impressionismo e post-impressionismo
Sara D'AlelioAlice Benini Sofia Rinaldi Jago Pozzoli
indice
1. Puntinismo
- cos'è
- prchè si chiama così
- in che cosa consiste / curiosità
- chi
- le differenze tra il puntinismo e il divisionismo
- video
2. divisionismo
- cos'è
- prchè si chiama così
- in che cosa consiste / curiosità
- chi
- le differenze tra il puntinismo e il divisionismo
- video
D'Alelio
puntinismo
D'Alelio
Attorno al 1885, alcuni artisti approfondiscono in modo scientifico le ricerche sulla percezione sviluppate dall'imprssionismo.
D'Alelio
in che cosa consiste
Il puntinismo nasce principalmente come risposta alle critiche che alcuni artisti francesi mossero contro l'impressionismo sull'assenza di colore locale sulle loro opere. Il metodo utilizzato presenta un'elevatissima precisione. Rende le composizioni statiche, artificiali, fredde, con mancanza di cangitismo e movimento.
Rinaldi
george- pierre seurat
Georges-Pierre Seurat è considerato il padre del puntinismo, nasce a Parigi il 2 dicembre 1859 da una famiglia della piccola borghesia e muore il 29 marzo 1891 . Frequenta il collegio fino a sedici anni, disegna e si interessa alle idee di Corot sul “tono”. Si iscrive, nel 1876, alla scuola municipale di disegno di Ruedes Petits-Hôtels, diretta dallo scultore Justin Lequien.
Benini
opere
D'Alelio
LA PARATA DEL CIRCO
Benini
divisionismo
D'Alelio
in che cosa consiste
Il nome deriva dalla tecnica dell'accostamento di colori puri ma tenuti fra loro divisi; essa deriva dalle teorie di Chevreul sul contrasto simultaneo e permette di ottenere sia la massima luminosità che la fusione dei colori al solo guardarli.Il divisionismo è caratterizzato dalla seprazione dei colori che interagiscono fra loro in senso ottico.
Benini
pellizza da volpedo
Giuseppe Pellizza da Volpedo (Volpedo, 28 luglio 1868 – Volpedo, 14 giugno 1907) è stato un pittore italiano, dapprima divisionista,
frequentò la scuola tecnica di Castelnuovo Scrivia, dove apprese i primi rudimenti del disegno.
Negli ultimi anni del XIX secolo il pittore abbandonò progressivamente la pittura a impasto per adottare il divisionismo, tecnica particolare basata sulla divisione dei colori attraverso l'utilizzo di piccoli punti o tratti. Si confrontò così con altri pittori che usavano questa tecnica, facendosi conoscere dal grande pubblico.
Rinaldi
il sole o sole nascente
Rinaldi
Idillio campestre nei prati della pieve a volpedo (girotondo)
Pozzoli
VS
PUNTINISMO
DIVSIONISMO
D'Alelio
VIDEO
Puntinismo
Divisionismo
Thanks!
D'Alelio
Descrizionela vista di un immenso paesaggio di campagna e' offuscata dal bagliore del sole che sorge sopra la collina all'orrizzonte. sopra la collina ci sono, anche se quasi invisibili, abitazioni e alberi e in basso a sinistra un edificio di una casa.
IL QUADRO INCOMPIUTO DI SEURAT
Le cirque, tradotto in italiano "circo", si trova presso il musée d’Orsay di Parigi Il dipinto fa parte di una serie di tre pannelli che Seurat dedicò alla realtà delle attrazioni di massa metropolitane. Seurat dipinse il circo intorno al 1890-1891 e lasciò inconmpiuto questo dipinto perchè morì di difterite
lo spazio la composizione e l'nquadraura
Lo spazio e la profondità sono costruiti mediante la sovrapposizione delle forme e la progressiva diminuzione delle dimensioni degli oggetti. Il corso della Senna crea un taglio compositivo sulla sinistra mentre i tronchi degli alberi scandiscono lo spazio come le colonne di un edificio.
coloreil dipinto di volpedo non presenta zone di colori identificabili chiaramente. infatti il dipinto risulta quasi un monocromo di colori bruni tendenti al grigio. volpedo voleva riprodurre l'effetto offuscato che subbisce l'osservatore guardando l'alba.
descrizione
In un parco, sulle rive della Senna, Seurat dipinge la folla domenicale dei parigini. Donne con abiti tipici dell’epoca e di gran moda che passeggiano riparandosi con graziosi ombrellini. Poi, canottieri che riposano dopo la competizione e, quindi, bambini che giocano composti. Alcuni animali da compagnia seguono poi i loro padroni. La Senna infine scorre a sinistra e sull’acqua scivolano alcune piccole imbarcazioni.
