Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

BASILICA ROMANA E GOTICA

SATIRO PIERLUIGI

Created on January 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

basilica romana e gotica

Schema della basilica di Fanum

LA BASILICA: INTRODUZIONE

Il termine basilica deriva dal greco "basileus" (che significa "re") e all'inizio indicava una costruzione con navata centrale rialzata, sulla cui parte superiore potevano essere ricavate finestre. Il significato della parola si è poi esteso, dal IV secolo, ai luoghi di culto cristiano, divenendo un particolare tipo architettonico, costituito da uno spazio suddiviso in tre o in cinque navate, generalmente con un'abside finale. La basilica romana ospitava riunioni di vario genere e veniva adoperata per numerosi scopi: assemblee della municipalità, come mercato, come tribunale, come vestibolo di un tempio o di un teatro, come sala di ricevimento nelle dimore signorili e infine come sala del trono nei palazzi imperiali. Ci poteva anche essere la tribuna dove alcuni magistrati esercitavano la funzione di giudice.

DIFFERENZE TRA BASILICA ROMANA E GOTICA

L'immagine a sinistra è una foto del Duomo di Modena, esempio di basilica romana. Invece, quella a sinistra raffigura il Duomo di Orvieto, che rappresenta un esempio di basilica gotica. Possiamo subito evidenziare alcune differenze; nello stile romano, l'edificio risulta imponente, pesante e compatto, mentre nella basilica gotica l'elemento che risalta è la spiccata verticalità, che in questo caso simboleggia la tendenza dell'uomo ad arrivare presso Dio. Nella basilica romana viene usato l'arco a tutto sesto; in quella gotica invece si usa l'arco a sesto acuto.

CONFRONTO TRA BASILICA ROMANA E GOTICA

Qui troviamo altre due esempi di basilica romana (in alto, con il Duomo di Monreale) e gotica (in basso, con la Basilica di Santa Croce a Firenze). Possiamo dunque operare un ulteriore confronto sulle differenti caratteristiche: le decorazioni presenti e molto evidenti nello stile gotico, sono quasi completamente assenti nella basilica romana, in cui si predilige uno stile sobrio, quasi spoglio. Inoltre, nella struttura romana è presente generalmente una torre campanaria, a base quadrata, mentre nelle basiliche gotiche le torri campnarie sono quasi sempre due e si sviluppano in altezza. Queste, insieme alla realizzazione di guglie e pinnacoli, rende molto bene l'effeto di slancio verticale dell'intero edificio.

INTERNO DI UNA BASILICA GOTICA

INTERNO DI UNA BASILICA ROMANA

Anche dagli interni è possibile individuare le differenze stilistiche tra le due tipologie di basilica. Rispetto a quella romana, la basilica gotica ha il transetto più breve, a volte addirittura inglobato nelle navate. Ovviamente, anche nella parte interna la struttura gotica presenta una spiccata verticalità, conferita anche dall'utilizzo dell'arco a sesto acuto, che sostituisce l'arco a tutto sesto, adoperato nella basilica romana. Un'altra invenzione gotica è rappresentata dagli archi rampanti, strutture agili e leggere che trasmettono la spinta degli archi e del tetto ai contrafforti.

VIDEO DI APPROFONDIMENTO