Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Regno Unito

Sofia Maria Andriano

Created on January 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Regione Britannica

Regno Unito

il Regno Unito comprende la Gran Bretagna,e l isola maggiore dell arcipelago britannico, e l Irlanda del Nord, la porzione settentrionale dell isola. La sua superfice di circa 240 mila kmq é inferiore a quella dell italia [302 mila kmq]. Le isole britanniche sono comprese fra il Mare del Nord,a oriente,e l oceano atlantico, a occidente,e sono fra loro separate dal Mare d Irlanda.il canale della Manica le separa, a sud,dall Europa continentale.Il punto più stretto della Manica è lo stretto di Dover,al di sotto del quale scorre il tunnel sottomarino che unisce Dover a Calais, in Francia

Regno Unito

Pianure e Rilievi
La maggior parte del territorio è costituita da pianure e colline.I pochi gruppi montuosi sono pochi elevati: i monti Cambrici che fanno parte del Galles,i monti Pennini che fanno parte dell Inghiltera del Nord, le Southern Uplands,le North WestHighlandse i monti Grampiani che fanno parte della scozia.Le coste sono frastagliate e alte,circondate da circa 5000 isole e isolette a nord gli arcipelaghi delle Orcadi e delle Shetland, a nord-ovest le Ebridi.Nel mare d Irlanda si trova l isola di Man

Regno Unito

laghi e fiumi
i fiumi sono numerosi ma tutti di dimensioni modeste: il Tamigi, che attraversa Londra, e il Serven sono i principali. Molti laghi si trovano nell'Irlanda del nord, nell'inghilterra nord-occidentale e soprattutto in Scozia dove sono chiamati loch
clima

Il benefico influsso della corrente del Golfo, la corrente marina calda che si origina nel continente americano e lambisce le coste a ovest dell'arcipelago, rende il clima temperato fresco. Le estati sono fresche e le piogge abbondanti sono ben distribuite nel corso dell'anno, grazie alle masse d'aria umide che provengono dall'oceano.

Una monarchia parlamentare con territori coloniali

Regno Unito

Il Regno Unito è una monarchia parlamentare.il Paese ha fatto parte dell Unione Europea dal 1973,ma non ha adottato l euro : la sua moneta infatti è la sterlina.Con lo storico referendum del 23 giugno 2016 la maggioranza dei cittadini ha votato a favore dell uscita dell UE e di conseguenza il Governo ha avviato le trattative per concordare i termini e le modalità di uscita. Il Regno Unito possiede ancora numerosi piccoli territori coloniali sparsi nel mondo.Fra essi Gibiltera l isola di Sant Elena, le isole Falkand,Bermuda,Anguilla,Cayman.
clima
La popolazione è numerosa e con origini diverse,ma unita dalla lingua inglese
La popolazione del Regno Unito supera i 65 millioni, un valore poco superiore a quello dell'Italia, ma con una densità media maggiore, pari a 267ab./kmq. Quasi il 90% degli abitanti vive nelle città, mentre molte aree del Paese sono poco o per nulla popolate. Molto forte è l'immigrazione proveniente per la maggior parte dagli antichi territoriali coloniali, sopratutto da India, Pakistan,Bangladesh,Sri Lanka,Giamaica,Sudafrica. La lingua ufficiale è l'inglese, ma nel Gallsse in Scozis si parlano ancora delle lingue celtiche. Il sentimento nazionale di questi popoli è molto forte, al punto che taluni rivendicano una piena indipendenza. Un discorso a parte merita l'Irlanda del nord, lungamente tormentata da una contrapposizione, spesso violenta, tra la maggioranza protestante e la minioranza cattolica. Dopo faticose trattative,nel 2007 si è insediato nella regione un governo unitario, a cui partecipano insieme protestanti e cattolici.
Londra è una grande metropoli
Londra, capitale del Regno Unito, conta circa 8,6 milioni di abitanti ed è una delle metropoli più grandi d'Europa. Oggi il suo cuore economico è la City, il quartiere degli affari, dove hanno sede compagnie assicurative, grandi banche e una delle più importanti Borse europee. Sede della Corte e del Parlamento, Londra è anche una città d'arte, dotata di grandi piazze e importanti monumenti.

