Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'IMPORTANZA DEL NILO PER GLI EGIZI

Fantelli Francesca

Created on January 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Limportanza del nilo

Gaia Santos,Francesca Fantelli, Jiaqi Jiang,Victory Ogbemudia

Il Nilo è un fiume africano lungo 6852 km. È stato considerato il fiume più lungo del mondo.Formato da due grandi rami confluenti: il Nilo Bianco e il Nilo Azzurro. Il corso settentrionale del fiume scorre attraverso il Sahara, dal Sudan all’Egitto. Alla fine il Nilo si dirama in un grande delta e sfocia nel Mar Mediterraneo.

geografia

La civiltà egizia si è sviluppata sulle sponde del Nilo. La piena del fiume rendeva fertili i campi e questo consentì di trasformarli in terre coltivate. La prosperità dell'Egitto era in funzione del regolare apporto di acqua: il raccolto dipendeva dal regolare ingrossamento del fiume. Le acque del Nilo davano rifugio a numerose specie di animali e di piante. Le zone paludose costituivano un vero paradiso per i cacciatori.Una volta ingrossatosi, il fiume portava il limo, indispensabile per le coltivazioni..

AGRICOLTURA E AMBIETE

LA NAVIGAZIONE

I disegni rinvenuti trattano di zattere, nelle quali al posto dei tronchi c’erano dei fasci di canne di papiro legati assieme con cavi. Nonostante la mancanza di alberi d’alto fusto, durante il III millennio a.C., apparsero le prime imbarcazioni in legno della storia

IL COmmercio

Nell'antico Egitto era diffuso il commercio interno basato sul baratto.L'Egitto importava metalli, legno, grano, profumi e altro in cambio di spezie, argento, pietre, schiavi e tutto ciò di cui avevano bisogno e non potevano produrre in autonomia.Le esportazioni riguardavano manufatti e prodotti locali.

IL DIO NILO

Gli Egizi adoravano il fiume come una divinità. Esso era attribuito a Osiride (dio della morte e della risurrezione).

FINE