MUSICA
IL ROMANTICISMO & LA GAZZA LADRA
Start
Created by Lorenzo Trentin
il romanticismo
5W E LA GAZZA LADRA
GLI STILI E I PROTAGONISTI?
COSA?
QUANDO?
LA GAZZA LADRA
DOVE?
COS'È IL ROMANTICISMO?
Il Romanticismo è un vasto periodo storico compreso tra il secondo decennio e la fine del XIX secolo, grosso modo coincidente da una parte con il tramonto delle esperienze legate al classicismo viennese, dall’altra con l’insieme, dei movimenti e delle tendenze che precedono all'incongruo col panorama della musica del XX secolo. Elementi tipicamente romantici furono riscontrabili già alla fine XVIII secolo, nelle opere di artisti come: Haydn, Mozart, e soprattutto Beethoven. Il Romanticismo in musica si sviluppò poi nel corso del XIX secolo.
BACK
Created by Lorenzo Trentin
quando?
PERIODO STORICO
Lo sfondo storico in cui il Romanticismo si sviluppa è quello dell'ètà della Restaurazione, dei movimenti di indipendenza e delle rivoluzioni liberali e democratiche culminate nei grandi moti del 1848-1849. Il 1848 costituisce dunque, a livello europeo, un momento netto di rottura.
DOVE?
DOVE SI È SVILUPPATO QUESTO FENOMENO E DOVE VENIVA SUONATA LA MUSICA?
Il Romanticismo è un movimento letterario, artistico e culturale, sorto in Germania e in Inghilterra negli ultimi anni del Settecento e quindi diffusosi in tutta l'Europa nel corso del 19° secolo.
Durante il Romanticismo i luoghi dove far musica sono i teari, le sale da concerto e i salotti delle ricche famiglie borgesi, che ospitano i concerti da camera(capricci, lieder, notturni, studi)
GLI STILI MUSICALI DEL ROMANTICISMO
GLI STILI MUSICALI DEL ROMANTICISMO
La gazza ladra è un'opera semiseria in due atti di Gioacchino Rossini su libretto di Giovanni Gherardini, tratta dal dramma "La Pie voleuse ou La Servante de Palaiseau" di Théodore Badouin d'Aubigny e Louis-Charles Caigniez. LA TRAMA:Giannetto sta per tornare a casa in congedo, dove l’attendono la madre Lucia, il padre Fabrizio e la serva Ninetta decisa a confidargli il suo amore. Anche il Podestà è innamorato della ragazza, ma lei lo respinge. Fernando (padre di Ninetta) torna in segreto anche lui dalla guerra; è fuggitivo e ricercato per aver aggredito il suo capitano dopo che questi gli ha negato il congedo. Chiede a Ninetta di vendere un cucchiaio che porta con se e dargli il ricavato per fuggire.Non vista, una gazza ruba un cucchiaio di argento dalla tavola, del furto viene incolpata Ninetta; la pena è la morte.Fernando fa irruzione in tribunale per tentare di salvare la figlia, ma non riesce e viene a sua volta imprigionato. La gazza ladra ricompare per rubare una moneta al contadino Pippo, il quale la segue e ritrova oltre alla sua moneta, anche l’argenteria rubata. Ninetta viene così scagionata; intanto Ernesto (ex commilitone di Fernando) porta una lettera con la quale viene concessa la grazia per Fernando. Lucia e Fabrizio benedicono l’unione di Giannetto e Ninetta. La prima rappresentazione, avvenuta nell'ambito della stagione di primavera del Teatro alla Scala (31 Maggio 1817), ebbe un riscontro molto positivo da parte del pubblico. Overture Rossini, La gazza Ladra https://www.youtube.com/watch?v=KYfaKAIf-SU
GIOACCHINO ROSSINI
LA BIOGRAFIA:
CURIOSITÀ:
Gioacchino Rossini nacque a Pesaro nel 1792. Il padre, proveniente da Lugo di Romagna, era trombettista e cornista e la madre una cantante d’opera. Da entrambi, perciò, Gioacchino ereditò inclinazioni musicali e dal padre una tempra di buon umore romagnolo insieme a una certa tendenza libertaria che gli procurarono noie giudiziarie con il governo apostolico pesarese.Mostrate spiccate doti musicali, dopo varie vicende scolastiche da irrequieto alunno di musica Gioacchino entrò nel 1806 nel Liceo musicale di Bologna per istruirsi in violoncello e pianoforte. Diventò qui discepolo di un famoso insegnante di composizione, padre Stanislao Mattei, maestro di cappella in S. Petronio, dedito perciò allo stile ‘severo’ della musica sacra e ben lontano da quella musica teatrale che Rossini precocemente conobbe per naturale inclinazione e per aver seguito gli impegni canori teatrali materni.Inevitabilmente, l’insegnamento accademico di padre Mattei spazientì Rossini, che infatti nello stesso anno del tirocinio scolastico produsse la sua prima opera del genere serio, Demetrio e Polibio, che però rimase ineseguita fino al 1812.Nel frattempo venne alla luce la prepotente e irresistibile vena del comico con una serie di opere buffe, tutte accolte con favore: La cambiale di matrimonio (1810), farsa in un atto già caratterizzata da notevole vivacità e da uno spontaneo senso del comico, cui seguirono L’equivoco stravagante (1811), in due atti, e L’inganno felice, La scala di seta, La pietra del paragone, L’occasione fa il ladro (tutte del 1812), dove, nel breve volgere di pochi anni, fu definito e organizzato quello che divenne il prestigioso stile rossiniano.
