Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

the kissing coppers

Camilla Quatrini

Created on January 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

THE KISSING COPPERS

E' uno stencil di Banksy, originariamente presentato sul muro del pub The Prince Albert a Brighton nel 2004, che raffigura due poliziotti britannici che si baciano. Il graffito ha guadagnato un'attenzione significativa grazie alla notorietà del'autore e è stata spesso considerata una delle opere più importanti dell'autore, tanto da essere selezionata come l'opera d'arte britannica più iconica alla The Other Art Fair di Londra.

SCOPO DELL'OPERA

L'opera è un esempio di stencil graffiti, un metodo rapido per realizzare immagini su superfici, che Banksy ritiene necessario per mantenere l'anonimato. A causa della velocità e della facilità dei graffiti a stencil, è il messaggio piuttosto che la componente artistica, che ha la maggiore importanza per l'opera. Gli artisti che fanno graffiti stencil spesso utilizzano figure facilmente identificabili posizionate in luoghi specifici con l'obiettivo di indirizzare l'attenzione del pubblico verso il messaggio sociale o politico che vogliono trasmettere.

BANSKY

- Banksy, artista di graffiti britannico, è considerato uno dei maggiori esponenti della street art. - Le sue opere, eccentriche e incisive, danno modo allo spettatore di riflettere sul sistema e sulla società in cui viviamo; sono un simbolo di lotta e di protesta in un mondo in cui spesso gli interessi economici prevalgono su quello che dovrebbe essere il bene delle collettività. - L’artista non autorizza le mostre dedicate ai suoi lavori, ma non le impedisce. Banksy incoraggia chiunque voglia far viaggiare il suo lavoro, chiunque voglia reinterpretarlo e dargli voce. L’arte secondo lui deve essere di tutti. I messaggi devono arrivare a chiunque.

ARTICOLO 3 (diritto di identità di genere)

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

DESCRIZIONE DELL'OPERA

Il bacio dei poliziotti” o “Kissing Coppers” di Bansky realizzato nel 2004 a Brighton, ha da sempre creato scalpore ma anche molta curiosità, perchè non è un’opera qualsiasi. Essa rappresenta uno dei segni più tangibili dell’arte provocatoria di Banksy: l’immagine dell’omosessualità assume un significato di sberleffo nei confronti dell’autorità; ma è al tempo stesso anche un invito a parlare e a riflettere sull’omofobia. L’omosessualità infatti nel mondo militare, e non solo, viene spesso nascosta e coloro i quali si dichiarano apertamente gay rappresentano l’eccezione.

CARTA D' IDENTITA'

Soggetto principale: Due agenti di polizia in divisa che si scambiano un bacio appassionato.Posizione: Il murale è situato su un muro esterno di un pub a Brighton, rendendolo accessibile al pubblico. Stile artistico: Il tratto di Banksy è distintivo e semplice, con contorni netti e una scelta di colori generalmente minimalista. Colori: Predominantemente in bianco e nero, con l'uso di sfumature e dettagli che conferiscono un senso di tridimensionalità. Contesto sociale: L'opera può essere interpretata come una critica sottolineata attraverso l'ironia, che sfida stereotipi di genere e autorità.

VANDALISMI E VENDITA

Innumerevoli atti di vandalismo hanno danneggiato l'opera. Questi attacchi mostravano l'atteggiamento della nazione nei confronti dell'omosessualità all'epoca, con la polizia londinese che ha registrato un aumento del circa 30% dei crimini di odio omofobico nei quattro anni precedenti a partire dal 2011. Nel 2008, il Prince Albert Pub ha deciso di rimuovere il Kissing Coppers a causa delle sue ripetute aggressioni e lo ha sostituito con una replica su tela. Chris Steward, il proprietario del pub, ha così deciso di vendere l'originale. La vendita è avvenuta in un'asta a Miami nel febbraio 2014. L'opera è stata venduta per 575.000$, che era considerato relativamente basso rispetto alle previsioni precedenti che avevano previsto un prezzo di vendita di 700.000 $.