Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La Norvegia

Michele Memeo

Created on January 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Sorting Cards

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Branching Scenario: Save Christmas

Transcript

La Norvegia

La morfologia e l'idrografia norvegese

Il territorio della Norvegia si estende per 323.802 km² ed è principalmente montuoso, è attraversato dai Monti Scandinavi di cui le cime più alte sono:

  • Galdhøpiggen (2.469 m);
  • Glittertind (2.465 m);
  • Store Skagastølstind (2.403 m).

Le coste sul versante occidentale sono ripide e caratterizzate dai fiordi (insenature costiere alte e ripide), il lato interno ha invece un'inclinazione più dolce. La Norvegia si affaccia sull'Oceano Atlantico e su i mari di Barents (a Nord), di Norvegia (a Ovest) e del Nord (a Sud).

I fiumi norvegesi hanno corso breve a causa dei rilievi, i più lunghi sono:

  • Glomma (570 km);
  • Numedalslågen (352 km);
  • Pasvikelva (145 km).

I laghi sono molto numerosi, circa 450.000 di cui i più grandi sono:

  • Mjøsa (365 km²);
  • Røssvatnet (210 km²);
  • Femund (204 km²).

I confini e la capitale

Oslo è la capitale della Norvegia e quasi 1/5 dei norvegesi vi risiede. È una città ricca di storia e cultura che si unisce ad una profonda modernità. Vi si trova la sede del governo e il palazzo reale dove risiede la famiglia reale norvegese.

La Norvegia confina con 3 nazioni:

  • Svezia (1650 km);
  • Finlandia (800 km);
  • Russia (120 km).

La cultura norvegese

Il 17 Maggio si festeggia la "Giornata della Costituzione" in cui i norvegesi celebrano l'indipendenza dalla Danimarca, è caratterizzata dall'uso di abiti tradizionali sventolando bandiere norvegesi e mangiando cibo tipico. Un aspetto importante della festa è la famosa sfilata dei bambini d'avanti alla famiglia reale norvegese.

La Norvegia è stata culturalmente influenzata dai vichinghi che l'hanno abitata per secoli. Erano noti per essere grandi guerrieri e navigatori ma anche abili artigiani e poeti.

Nel corso della storia, la Norvegia è quasi sempre stata sotto il potere di Danimarca e Svezia che ne hanno influenzato vari aspetti tra cui la lingua (infatti i tre paesi, nonostante parlino lingue diverse, si capiscono tra loro data la somiglianza tra esse), l'architettura (tipica scandinava), il cibo e le usanze.

L'economia norvegese

La Norvegia presenta un'economia molto forte incentrata sull'industria e sui servizi rendendola una delle nazioni più ricche al mondo.

Il settore primario è basato quasi unicamente sulla pesca, infatti, a causa della conformazione geografica del territorio, prevalentemente montuoso e dal clima rigido, praticare l'agricoltura è molto difficile. La multinazionale norvegese Mowi è il più grande produttore mondiale di salmone.

Il settore terziario si concentra principalmente sulla finanza grazie all'estrema ricchezza dei cittadini, sul trasporto marittimo per l'esportazione delle materie prime di cui la nazione è ricca e dal turismo. Il gruppo multinazionale Wilh gestisce la più grande rete marittima del mondo.

L'industria è caratterizzata dall'enorme presenza di risorse naturali sul territorio, la Norvegia è tra i più grandi produttori di petrolio e gas naturali al mondo. Equinor è il gruppo petrolifero più grande della Scandinavia.

Il salmone norvegese

La dieta tipica norvegese è composta principalmente da pesce, frutti di bosco e selvaggina. Non vi sono ricette particolarmente famose da essere menzionate ma, indirettamente, la Norvegia è fautrice di una delle creazioni culinarie più famose ed apprezzate al mondo: il sushi al salmone.

Il salmone è il prodotto culinario per eccellenza norvegese, originariamente mangiato cotto, affumicato o marinato con delle spezie.

Negli anni '80 i produttori di salmone, per incrementare le vendite, decisero di provare a vendere il loro prodotto all'estero, più precisamente in Giappone poichè, anch'esso, aveva il pesce alla base della propria dieta ma a causa dei salmoni presenti nell'Oceano Pacifico pieni di parassiti non veniva consumato salmone crudo.

Dopo un'iniziale diffidenza da parte dei giapponesi, nell'arco di qualche decennio, il sushi al salmone norvegese è diventato uno dei piatti più popolari nel mondo. Ogni anno la Norvegia spedisce in Giappone innumerevoli tonnellate di salmone.