LA COMPOSIZIONE E L'INQUADRATURA
Il dipinto intitolato Circo è di forma rettangolare. La forma verticale offre a Seurat la possibilità di rappresentare due ambienti nella stessa scena, cioè la pista e le gradinate del pubblico. La parte centrale e quella inferiore sono ricche di curve. La parte bassa del piano pittorico, che raffigura il pubblico seduto,presenta una struttura compositiva più rigida e geometrica.
lo stile
La Galleria d’Arte Moderna di Milano acquistò Girotondo dagli eredi dell’artista, nel 1919. Nel dipinto Girotondo i colori puri sono accostati sulla tela tramite piccoli segni. Il colore delle figure si apprezza, quindi, osservando il dipinto in lontananza. Tale tecnica permise di creare superfici vibranti dalla forte luminosità. Il soggetto di Girotondo è particolarmente felice e si può definire Simbolista.
STILEL'OPERA REALIZZATA DA VOLPEDO E' REALIZZATA CON LA TECNICA OLIO SU TELA STILE DIVISIONISTA ESPOSTO NELLA NELLA GALLERIA D'ARTE MODERNA DI ROMA.
caratteristiche
Autore: Pellizza Giuseppe da Volpedo (1868/ 1907)
Cronologia: 1906 - 1907
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela/ pittura a olio Misure: Ø 101 cm Descrizione: Dipinto tondo inserito in una cornice quadrata coeva.
Milano (MI), Galleria d'Arte Moderna
il colore e l'illuminazione
I colori sono, poi, la risultante dei diversi puntini colorati secondo le mescolanze indicate dalla teoria cromatica dei primari e dei complementari. Infatti, sulla totalità dei colori emerge il verde chiaro e brillante del prato illuminato dal sole e il verde scuro delle zone d’ombra. In alto il cielo è coperto dalla chioma verde scura dei numerosi alberi che ricoprono il parco. La Senna è di un bel blu pieno di riflessi, mentre gli abiti dei parigini creano macchie di colore sparse tra gli alberi. Le forme vengono messe in evidenza da contrasti di chiarezza e di complementari.
LO SPAZIO
La scena ambientata all’interno del tendone è suddivisa su due ambienti. La pista con gli artisti occupa una grande porzione dello spazio in primo piano. Le gradinate che ospitano il pubblico sono collocate di fronte allo spazio scenico sul fondo. Le dimensioni delle figure invece fanno vedere la profondità come si può osservare confrontando, per esmpio,il musicista davanti in primo piano e la banda dietro in secondo piano.
Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande-Jatte
Il quadro “una domenica pomeriggio all'isola della Gran-Jatte” è il dipinto più famso e più grande che abbia mai creato, un olio su tela (di circa 202x300 cm) custodito nell'Istituto d'Arte di Chicago e realizzato tra il 1884 ed il 1886 dal pittore francese Georges-Pierre Seurat.
Dimensioniil quadro di volpedo e' stato realizzato con la tecnica olio su tela. la tela e' grande 150cm in larghezza e 150cm in lunghezza
Descrizione
Un gruppo di bambini e bambine si trova al centro di una radura illuminata dal sole. Si tengono per mano e stanno compiendo un girotondo. Le bambine indossano vesti fluenti e dai colori sgargianti. Tra di loro e l’osservatore si alza un grande albero dai rami contorti. Inoltre, altri alberi in fiore sembrano circondare e proteggere il gioco dei piccoli. In primo piano, siedono due di loro. Il bambino, a destra pone le mani sul capo della bambina di sinistra. Il sole filtra tra le fronde e illumina a tratti l’erba in primo piano. Sul fondo, invece, il prato è in piena luce. L’orizzonte è chiuso dalle colline che si alzano verso il cielo nel quale corrono piccole nubi bianche.
IL COLORE
Circo di Georges Seurat è un dipinto realizzato con tecnica olio su tela,il pittore utilizzò soprattutto gli effetti dei contrasti cromatici.Infatti il colore più utilizzato è l'arancione che poi va a scendere in toni più scuri come per esempio le ombre del pubblico che sono di colore blu, inoltre mette in evidenza le parti illuminate di arancione e di giallo rendendo il dipinto con un effetto cromatico
Infatti la tonalità più utilizzata nel dipinto è l’arancione, declinato in toni chiari e scuri, complentare al blu della cornice. Inoltre le ombre sulla scena sono dipinte di blu che mette in evidenza le parti illuminate di giallo-arancio e arancione.
