Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ALLA SCOPERTA DELLA LOMBARDIA

Francesca

Created on January 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Resource Bank

Transcript

Alla scoperta della Lombardia

dove ci troviamo?

La LOMBARDIA è una regione del nord Italia In questa cartina sono di colore rosso, mi avete trovata? Sì? Bene allora cliccate sopra di me. I ragazzi di 5A della Istituto della Tremezzina vi racconteranno tante curiosità.

LEGENDA

Scuola e territorio

Monumenti

Leggende

Piatti tipici

scuola e territorio

La nostra scuola si chiama Istituto Comprensivo della Tremezzina si trova ad Ossuccio. È nato nell'anno scolastico 2007-2008 e viene usufruito dai bambini da Argegno fino a Griante.
In totale ci sono 434 alunni e 23 classi suddivise tra Scuola Primaria e Secondaria di primo grado..

Il territorio che circonda la scuola

pulsante rosa per la spiegazione

Ci troviamo in Lombardia in provincia di Como. La Tremezzina é composta da 4 comuni: Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo. Qui si pratica molto il turismo.Ci sono molti monumenti come Villa del Bambinello e Villa Carlotta ( di queste vi parleranno i nostri compagni).
Di fronte alla nostra scuola troviamo l'isola Comacina: l'unica isola del lago di Como! Sull'isola ci sono reperti archeologici molto importanti: la Basilica di San Pietro e la Chiesa di San Giovanni.
Questa è la vista dalla nostra scuola

La Lombardia

trova il pulsante nella cartina per la spiegazione

Il nome Lombardia deriva dal medievale Longobardia, perché i territori italiani erano occupati dai Longobardi. La Lombardia si trova nel nord dell'Italia e qui ci sono città tutte molto belle e caratteristiche, come ad esempio:
Sirmione
Como
Monza

procedete qui per un gioco

Play

Home

SIETE PRONTI PER SCOPRIRE I NOSTRI ipiatti tipici?

cari amici oggi noi vi presenteremo i piatti tipici della lombardia.vi spiegheremo quali sono in questa presentazione incontrerete dei video e dei giochi. mi raccomando i video sono importanti e quindi stati attenti.

Cliccate sulle immagini per scoprire di cosa si tratta
ECCO A VOI SUA MAESTÀ
IL PANETTONE!
Sapete che in origine il panettone si chiamava Pan di Toni? Ascoltate la storia

Home

Sections like this help you create order

An awesome title

INTRODUCTION HERE
Sections like this help you create order

Leggende

  • LEGGENDE SU SANT'AMBROGIO
  • LA LEGGENDA DEL PONTE DI PAVIA
  • IL LARIOSAURO
Sottotitolo
introduction here
Sapete che nel nostro Lago di Como esisteva un

TITLE HERE

MOSTRO?

Guardate il video per scoprire la storia del

LARIOSAURO
Questo è un suo fossile

LA LEGGENDA DEL PONTE DI PAVIA

volete saperne di più?

ascoltate l'audio e scoprirete...

bene

secondo voi vince il

o il

secondo voi vince il

bene

male

Leggende su Sant' Ambrogio

LA COLONNA DEL DIAVOLO

Alla scoperta dei monumenti della Lombardia
stadio San Siro

clicca il titolo

VARI ESEMPI

Villa del Balbianello

La Villa del Balbianello prende il nome dalla villa Balbiano che si trova a Campo. Il Fondo Ambiente Italiano (FAI) si prende cura della villa facendola visitare ai turisti (in alcuni periodi gratuitamente) tenendo in conservazione i vari ogetti dei viaggi di Guido Monzino che fu l'ultimo proprietario della Villa del Balbianello. L'edificio si trova sulle sponde del lago di Como.

IL DUOMO DI MILANO

La costruzione è iniziata sotto il comando di Gian Galeazzo Visconti nel 1386 e terminò nel 1965. Per costruire l'edificio furono abbattute due chiese, Santa Maria Maggiore e Santa Tecla. L'edificio fu costruito in marmo scuro.Al suo interno costudisce il chiodo della Santa croce di Gesù. Il restauro del Duomo di Milano non è ancora stato finito. Al giorno d'oggi può valere 89 miliardi di euro.

VILLA CARLOTTA

Villa Carlotta si trova a Tremezzo sulla penisola di Bellagio. È stata costruita intorno al 1690, e fu comprata nel 1795 portando il massimo splendore e ancora oggi si può visitare osservando i magnifici quadri e statue. Infine passò nelle mani di persone che si occuparono specialmente dei giardini che circondano la villa che divenne sempre più bella (non visitarla sarebbe un peccato)

VILLA REALE DI MONZA

La Villa Reale di Monza è una reggia immersa in un parco. Le visite guidate permettono di visitare gli appartamenti del Re Umberto I.

PIAZZA DUCALE DI VIGEVANO

La Piazza Ducale di Vigevano si trova nel centro della città di Vigevano a Pavia, è lunga 138 metri e larga 46, circondata da portici. Nella piazza , nel periodo di Natale , si possono ammirare le luci meravigliose.

BERGAMO 'ANTICA'

Parte alta della città di Bergamo vicino al fiume Adda. È di origine medievale con mura, fontane, palazzi e torri.

TRAGHETTO DI LEONARDO DA VINCI

Il Tragetto di Leonardo Da Vinci attraversa l' Adda e collega le sponde lecchese a Imbersago a quella bergamasca a Villa d'Adda

Titolo 2

SIAMO ARRIVATI ALLA FINE DI QUESTA PRESENTAZIONE

Gaia
Greta
Denis
Xhoele
Mithum
Ismaele
Sofia
Giorgia
Luca O.
Agata
Gioia
Michele
Riccardo
Emily
Danila
Luca S.
Araf
Johanna
Elisa
Emily
Alexandra
Emanuele

LA MIASCIA

La Miascia è una torta di pane e frutta tradizionale della Lombardia. È una ricetta vegetariana che contiene ingredienti che si trovano facilmente, come uvetta, pane raffermo, mele e pere: semplice da preparare, è un’ottima idea anti spreco.
RISO AL PESCE PERSICO TIPICITÀ LARIANA IMPERDIBILE È SICURAMENTE IL RISOTTO AL PESCE PERSICO. PIATTO UNICO CHE UNISCE IL RISO AL PESCE PERSICO, PESCE ORMAI TIPICO DEL NOSTRO LAGO.

LA POLENTA SI TRATTA DI UN PIATTO POVERO PREPARATO CON FARINA DI MAIS O GRANO SARACENO, ACQUA, SALE E FORMAGGIO. SI PUÒ TROVARE IN TRATTORIE E RISTORANTI MA ANCHE NELLA NOSTRA CUCINA.

FORMAGGI

SONO PRODOTTI CON LATTE DI MUCCA, CAPRA O MISTI. TUTTI I FORMAGGI DEL TIPICI DEI NOSTRI ALPEGGI SONO CARATTERIZZATI DALLA VITA AL PASCOLO DEGLI ANIMALI.