Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Lavagna Animata

Elena Bar

Created on January 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

UdA scuola dell'Infanzia - TFA

lia scopre l'acqua

Start

Descrizione dell'UdA

"Lia scopre l'acqua" è un'UdA che si serve dello sfondo integratore della sezione per affrontare l'acqua. Una tematica molto articolata e semplice e complicata allo stesso tempo. Sono stati previsti molteplici canali comunicativi per favorire il più possibile la partecipazione di tutti i bambini nelle attività proposte.

Incipit: Lia chiede aiuto

Fase III: Disegniamo i stati dell'acqua

Fase I: Spieghiamo a Lia l'acqua

Fase II: I tre stati dell'acqua

la varie fasi

Fase Conclusiva: Raccontiamo a Lia la storia di Lina

Fase IV:Water and sun

Fase VI: Il ciclo della gocciolina Lina

Fase V: Lia, l'acuqa è preziosa.

Incipit: Lia chiede aiuto

L'insegnante richiama l'attenzione dei bambini per proiettare la richiesta di Lia (tartaruga usata dalla sezione come sfondo integratore) attraverso un Ebook. Durante la rappresentazione si cercherà di porre particolare attenzione alle richiesta di Lia, ossia chiede aiuto per scoprire che cos'è l'acqua. Conclusa la richiesta, si attiverà un brainstorming: «Cosa ci chiede Lia? Come la possiamo aiutare? Chi di voi conosce l'acqua? Com'è l'acqua? Guardiamo insieme». I bambini trasformati in piccoli scienziati, insieme all'insegnante, scopriranno le caratteristiche dell'acqua (trasparente, inodore, insapore, liquida) attraverso i cinque sensi: la odoreranno, la berranno, la osserveranno, la toccheranno, la ascolteranno. Le informazioni verranno raccolte dall'insegnante.

+ info

Fase I Spieghiamo a Lia l'acqua

Riprendendo la discussione precedente, i bambini vengono guidati con domande stimolo: «L'acqua ha un colore? Ha un odore? Ha una forma?». Verranno proposte delle schede per consolidare quanto detto: in particolare delle schede sulle caratteristiche dell'acqua e dei percorsi. Le attività verranno adattate alle tre fasce d'età presenti in sezione.

Fase II I tre stati dell'acqua

Si inizia l'attività con delle domande stimolo: «L'acqua è sempre liquida? E se fa tanto freddo? E se fa tanto caldo?». Verranno proposte degli esperimenti sui passaggi di stato: solido, liquido e gassoso. In particolare si mostrerà dei piccoli blocchi di ghiaccio con all'interno degli animaletti; successivamente il ghiaccio si scioglierà diventando liquido e, infine, ponendo una bacinella con poca acqua al sole, evaporerà diventando gassosa.

Fase III Disegniamo i stati dell'acqua

Per facilitare la memorizzazione dei passaggi di stato dell'acqua verrà proposta la poesia Magica acqua di Rita Sabatini. Inoltre i bambini verranno invitati a rappresentare i tre stati dell'acqua con varie tecniche: pittura a dito per i bambini di tre anni, decopage, puntinismo. Inoltre, i bambini di 5 anni giocheranno con Learning Apps sugli stati dell'acqua.

Fase IV Water and sun

Verranno proposte delle flash cards interattive con Canva per consolidare quanto detto.

Sarà proposta la canzone The Water song inglese, con il supporto della LIM, la quale verrà ballata e cantata dai bambini insieme all'insegnante, ripetendo le parole interessate.

Inoltre i bambini potranno fare delle attività su WordWall sull'argomento.

Fase V Lia, l'acqua è preziosa!

In occasione della Giornata mondiale dell'acqua, i bambini capiranno perché l'acqua è preziosa, introducendo le attività con la poesia di R. Sabatini "Preziosa acqua". Prendendo spunto dalla poesia, i bambini realizzeranno un libriccino a forma di goccia.

Fase VI Il ciclo della gocciolina Lina

I bambini verranno invitati ad ascoltare la storia di Lina la gocciolina per conoscere il ciclo dell'acqua. Verranno proposte delle schede per consolidare quanto detto, differenziate per fasce d'età. Successivamente i bambini ascolteranno e balleranno la canzone di Renato lo Scienziato sul ciclo dell'acqua.

Fase Conclusiva Raccontiamo la storia di Lina

I bambini dovranno riprodurre la storia della gocciolina Lina con il teatrino Kamishibai. Nello specifico in piccoli gruppi i bambini avranno il compito di realizzare gli scenari per il teatrino: in particolare dovranno realizzare le varie fasi del ciclo dell'acqua. Creati gli scenari si può iniziare a mettere in scena la storia che verrà registrata e montata con CANVA da mettere sul sito della scuola.

Play

the end

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat, duis aute irure dolor in reprehenderit.

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into your audience's memory, and even embed external content that will surprise them: videos, photos, audios... Whatever you want!