La tecnica consiste nella ripetizione di alcune battute da parte dell'orchestra, nella quale le sezioni di strumenti entrano gradualmente, e nel contempo eseguono un crescendo dinamico, accompagnato spesso, a seconda della direzione, da un accelerando agogico.La tecnica, pur non essendo esclusiva di Gioachino Rossini né una sua invenzione, trova in lui il massimo utilizzatore; l'effetto generato nell'ascoltatore è quello di una fretta e di una concitazione crescenti che trasportano vertiginosamente verso l'esplosione del finale. Tra i vari effetti musicali sicuramente è uno dei più coinvolgenti e trasportanti per il pubblico e uno dei metodi più efficaci di scatenare gli applausi.
THANKS FOR THE ATTENTION
THE END
Created by Lorenzo Trentin
IL CAPRICCIO
- Sono composizioni di carattere estremamente virtuosistico, con una grande varietà di tecniche violinistiche come picchettati, ricochet, ottave, decime e pizzicati con la mano sinistra.Una particolarità di questi Capricci è rappresentata dalle indicazioni espressive scritte da Paganini come "imitando il flauto" o "imitando il corno".
- Maggiore esponnte: Niccolò Paganini
- Opera più importatnte: Capriccio n. 24
LO STUDIO
- I 12 studi di esecuzione trascendentale (Études d'exécution transcendante) sono composizioni pianistiche di Franz Liszt, composte tra il 1826 e il 1851.
- Maggiore esponente: Franz Liszt
L'OPERA BUFFA
- L'opera buffa si proponeva di trasformare l'opera in un genere in cui la gente comune potesse notare una propria somiglianza con i personaggi. Dal momento che l'opera seria era un costoso intrattenimento per sovrani e nobili, l'opera buffa fu realizzata per un pubblico più normale con problemi più comuni.
- Maggiore esponente: Gioachino Rossini
- Opera più importante: Barbiere di Siviglia
IL LIED
- Il Lied, letteralmente tradotto con canzone, è appannaggio della sola tradizione musicale tedesca e in ambito storiografico germanico vi è una tesi sostenuta con fuoco dagli studiosi ottocenteschi e parzialmente evitata dai contemporanei perché accolta come ovvia: la convergenza tra il Lied romantico e le antichissime manifestazioni del canto tedesco. Anche buona parte della storiografia letteraria la accoglie volendo ancor più stabilire nessi organici sotto la bandiera del nazionale e del popolare.
- Maggior esponente: Franz Schubert
IL POEMA SINFONICO
- Il poema sinfonico è una composizione musicale per orchestra, di ampio respiro, che sviluppa musicalmente un'idea poetica, ispirata alle più svariate occasioni extra-musicali: un'opera letteraria in versi o in prosa, un'opera figurativa o filosofica, un omaggio a luoghi od occasioni particolari, ma anche una puramente libera intuizione del compositore .
- Maggiore esponente: Bedrich Smetana
- Opera più importante: La mia Patria
IL MELODRAMMA VERDIANO
- l melodramma e Giuseppe Verdi. Il melodramma è un genere di teatro dove i personaggi si esprimono con il canto e la musica che non accompagna le parole, ma è la parte fondamentale dell'opera e da essa dipendono tutti gli altri elementi che formano lo spettacolo. Verdi riesce a dare ai suoi personaggi una forte drammaticità; nelle sue opere è fondamentale il coro, che riesce a sfruttare divinamente.