DESCRIZIONE DEL DIPINTO
Nel dipinto "la parata del circo" Georges Seurat ritrae l’interno di un circo durante lo svolgimento dello spettacolo. In primo piano un clown di spalle, guarda in direzione dei colleghi che si esibiscono di fronte al pubblico, un musicante al centro e l'orchestra a sinistra. Poi c'è il pubblico sotto che è descritto da una fila di sagome di teste che indossano dei cappelli. La pista è delimitata dal bordo leggermente rialzato di forma circolare
lo stile
Una domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte inoltre è un dipinto che si basa sulle teorie cromatiche elaborate in ambito scientifico.
L’interesse principale di George Seurat era di approfondire la sua conoscenza sul comportamento della luce. Seurat inoltre è definito un artista Postimpressionista, quindi, interessato anche al recupero delle forme nei dipinti. Come gli impressionisti fu interessato ad applicare la ricerca scientifica condotta sul comportamento della luce. Diversamente da loro, invece, attuò il recupero di un preciso contorno per creare forme più definite. Le figure quindi sono ben circoscritte dalla vicinanza dei puntini.
tema
Qui il tema che Pellizza affronta è quello della giovinezza e della rinascita: al centro del dipinto vediamo un cerchio di bambini che giocano intorno ad un albero scuro e dai rami contorti, sui quali sbocciano i fiori e nuove foglie stanno rinascendo.
E' un quadro molto significativo di Pellizza da Volpedo, che fa parte di una serie di dipinti di forma circolare raffiguranti i temi nobili, della vita, come l'amore, il lavoro o le età della vita.
Il sole o sole nascenteE' stato realizzato con la tecnica olio su tela nel 1904. L' autore dell' opera che e' Pellizza da volpedo voleva rappresentare un soggeto eterno, si nota l'nintenso desiderio di tradurre sulla tela gli spettacoli piu' emozionanti della natura. questo dipinto si trova a Roma nella galleria nazionale d'arte moderna.
STILE DI GEORGES SEURAT
Circo di Georges Seurat rappresenta una delle più importati applicazioni delle teorie puntiniste. Infatti, per dipingere Circo, Seurat utilizzò le teorie di Charles Henry sugli effetti psicologici della linea e del colore, e le teorie di Chevreul sul cerchio cromatico . Questa mettere insieme scienza e arte fu una preoccupazione di molti artisti durante l’Ottocento in Europa
IMPRSSIONISMO E POST IMPRESSIONISMO ARTE
sara dalelio
Created on January 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Explore all templates
Transcript
impressionismo e post-impressionismo
Sara D'AlelioAlice Benini Sofia Rinaldi Jago Pozzoli
indice
1. Puntinismo
2. divisionismo
D'Alelio
puntinismo
D'Alelio
Attorno al 1885, alcuni artisti approfondiscono in modo scientifico le ricerche sulla percezione sviluppate dall'imprssionismo.
D'Alelio
in che cosa consiste
Il puntinismo nasce principalmente come risposta alle critiche che alcuni artisti francesi mossero contro l'impressionismo sull'assenza di colore locale sulle loro opere. Il metodo utilizzato presenta un'elevatissima precisione. Rende le composizioni statiche, artificiali, fredde, con mancanza di cangitismo e movimento.
Rinaldi
george- pierre seurat
Georges-Pierre Seurat è considerato il padre del puntinismo, nasce a Parigi il 2 dicembre 1859 da una famiglia della piccola borghesia e muore il 29 marzo 1891 . Frequenta il collegio fino a sedici anni, disegna e si interessa alle idee di Corot sul “tono”. Si iscrive, nel 1876, alla scuola municipale di disegno di Ruedes Petits-Hôtels, diretta dallo scultore Justin Lequien.
Benini
opere
D'Alelio
LA PARATA DEL CIRCO
Benini
divisionismo
D'Alelio
in che cosa consiste
Il nome deriva dalla tecnica dell'accostamento di colori puri ma tenuti fra loro divisi; essa deriva dalle teorie di Chevreul sul contrasto simultaneo e permette di ottenere sia la massima luminosità che la fusione dei colori al solo guardarli.Il divisionismo è caratterizzato dalla seprazione dei colori che interagiscono fra loro in senso ottico.
Benini
pellizza da volpedo
Giuseppe Pellizza da Volpedo (Volpedo, 28 luglio 1868 – Volpedo, 14 giugno 1907) è stato un pittore italiano, dapprima divisionista,
frequentò la scuola tecnica di Castelnuovo Scrivia, dove apprese i primi rudimenti del disegno.
