Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

maometto

Chiara Marino

Created on January 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Maometto

Start

Biografia

Maometto nacque alla Mecca nel 570 circa. Rimase presto orfano dei genitori e venne cresciuto dai parenti più prossimi, la sua famiglia si occupava di trasporto carovaniero e ben presto Maometto dovette guadagnarsi da vivere impegnandosi in questa professione. Durante i viaggi con le carovane conobbe l’ebraismo e il cristianesimo. All’età di 25 anni, andò a lavorare per una giovane e ricca vedova di nome Khadīja, che divenne sua prima sposa e da cui ebbe numerosi figli. Dopo la morte di Khadija, Maometto sposò 12 donne. E muore di malattia nel 632, ma non si sa altro.

Alcune delle mogli

Khadīja bt. Khuwaylid

Sawda bint Zamʿa b. Qays

ʿĀʾisha bint Abī Bakr al-Ṣiddīq

Ḥafṣa bint ʿUmar

Zaynab bint Khuzayma

Rivelazione

Maometto, nel 610, cominciò a predicare una religione monoteista basata sul culto esclusivo di un unico dio. Maometto raccontò che la rivelazione era stata preceduta da sogni con forte significato spiritico, che lo spinsero verso una pratica spirituale molto intensa; questi sogni quindi vengono considerati veri e propri anticipatori della rivelazione. Secondo la tradizione, una notte intorno all’anno 610, durante il mese di Ramadan, gli apparve l’Arcangelo Gabriele, che si rivolse a lui dicendo: “Leggi, in nome del tuo Signore, che ha creato, ha creato l'uomo da un grumo di sangue! Leggi! Ché il tuo Signore è il Generosissimo, Colui che ha insegnato l’uso del calamo, ha insegnato all'uomo quello che non sapeva”

persecuzioni

Le persecuzioni dei musulmani alla Mecca cominciarono quando Maometto annunciò i versetti che condannavano l’idolatria e il politeismo. Con l’aumentare dei suoi seguaci, comunque, i clan che rappresentavano il potere locale si sentirono sempre più minacciati; in particolare uno a cui pure Maometto apparteneva poiché guardiani della Ka’Ba e gestori del lucroso traffico riguardante le offerte agli idoli. I mercanti più potenti cercarono allora di convincere Maometto a desistere alla sua predicazione offrendogli di entrare nel loro ambiente, insieme a un matrimonio per lui vantaggioso, ma egli rifiutò entrambe le proposte.

isra e mi'raj

il racconto

Con le parole “Ira e Mi’raj” intendiamo il miracoloso viaggio notturno di Maometto e della sua ascesa al cielo.Per molto tempo studiosi della religione islamica hanno cercato di capire se il racconto del profeta fosse una visione o un fatto realmente accaduto.Al giorno d’oggi i religiosi islamici si riferiscono all’accaduto come esperienza vissuta dal profeta.

mi'raj

isra

Nella seconda parte del racconto Maometto narra della sua ascesa verso i sette cieli in cui in ognuno di essi incontra dei profeti che l'hanno preceduto.Alla fine di questa ascesa maometto si trova al cospetto di Allah che,avendogli donato sensi mistici, gli permette di realizzare l’impresa divina di vedere la grandezza di Dio.

Maometto racconta di essere stato svegliato da un angelo e trasportato dalla “Ka’ba” fino alla moschea “Al-Aqsa”. Questo avvenne tramite una fantastica cavalcata del destriero mistico Buraq,ibrido tra mulo e asino

Egira

Con il termine egira indichiamo l’anno in cui maometto fu costretto a fuggire dalla Mecca. In seguito ai suoi attacchi contro il politeismo,nel luglio del 622 d.c,si ritrovò costretto a fuggire verso Medina a causa dell’ostilità dell’ambiente mercantile. A Medina egli proseguì con le sue predicazioni e i mussulmani utilizzano la data di questa fuga come inizio del loro calendario. Nel 630 maometto riconquista la mecca e riunisce tutte le tribù beduine sotto l’Islam. Maometto inoltre crea la umma,un gruppo di persone che credono nello stesso Dio. Maometto pianifica inoltre di conquistare la Siria ma muore prima di poter partire

Grazie per L'attenzione

Chiara Marino, Meredith Iginio,Morena Costantino