Le altre città

Le altre città del Regno Unito sono degli agglomerati urbani formati da città di dimensioni medio-piccole. In queste grandi aree metropolitane vivono circa il 40% del totale degli abitanti del Regno Unito. Birmingham, con più di un milione di abitanti, è la seconda città del Paese. Sorge al centro di una vasta area metropolitana ed è uno dei più grandi centri industriali del mondo. Manchester (520 mila ab.) sorge a 50 km dal Mare d'Irlanda ed è stata il centro delle industrie tessili, dove veniva trasformato il cotone importato dalle colonie, fin dal XVIII secolo. Il vicino porto di Liverpool, città di 473 mila abitanti, divenne presto il porto a servizio dell'imponente apparatoindustriale di Manchester, grazie al quale l'Inghilterra diventò il fulcro del commercio mondiale delle fibre tessili. Edimburgo, che conta più di 498 mila abitan-ti, è la capitale della Scozia. È un importante centro culturale e artistico, nonché la seconda città britannica per numero di turisti.

Economia del Regno Unito
Uno dei paesi più sviluppati del mondo

Il Regno Unito è uno dei Paesi più sviluppati del mon-do. Esso può contare su risorse energetiche di rilievo, rappresentate soprattutto dai giacimenti di gas naturale e petrolio localizzati nel Mare del Nord. Il successo economico del Regno Unito di oggi si deve, soprattutto, alla capacità di trasformare la sua economia, abbandonando i settori meno produttivi, come le industrie pesanti, e puntando sulle industrie ad alta tecnologia e sulle più redditizie attività del terziario avanza-to. La popolazione gode di un reddito medio elevato, e anche la qualità della vita si mantiene su livelli sod-disfacenti, grazie al buon livello dei servizi pubblici e agli investimenti nel settore dell'istruzione.

Settore Primario

L'agricoltura è intensiva, altamente meccanizzata ed efficiente per gli standard europei, producendo circa il 60% del fabbisogno alimentare con solo il 2% della forza lavoro. Contribuisce per circa il 2% del PIL. Circa due terzi della produzione sono dedicati all'allevamento e un terzo alla semina. Le principali colture che vengono coltivate sono frumento, orzo, avena, patate e barbabietola da zucchero. L'Inghilterra è una delle nazioni di pesca più importanti al mondo. Le loro flotte estraggono pesce di ogni tipo, dalla passera di mare all'aringa. Kingston upon Hull, Grimsby, Fleetwood, Great Yarmouth e Lowestoft sono tra le città costiere che hanno grandi industrie della pesca. L'Inghilterra è quarta per la caccia alle balene.

Settore Secondario

Le miniere di carbone, di cui il Paese è ricco, sono state in gran parte abbandonate e sostituite con l'e-strazione di gas naturale e petrolio: l'abbondante pre-senza di queste due risorse ha fatto del Regno Unito uno dei maggiori produttori di idrocarburi all'interno dell'Unione Europea. L'industria, tradizionalmente forte, si basa sulle tecno-logie avanzate: meccanica, elettronica, automobili, ae-rei e treni, produzioni chimiche e biotecnologie. Regioni svantaggiate, come la Scozia, hanno trovato un nuovo impulso economico grazie ai giacimenti di idro-carburi del Mare del Nord. Le città della costa orientale sono diventate basi industriali e hanno accolto servizi di ogni tipo, come cantieri navali e attività finalizzate alla manutenzione delle piattaforme petrolifere.

Settore Terziario

L'attività finanziaria, localizzata nel quartiere londine-se della City, è tra le più sviluppate del mondo. La Borsa di Londra è ancor oggi la più importante d'Europa. La crisi dell'industria tradizionale ha spinto i gover-ni del Regno Unito a creare posti di lavoro nei servizi, 10 e la GEOGRAFIA favorendo anche lo sviluppo del turismo, che ve-de il Paese ai primi posti europei, e dei commerci internazionali. I trasporti sono bene organizzati, mentre le autostrade sono meno sviluppate. Londra ha una rete metropolita-na tra le più grandi del mondo edè il principale scalo aeroportuale europeo. Sono notevoli anche i traffici che fanno capo ai porti, mentre dal 1994 un tunnel ferrovia-rio sottomarino permette di passare, in poche decine di minuti, dall'isola britannica al continente