Negli ultimi anni del XIX secolo il pittore abbandonò progressivamente la pittura a impasto per adottare il divisionismo, tecnica particolare basata sulla divisione dei colori attraverso l'utilizzo di piccoli punti o tratti. Si confrontò così con altri pittori che usavano questa tecnica, facendosi conoscere dal grande pubblico.
Rinaldi
il sole o sole nascente
Rinaldi
Idillio campestre nei prati della pieve a volpedo (girotondo)
Pozzoli
VS
PUNTINISMO
DIVSIONISMO
D'Alelio
VIDEO
Puntinismo
Divisionismo
Thanks!
D'Alelio
Descrizionela vista di un immenso paesaggio di campagna e' offuscata dal bagliore del sole che sorge sopra la collina all'orrizzonte. sopra la collina ci sono, anche se quasi invisibili, abitazioni e alberi e in basso a sinistra un edificio di una casa.
IL QUADRO INCOMPIUTO DI SEURAT
Le cirque, tradotto in italiano "circo", si trova presso il musée d’Orsay di Parigi Il dipinto fa parte di una serie di tre pannelli che Seurat dedicò alla realtà delle attrazioni di massa metropolitane. Seurat dipinse il circo intorno al 1890-1891 e lasciò inconmpiuto questo dipinto perchè morì di difterite
lo spazio la composizione e l'nquadraura
Lo spazio e la profondità sono costruiti mediante la sovrapposizione delle forme e la progressiva diminuzione delle dimensioni degli oggetti. Il corso della Senna crea un taglio compositivo sulla sinistra mentre i tronchi degli alberi scandiscono lo spazio come le colonne di un edificio.
coloreil dipinto di volpedo non presenta zone di colori identificabili chiaramente. infatti il dipinto risulta quasi un monocromo di colori bruni tendenti al grigio. volpedo voleva riprodurre l'effetto offuscato che subbisce l'osservatore guardando l'alba.
descrizione
In un parco, sulle rive della Senna, Seurat dipinge la folla domenicale dei parigini. Donne con abiti tipici dell’epoca e di gran moda che passeggiano riparandosi con graziosi ombrellini. Poi, canottieri che riposano dopo la competizione e, quindi, bambini che giocano composti. Alcuni animali da compagnia seguono poi i loro padroni. La Senna infine scorre a sinistra e sull’acqua scivolano alcune piccole imbarcazioni.
LA COMPOSIZIONE E L'INQUADRATURA
Il dipinto intitolato Circo è di forma rettangolare. La forma verticale offre a Seurat la possibilità di rappresentare due ambienti nella stessa scena, cioè la pista e le gradinate del pubblico. La parte centrale e quella inferiore sono ricche di curve. La parte bassa del piano pittorico, che raffigura il pubblico seduto,presenta una struttura compositiva più rigida e geometrica.
lo stile
La Galleria d’Arte Moderna di Milano acquistò Girotondo dagli eredi dell’artista, nel 1919. Nel dipinto Girotondo i colori puri sono accostati sulla tela tramite piccoli segni. Il colore delle figure si apprezza, quindi, osservando il dipinto in lontananza. Tale tecnica permise di creare superfici vibranti dalla forte luminosità. Il soggetto di Girotondo è particolarmente felice e si può definire Simbolista.
STILEL'OPERA REALIZZATA DA VOLPEDO E' REALIZZATA CON LA TECNICA OLIO SU TELA STILE DIVISIONISTA ESPOSTO NELLA NELLA GALLERIA D'ARTE MODERNA DI ROMA.
caratteristiche
Autore: Pellizza Giuseppe da Volpedo (1868/ 1907) Cronologia: 1906 - 1907 Tipologia: pittura Materia e tecnica: tela/ pittura a olio Misure: Ø 101 cm Descrizione: Dipinto tondo inserito in una cornice quadrata coeva.
Milano (MI), Galleria d'Arte Moderna
il colore e l'illuminazione
I colori sono, poi, la risultante dei diversi puntini colorati secondo le mescolanze indicate dalla teoria cromatica dei primari e dei complementari. Infatti, sulla totalità dei colori emerge il verde chiaro e brillante del prato illuminato dal sole e il verde scuro delle zone d’ombra. In alto il cielo è coperto dalla chioma verde scura dei numerosi alberi che ricoprono il parco. La Senna è di un bel blu pieno di riflessi, mentre gli abiti dei parigini creano macchie di colore sparse tra gli alberi. Le forme vengono messe in evidenza da contrasti di chiarezza e di complementari.
