conquista da parte dei longobardi. Nel XI secolo PISA divenne la città più importante e potente della Toscana . La toscana divenne politicamente autonoma a partire dal XII secolo.

IL CASTELLO DELL' IMPERATORE

Il castello dell'imperatore , conosciuto anche come Fortezza di san Barbara o castello Svevo può essere considerato la più importante testimonianza architettonica dei secoli presenti della città di Prato. Il castello è opera dell'architetto Riccardo Da Lentini e fu eretto sul terreno che già ospitava una fortificazione minore, donato all'imperatore da una famiglia ghibellina pratese

curiosità

Pisa

+ info

+ info

+ info

video

ora un video che riassume la nostra spiegazione.

ora un po' di domande

qual è la schiacciata fiorentina?

IL CASTELLO DELL'IMPERATORE

agricoltura

compilimenti

Lorem ipsum dolor sit

3722729

Lorem ipsum dolor sit

287

I BISCOTTI DI PRATO

IL CACIUCCO

la torre di Pisa

La torre di Pisa è alta 56 metri, venne costruita tra il quattordicesimo e il dodicesimo secolo. A causa del cedimento del terreno ha una pendenza di 4 gradi . E' proprio la sua pendenza a rendere la torre famosa in tutto il mondo. La torre pendente possiede 7 campane .

Write an awesome headline

Interactivity and animation can be your best allies when creating tables, infographics, or charts that help provide context to information and simplify data for translation to your audience. We are visual beings and find it easier to 'read' images than to read written text.

Write an awesome headline

Showing enthusiasm, flashing a smile, and maintaining eye contact with your audience can be your best allies when telling stories that excite and capture the interest of the public: 'The eyes, chico. They never lie'. This will help you make a match with your audience. Leave them speechless!

Lorem ipsum dolor sit

162 ab/km2

LA TRIPPA ALLA PISANA

Lorem ipsum dolor sit

22922 km2