Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la carne, il pesce e l'uovo

Carlo Natale

Created on January 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LA CARNE, IL PESCE E L'UOVO

wow

La carne

le carni si dividono in base al colore che assumono dopo la macellazione. Tutte hanno un rilevante contenuto di proteine di alto valore nutritivo.

La classificazione della carne

  • Carni rosse:
sono le carni degli animali da macello adulti come bue, cavallo e montone. Dopo la macellazione dell'animale queste carni richiedono un "periodo di riposo" di 10-12 giorni, detto frollatura, prima di essere consumate.
  • Carni bianche.
sono quelle degli animali giovani, come agnello e capretto, quelle di vitello, maiale, pollo, tacchino, coniglio e quelle dei pesci. Non richiedono frollatura. Le carni bianche hanno valori nutrizionali simli alle carni, ma contengono meno grassi e sono maggiormente digeribili.
  • Carni nere.
sono le carni di selvaggina, come lepre, cinghiale, capriolo, fagiano. Richiedono la frollatura.

Il pesce

Il pesce è un alimento che contiene proteine ad alto valore biologico e grassi in buona parte di tipo insaturo che concorrono a ridurre il rischio di malattie cardio valscolari.Il commercio e la distribuzione del pescato oggi si avvalgono delle moderne tecnologie di conservazione: refrigerazione e surgelazione. In questo modo, anche lontano dalle coste, imaercati ittici all'ingrosso, i grandi magazzini, i supermercati le pescherie possono proporre al consumatore una consistente varietà di pescato.

La classificazione del pesce

  • Pesce azzurro.
Alici, sardine, sarde, sgombri, aguglie.Sono pesci "poveri" nel prezzo ma non nel gusto e nelle qualità nutrizionali, sono ricchi di grassi insaturi di tipo Omega 3 e di calcio.
  • Pesci pregiati.
sono spigola, orata, dentice, cernia, adatti alla griglia o al forno; scorfano, San pietro, rana pescatrice, ottimi in umido e nelle zuppe. Il prezzo è elevato, ma orate e spigole sono disponinbili, con un prezzo inferiore, anche da acquacoltura.
  • Molluschi e crostacei.
Hanno contenuto calorico basso e un elevato apporto di vitamina B12. I molluschi bivalvi (cozze, vongole, ostriche, capesante) e i crostacei (gamberi, scampi, aragoste, canocchie o cicale) in genere hanno un contenuto di colesterolo non trascurabile.

L'uovo

Il più usato è l'uovo di gallina, ma si consumano sia uova di altri volatili (per esempio: quaglia, anatra, oca, struzzo) sia uova di pesci (caviale, lompo, bottarga). L'uovo è una cellula costituta da guscio, tuorlo (il rosso) e albume (il bianco). Dal punto di vista nutrizionale è un alimento molto ricco, il tuorlo contiene proteine, vitamine, sali minerali, grassi e acqua. E' uno degli alimenti meno costosi che contiene proteine complete.