Geostoria del Regno Unito

La conquista dei Normanni e la fondazione di un unico Stato
Dall' antichita' alla Monarchia
Nell'antichità, l Arcipelago britannico fu abitato dai Celti, poi dai Romani. Dopo la caduta dell impero romano, i territori furono conquistati prima dai Sassoni e dagli Angli, infine dai Normanni, che nel 1066 con il re Guglielmo il Conquistatore giunsero dalla francia e unirono le popolazioni dell' isola sotto il loro dominio, fondando uno Stato monarchico
1200- 1500
Il primo Parlamento della storia
L'inghiltera fu il primo Stato nella storia a porre dei limiti al potere assoluto del sovrano grazie alla Magna Charta, il documento che il re Giovanni Senzaterra fu costretto a firmare nel 1215.Nel 1265 a Londra fu anche istituito un parlamento , il piu antico del mondo. Nel XVI secolo, il re EnricoVIII Tudor, rifiutando l autorità del papa, fondò la chiesa anglicana , proclamandosi capo dello stato e della chiesa, mentre la regina elisabetta I avviò la trasformazione del Paese in una grande potenza. Fu con l'annientamento della flotta spagnola, avvenuta nel 1588, che le navi inglesi divennero dominatrici dei mari, pronte per la costruzione di un vastissimo impero coloniale.
La svolta della Rivoluzione industriale
Dall' età Vittoriana al Commonwealth
Alla fine del XVIII secolo, l'inghiltera diede l'avvio alla Rivoluzione industriale. Un secolo dopo,alla fine dell Ottcento,sotto la regina Vittoria, il Regno Unito divenne la maggiore potenza economica e politica del mondo,arrivando a possedere un impero coloniale esteso su tutti i continenti. Malgrado fosse uscito vincitore da entrambe le guerre mondiali, il Regno Unito perse la sua supremazia mondiale e vide dissolversi gran parte del suo impero . Molte ex colonie, pur indipendenti,sono rimaste unite al paese in una libera associazione denominata Commonwealth

Stonehenge

Stonehenge è un sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, Inghilterra, circa 13 chilometri a nord-ovest di Salisbury. È il più celebre e imponente cromlech composto da un insieme circolare di colossali pietre erette, conosciute come megaliti, sormontate da consistenti architravi orizzontali di collegamento di cui alcune sono in quota ed è uno dei più antichi sistemi trilitici conosciuti. Queste strutture, composte da tre blocchi, presentano due blocchi di pietra infissi al suolo in verticale, i piedritti, che vengono sormontati da uno posto in orizzontale, l'architrave. Le pietre di Stonehenge devono il loro attuale allineamento ai lavori di ricostruzione nella prima metà del Novecento

Big Ben

Big Ben è il soprannome della campana più grande della torre dell'orologio St. Stephen del palazzo di Westminster, a Londra. Per tradizione l'uso del nome si è esteso anche all'orologio e all'intera torre in stile neogotico, alta 96 metri, la cui edificazione iniziò nel 1834 e si concluse nel 1858. Conosciuta come Clock Tower (Torre dell'Orologio), il nome fu cambiato ufficialmente in Elizabeth Tower, in occasione del Giubileo di diamante di Elisabetta II del giugno 2012. Questa torre campanaria suona ogni quarto d'ora. Dal 21 agosto 2017 la torre dell'orologio è stata chiusa al pubblico per dei lavori di manutenzione che si sono protratti fino al 13 novembre 2022. Fino ad allora le campane non hanno mai suonato, tranne in occasioni importanti e festività.

Regno Unito

By

Sofia Andriano

Sergio Grasso

Alessandra Chiarenza

Le metropolitane ''piu' lunghe''

Le metropolitane "più lunghe" Inaugurata nel 1863, la metropolitana di Londra è la più antica e la più estesa del Vecchio Continente. Con oltre 1 miliardo di passeggeri all'anno, conta 11 linee e 270 stazioni. La lunghezza del suo tracciato è pari a 402 chilometri: quasi il doppio rispetto alla metropo-litana di Parigi (220 km) e poco meno del quadruplo in confronto a quella milanese (101 km).