Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

DNA

Kristel Hoxha

Created on January 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

DNA

Start

By Kristel Hoxha

geni e proteine

dna

La replicazione

Cos'è il DNA?

Cosa sono?

Come funziona?

MOLECOLA DEL DNA

RNA

Indice:

Cos'è? Che caratteristiche ha?

Com'è strutturata?

cromosomi

traduzione

Cosa sono?

Come funziona?

codice genetico

trascrizione

Come funziona?

Che cosa si intende?

Nella cellula eucariote piu o meno al centro troviamo il nucleo, composto da cromosomi, essi composti da un acido nucleico: il DNA

Il DNA è detto anche acido disossiribonucleico, ogni individuo ha un DNA diverso dagli altri, gli unici che hanno il DNA uguale sono i gemelli identici.

IMMAGINE DI DNA

La molecola del DNA ha una struttura complessa, è un polinucleotide, ovvero una molecola formata da tante unità che si ripetono: I nucleotidiEssi sono formati da - un gruppo fosfato - uno zucchero - una base azotata(adenina, guanina, citosima e timina)

Una molecola di DNA è formata da due catene di nucleotidi, unite attraverso un legame chimico tra le basi azotate.

STRUTTURA DEL DNA

I CROMOSOMI

I cromosomi sono l'insieme di tanti genomi. Ogni cromosoma è formato da una singola molecola di DNA a doppia elica. In una cellula umana ci sono 46 cromosomi.

CROMOSOMA

IL CODICE GENETICO

Con codice genetico si parla di linguaggio in codice, comune a tutti i viventi è basato proprio sull'ordine delle quatro basi azotate.

2)

Il gene si può considerare la ''ricetta per le proteine. Le informazioni devono essere lette ed interpretate: In che modo avviene la lettura?

GENI E PROTEINE

1)

Nei geni sono contenute le informazioni necessarie per le proteine . L'azione specifica di essa determina la formazione di un carattere.

Le proteine sono formate da amminoacidi (20 tipi)

3)

Il DNA una il linguaggio dei nucleotidi e le proteine degli amminoacidi, ma come fanno loro a comunicare?

Vengono usate terne di nucleotidi, le combinazioni sono sufficenti perchè diventano 64. L'informazione del DNA viene trasformata nell'informazione della proteina attrrvaverso le triplette. Una tripletta è l'insieme di 3 nucleotidi che codificano un amminoacido. (essa corrisponde a piu' triplette)

4)

RNA

Il DNA ha bisogno di un ''aiutante''' per la produzione delle proteine. Il suo aiutante è l' RNA, è molto simile al DNA.
ecco le differenze tra DNA e RNA
DNA
RNA
  1. Desossiribosio
  2. Timina
  3. 2 filamenti
  4. Nelle cellule eucariote si trova nel nucleo
  1. Ribosio
  2. Uracile
  3. 1 filamento
  4. Nelle cellule eucariote si trova nel nucleo e nel citoplasma

TRASCRIZIONE

Nel processo di trascrizione, la RNA polimerasi II usa uno dei due filamanti del DNA come stampo per la sintesi di RNA messaggiere (mRNA). Nell'mRNA la timina è sostituita con l'uracile. Il processo di trascrizione avviene nel nucleo.

TRADUZIONE

mRNA viene trasferito nel citoplasma in corrispondenza dei ribosomi (strutture specializzate). Ogni tripletta di nucleotidi (codone) è riconosciuta da una tRNA che possiede una tripletta complementare(anticodone) ed un amminoacido (AA). La concatenazione di AA da origine ad una catena polipeptidica.

REPLICAZIONE DEL DNA

Le cellule del nostro corpo si riproducono continuamente: Una cellula mandre si divide e genera due cellule figlie identiche. La cellula madre prima di dividersi deve duplicare il suo DNA.

GRAZIE!!

BY KRISTEL HOXHA