- Maggiore esponente: Giuseppe Verdi
- Opera più importante: Nabucco
SALA DA CONCERTO
LA SINFONIA ROMANTICA
- Tipica della sinfonia romantica è invece la tendenza alla creazione di percorsi motivici che attraversano i singoli movimenti, così che l'opera acquista l'aspetto di un ciclo di brani dipendenti l'uno dall'altro. Schumann ricorre al procedimento ciclico in tre delle sue quattro Sinfonie
- Maggiore eponente: Felix Mendelsson-Bartholdy
- Opera più importante: Sinfonia n. 4 "Italina"
IL BALLETTO ROMANTICO
- l periodo romantico nel balletto inizia intorno agli anni Trenta del XIX secolo, seguendo di poco il movimento romantico nell'arte e nella letteratura. Come in questi due movimenti, anche nel balletto romantico è presente una forte caratteristica conflittuale tra uomo e natura, tra realtà e sovrannaturale.I balletti romantici sono generalmente suddivisi in due atti: il primo rappresentato alla luce del giorno e associato alla realtà; il secondo invece ha luogo di notte, in un mondo sovrannaturale, dove solitamente si svolge un finale tragico.
- Maggiore esponente: Piotr Ilic Ciajkovskij
- Balletto più importante: Lo schiaccianoci
IL CONCERTO ROMANTICO
- Tipica della sinfonia romantica è invece la tendenza alla creazione di percorsi motivici che attraversano i singoli movimenti, così che l'opera acquista l'aspetto di un ciclo di brani dipendenti l'uno dall'altro. Schumann ricorre al procedimento ciclico in tre delle sue quattro Sinfonie
- Maggiore esponente: Robert Schumann
IL NOTTURNO
- I notturni sono generalmente percepiti come tranquilli, spesso espressivi e lirici, alcune volte piuttosto pessimisti, ma in pratica pezzi che rientrano sotto la definizione di notturni comunicano svariate sensazioni e stati d'animo: il secondo tra i notturni per orchestra di Debussy, Fêtes, è ad esempio molto vivace.
- Fryderyk Chopin
IL ROMANTICISMO E LA GAZZA LADRA
Lorenzo Trentin
Created on January 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween escape
View
Adventure Breakout
View
Team Building Mission Escape Game
View
Onboarding Escape Game
View
Flags Challenge
View
Museum Escape Room
View
Education Escape Room
Explore all templates
Transcript
MUSICA
IL ROMANTICISMO & LA GAZZA LADRA
Start
Created by Lorenzo Trentin
il romanticismo
5W E LA GAZZA LADRA
GLI STILI E I PROTAGONISTI?
COSA?
QUANDO?
LA GAZZA LADRA
DOVE?
COS'È IL ROMANTICISMO?
Il Romanticismo è un vasto periodo storico compreso tra il secondo decennio e la fine del XIX secolo, grosso modo coincidente da una parte con il tramonto delle esperienze legate al classicismo viennese, dall’altra con l’insieme, dei movimenti e delle tendenze che precedono all'incongruo col panorama della musica del XX secolo. Elementi tipicamente romantici furono riscontrabili già alla fine XVIII secolo, nelle opere di artisti come: Haydn, Mozart, e soprattutto Beethoven. Il Romanticismo in musica si sviluppò poi nel corso del XIX secolo.
BACK
Created by Lorenzo Trentin
quando?
PERIODO STORICO
Lo sfondo storico in cui il Romanticismo si sviluppa è quello dell'ètà della Restaurazione, dei movimenti di indipendenza e delle rivoluzioni liberali e democratiche culminate nei grandi moti del 1848-1849. Il 1848 costituisce dunque, a livello europeo, un momento netto di rottura.
DOVE?
DOVE SI È SVILUPPATO QUESTO FENOMENO E DOVE VENIVA SUONATA LA MUSICA?
Il Romanticismo è un movimento letterario, artistico e culturale, sorto in Germania e in Inghilterra negli ultimi anni del Settecento e quindi diffusosi in tutta l'Europa nel corso del 19° secolo.