LO SPAZIO
La scena ambientata all’interno del tendone è suddivisa su due ambienti. La pista con gli artisti occupa una grande porzione dello spazio in primo piano. Le gradinate che ospitano il pubblico sono collocate di fronte allo spazio scenico sul fondo. Le dimensioni delle figure invece fanno vedere la profondità come si può osservare confrontando, per esmpio,il musicista davanti in primo piano e la banda dietro in secondo piano.
Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande-Jatte
Il quadro “una domenica pomeriggio all'isola della Gran-Jatte” è il dipinto più famso e più grande che abbia mai creato, un olio su tela (di circa 202x300 cm) custodito nell'Istituto d'Arte di Chicago e realizzato tra il 1884 ed il 1886 dal pittore francese Georges-Pierre Seurat.
Dimensioniil quadro di volpedo e' stato realizzato con la tecnica olio su tela. la tela e' grande 150cm in larghezza e 150cm in lunghezza
Descrizione
Un gruppo di bambini e bambine si trova al centro di una radura illuminata dal sole. Si tengono per mano e stanno compiendo un girotondo. Le bambine indossano vesti fluenti e dai colori sgargianti. Tra di loro e l’osservatore si alza un grande albero dai rami contorti. Inoltre, altri alberi in fiore sembrano circondare e proteggere il gioco dei piccoli. In primo piano, siedono due di loro. Il bambino, a destra pone le mani sul capo della bambina di sinistra. Il sole filtra tra le fronde e illumina a tratti l’erba in primo piano. Sul fondo, invece, il prato è in piena luce. L’orizzonte è chiuso dalle colline che si alzano verso il cielo nel quale corrono piccole nubi bianche.
IL COLORE
Circo di Georges Seurat è un dipinto realizzato con tecnica olio su tela,il pittore utilizzò soprattutto gli effetti dei contrasti cromatici.Infatti il colore più utilizzato è l'arancione che poi va a scendere in toni più scuri come per esempio le ombre del pubblico che sono di colore blu, inoltre mette in evidenza le parti illuminate di arancione e di giallo rendendo il dipinto con un effetto cromatico
Infatti la tonalità più utilizzata nel dipinto è l’arancione, declinato in toni chiari e scuri, complentare al blu della cornice. Inoltre le ombre sulla scena sono dipinte di blu che mette in evidenza le parti illuminate di giallo-arancio e arancione.
DESCRIZIONE DEL DIPINTO
Nel dipinto "la parata del circo" Georges Seurat ritrae l’interno di un circo durante lo svolgimento dello spettacolo. In primo piano un clown di spalle, guarda in direzione dei colleghi che si esibiscono di fronte al pubblico, un musicante al centro e l'orchestra a sinistra. Poi c'è il pubblico sotto che è descritto da una fila di sagome di teste che indossano dei cappelli. La pista è delimitata dal bordo leggermente rialzato di forma circolare
lo stile
Una domenica pomeriggio all’isola della Grande-Jatte inoltre è un dipinto che si basa sulle teorie cromatiche elaborate in ambito scientifico. L’interesse principale di George Seurat era di approfondire la sua conoscenza sul comportamento della luce. Seurat inoltre è definito un artista Postimpressionista, quindi, interessato anche al recupero delle forme nei dipinti. Come gli impressionisti fu interessato ad applicare la ricerca scientifica condotta sul comportamento della luce. Diversamente da loro, invece, attuò il recupero di un preciso contorno per creare forme più definite. Le figure quindi sono ben circoscritte dalla vicinanza dei puntini.
tema
Qui il tema che Pellizza affronta è quello della giovinezza e della rinascita: al centro del dipinto vediamo un cerchio di bambini che giocano intorno ad un albero scuro e dai rami contorti, sui quali sbocciano i fiori e nuove foglie stanno rinascendo.
E' un quadro molto significativo di Pellizza da Volpedo, che fa parte di una serie di dipinti di forma circolare raffiguranti i temi nobili, della vita, come l'amore, il lavoro o le età della vita.
Il sole o sole nascenteE' stato realizzato con la tecnica olio su tela nel 1904. L' autore dell' opera che e' Pellizza da volpedo voleva rappresentare un soggeto eterno, si nota l'nintenso desiderio di tradurre sulla tela gli spettacoli piu' emozionanti della natura. questo dipinto si trova a Roma nella galleria nazionale d'arte moderna.
STILE DI GEORGES SEURAT
Circo di Georges Seurat rappresenta una delle più importati applicazioni delle teorie puntiniste. Infatti, per dipingere Circo, Seurat utilizzò le teorie di Charles Henry sugli effetti psicologici della linea e del colore, e le teorie di Chevreul sul cerchio cromatico . Questa mettere insieme scienza e arte fu una preoccupazione di molti artisti durante l’Ottocento in Europa