Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

EDUCAZIONE CIVICA

Adriana De Filppis

Created on January 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

EDUCAZIONE CIVICA

Roberta Pisicoli, Helena Puzzutiello, Sara Moliterni, Adriana De Filippis, Francesca Gencarelli.

start

educazione civica

Section

Text

Quote

Image

Video

Process

Comparison

Timeline

Map

Data

Team

Thanks

Section

CHI SONO GLI INFLUENCER?

Gli influencer

Si definisce “influencer” chiunque possieda il potere di influenzare le decisioni di acquisto di altre persone grazie alla sua autorità, conoscenza, posizione o rapporto con il suo pubblico. Gli influencer quasi sempre collaborano con le aziende nell’ambito del cosiddetto “Influencer Marketing”, aiutandole a vendere i loro prodotti per raggiungere gli obiettivi di marketing. Si tratta solitamente di individui che posseggono un grado di conoscenza elevato relativamente ad alcuni prodotti e che li utilizzano abitualmente, tanto che le loro opinioni arrivano a influenzare quelle di altri consumatori orientandone le scelte. Il compito dell’Influencer è condizionare la propria community di followers sui diversi social network (come Tik Tok, Instagram, twitter, facebook...), creando delle tendendenze e postando dei contenuti riguardanti i prodotti da promuovere. La raccomandazione di una persona fidata infatti svolge un ruolo fondamentale per maturare la decisione d’acquisto. Proprio per questo molte aziende scelgono di far parlare per sé personaggi di spicco.

Gli influencer

Per essere considerati influencer sono necessarie delle qualità, come:

  • credibilità: deve essere affidabile
  • autenticità: bisogna essere creativi, avere idee non copiate da altri
  • competenze riguardo agli argomenti da trattare e abilità digitali
  • intraprendenza
  • capacità di empatizzare e socializzare per creare una community basata sulla stima e sulla fiducia
  • costanza nell’interagire con i propri follower

esistono vari tipi di influencer che si classificano in vari modi, in base: - ai contenuti: bloggers , podcasters (si dedicano a contenuti audio), youtubers (pubblicano contenuti video) ecc… - alla categoria: book influencer, food influencer, travel influencer, influencer di moda ecc… - al numero di followers: nano influencer, micro influencer, macro influencer, mega influencer..

Gli influencer

Il consumatore moderno non è più quello di una volta. Innanzitutto, da quanto Internet è divenuto uno strumento alla portata di tutti, sempre e ovunque, tutti sono in grado di cercare informazioni su un prodotto o su un’azienda e approfondire autonomamente la loro conoscenza del brand. In più i consumatori hanno bisogno di prove tangibili sulla qualità o l’efficacia di un prodotto, ed è qui che entra in gioco l’influencer; i contenuti pubblicati da essi e le piattaforme social diventano quindi un metodo di confronto per i consumatori.

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni é considerata tra le fashion influencer più importanti del mondo.Nel 2009 insieme al suo allora fidanzato fonda il blog The Blonde Salad. Nel 2010 presenta una linea di scarpe. Ad agosto 2014 é giudice ospite a”Project Runway”.Ad aprile appare sulla copertina di “Vogue Spagna”.Inoltre nel 2013 nasce il brand Chiara Ferragni Collection Nel 2016 diventa global ambassador di Pantene, testimonial di Amazon moda e posa per l'edizione statunitense di Vanity Fair.Ad agosto del 2016, Mattel ha creato una versione Barbie della sua persona.Nel 2017 viene nominata sempre dalla rivista Forbes "l'influencer di moda più importante al mondo",e viene scelta da Swarovski come testimonial della collezione natalizia.Il 6 dicembre 2017 viene premiata a Roma come Top Digital Leader e nella categoria Web Star.Nel 2018 viene scelta come testimonial dall'azienda di gioielleria Pomellato e dall'azienda di intimo Intimissimi.Uno studio del 2017 ha descritto il suo modello comunicativo come una modalità frequente e naturale di apparire nei social, attenta a valorizzare l'immagine corporea.

Chiara Ferragni

Nel 2019 è protagonista del documentario Chiara Ferragni Nel 2020 partecipa al singolo “Non mi basta più”della rapper Baby K. A marzo del 2020 lancia assieme al marito una raccolta fondi per l'ospedale San Raffaele.Il 9 aprile 2021 Diego della Valle ha annunciato l'ingresso di Ferragni nel Consiglio di Amministrazione di Tod’s Nell'estate dello stesso anno lancia la propria linea di gioielli.Il 20 maggio 2021 viene annunciata la prima collaborazione tra Chiara Ferragni e Nespresso.Il 9 dicembre 2021 viene pubblicata la serie tv “The Ferragnez”che racconta le vicende della famiglia e della vita di coppia di Chiara e Fedez.Il 20 giugno 2022 Amadeus annuncia che Chiara Ferragni sarà la co-conduttrice della prima e dell'ultima serata del Festival di Sanremo 2023.Il 16 gennaio 2023 viene annunciata la seconda collaborazione tra Chiara Ferragni e Nespresso, con l'uscita della seconda collezione di set per caffè in edizione limitata, per il quale Chiara ha ideato e sviluppato il design ispirandosi alla Villa Necchi Campiglio di Milano.L’ultima notizia che ha fatto parlare di Chiara Ferragni é stato lo scandalo accaduto a Natale 2023.

SCANDALO FERRAGNI

L'Antitrust ha sanzionato l'influencer e la casa dolciaria per la campagna promozionale di Natale 2022 del Pink Christmas, il pandoro che avrebbe dovuto sostenere l'ospedale Regina Margherita di Torino. Si era lasciato intendere che acquistando il pandoroavrebbero contribuito a comprare un nuovo macchinario per due tipi di cancro. Dopo il grande clamore per la sanzione di un milione di euro, Chiara Ferragni ha chiesto scusa in un video su Instagram che ha generato ulteriori polemiche. L'influencer, dopo un periodo di silenzio prolungato, è tornata sui social, con un messaggio di scuse. Al momento Ferragni, insieme ad Alessandra Balocco, è indagata per truffa aggravata.

SCANDALO FERRAGNI

Le aziende Fenice e TBS Crew, che gestiscono i marchi e i diritti di Chiara Ferragni, insieme a Balocco, avrebbero pubblicizzato il pandoro ‘Pink Christmas' (al costo di due volte e mezzo il prezzo del pandoro normale) facendo pensare alle persone che una parte dei soldi andasse all'ospedale di Torino per sostenere la ricerca su due tipi di cancro e comprare una nuova macchina. In realtà, Balocco aveva già donato soldi all'ospedale a maggio 2022, molto prima del Natale. Le aziende di Ferragni, anche se hanno guadagnato più di 1 milione di euro,con questa mossa, non hanno effettivamente contribuito in alcun modo alla causa solidale da loro promossa. Per questo motivo, è arrivata la sanzione dell'Antitrust comminando una multa da un milione di euro.

SCANDALO FERRAGNI

Per cercare di arginare le polemiche, Chiara Ferragni ha pubblicato un video di scuse che ha fatto tanto parlare. Nel video ha dichiarato che devolverà un milione di euro in beneficenza. Potenzialmente, Chiara Ferragni potrebbe quindi versare anche il doppio della somma che le è stata sanzionata: il vero danno reputazionale è ancora maggiore. Si è parlato molto del video perché Chiara Ferragni si è presentata strategicamente con colori neutri e senza trucco. Questa mossa strategica è stata anche sottoposta al giudizio dell'armocromista di Elly Schlein, la quale ha spiegato che Chiara Ferragni ha usato il grigio per simulare dispiacere. A distanza di settimane dal video, in cui dichiarava di voler devolvere un milione di euro al Regina Margherita di Torino, l'ospedale ha fatto sapere che la somma è stata ufficialmente versata.

Identità personale

Il concetto di identità personale contiene l'insieme delle caratteristiche dell'individuo, ed è materia di autodeterminazione: essa è autocostruita e deriva dal processo di identificazione con uno o più modelli proposti dall'ambiente sociale in cui l'individuo si trova a vivere. L'identità digitale è la rappresentazione di un individuo, identificabile da colui che crea/usa il dataset in cui essa è memorizzata. Il ricercatore Arnold Roosendaal ha riformulato nel 2013 la definizione di persona digitale (o identità digitale), rispetto a quella precedentemente data da Roger Clarke, sostenendo che l'evoluzione di internet e l'automazione dei suoi processi hanno modificato lo scenario, ed è dunque necessario che, nella costruzione della persona digitale, si tenga conto del contesto d'uso dei dati che la compongono.

L'identità digitale

L’identità digitale è l’insieme dei dati e delle informazioni che, all’interno di un determinato sistema informatico, definiscono una persona fisica.
Si tratta quindi della rappresentazione virtuale dell’identità reale che consente l’interazione elettronica con altri individui o sistemi informatici. Inoltre, l’identità digitale permette di accedere anche ai sistemi informativi e può essere utilizzata per la sottoscrizione di documenti digitali. Con l’identità digitale la persona diventa, secondo il linguaggio informatico, un utente e può accedere al sistema attraverso delle credenziali univoche, ovvero un ID utente (o username) e una password (credenziale di autenticazione). Le credenziali possono essere numericamente e qualitativamente molto diverse tra loro.