Durante il Romanticismo i luoghi dove far musica sono i teari, le sale da concerto e i salotti delle ricche famiglie borgesi, che ospitano i concerti da camera(capricci, lieder, notturni, studi)
GLI STILI MUSICALI DEL ROMANTICISMO
GLI STILI MUSICALI DEL ROMANTICISMO
La gazza ladra è un'opera semiseria in due atti di Gioacchino Rossini su libretto di Giovanni Gherardini, tratta dal dramma "La Pie voleuse ou La Servante de Palaiseau" di Théodore Badouin d'Aubigny e Louis-Charles Caigniez. LA TRAMA:Giannetto sta per tornare a casa in congedo, dove l’attendono la madre Lucia, il padre Fabrizio e la serva Ninetta decisa a confidargli il suo amore. Anche il Podestà è innamorato della ragazza, ma lei lo respinge. Fernando (padre di Ninetta) torna in segreto anche lui dalla guerra; è fuggitivo e ricercato per aver aggredito il suo capitano dopo che questi gli ha negato il congedo. Chiede a Ninetta di vendere un cucchiaio che porta con se e dargli il ricavato per fuggire.Non vista, una gazza ruba un cucchiaio di argento dalla tavola, del furto viene incolpata Ninetta; la pena è la morte.Fernando fa irruzione in tribunale per tentare di salvare la figlia, ma non riesce e viene a sua volta imprigionato. La gazza ladra ricompare per rubare una moneta al contadino Pippo, il quale la segue e ritrova oltre alla sua moneta, anche l’argenteria rubata. Ninetta viene così scagionata; intanto Ernesto (ex commilitone di Fernando) porta una lettera con la quale viene concessa la grazia per Fernando. Lucia e Fabrizio benedicono l’unione di Giannetto e Ninetta. La prima rappresentazione, avvenuta nell'ambito della stagione di primavera del Teatro alla Scala (31 Maggio 1817), ebbe un riscontro molto positivo da parte del pubblico. Overture Rossini, La gazza Ladra https://www.youtube.com/watch?v=KYfaKAIf-SU
GIOACCHINO ROSSINI
LA BIOGRAFIA:
CURIOSITÀ:
Gioacchino Rossini nacque a Pesaro nel 1792. Il padre, proveniente da Lugo di Romagna, era trombettista e cornista e la madre una cantante d’opera. Da entrambi, perciò, Gioacchino ereditò inclinazioni musicali e dal padre una tempra di buon umore romagnolo insieme a una certa tendenza libertaria che gli procurarono noie giudiziarie con il governo apostolico pesarese.Mostrate spiccate doti musicali, dopo varie vicende scolastiche da irrequieto alunno di musica Gioacchino entrò nel 1806 nel Liceo musicale di Bologna per istruirsi in violoncello e pianoforte. Diventò qui discepolo di un famoso insegnante di composizione, padre Stanislao Mattei, maestro di cappella in S. Petronio, dedito perciò allo stile ‘severo’ della musica sacra e ben lontano da quella musica teatrale che Rossini precocemente conobbe per naturale inclinazione e per aver seguito gli impegni canori teatrali materni.Inevitabilmente, l’insegnamento accademico di padre Mattei spazientì Rossini, che infatti nello stesso anno del tirocinio scolastico produsse la sua prima opera del genere serio, Demetrio e Polibio, che però rimase ineseguita fino al 1812.Nel frattempo venne alla luce la prepotente e irresistibile vena del comico con una serie di opere buffe, tutte accolte con favore: La cambiale di matrimonio (1810), farsa in un atto già caratterizzata da notevole vivacità e da uno spontaneo senso del comico, cui seguirono L’equivoco stravagante (1811), in due atti, e L’inganno felice, La scala di seta, La pietra del paragone, L’occasione fa il ladro (tutte del 1812), dove, nel breve volgere di pochi anni, fu definito e organizzato quello che divenne il prestigioso stile rossiniano.
- IL CRESCENDO ROSSINIANO:
La tecnica consiste nella ripetizione di alcune battute da parte dell'orchestra, nella quale le sezioni di strumenti entrano gradualmente, e nel contempo eseguono un crescendo dinamico, accompagnato spesso, a seconda della direzione, da un accelerando agogico.La tecnica, pur non essendo esclusiva di Gioachino Rossini né una sua invenzione, trova in lui il massimo utilizzatore; l'effetto generato nell'ascoltatore è quello di una fretta e di una concitazione crescenti che trasportano vertiginosamente verso l'esplosione del finale. Tra i vari effetti musicali sicuramente è uno dei più coinvolgenti e trasportanti per il pubblico e uno dei metodi più efficaci di scatenare gli applausi.THANKS FOR THE ATTENTION
THE END
Created by Lorenzo Trentin
IL CAPRICCIO
LO STUDIO
L'OPERA BUFFA
IL LIED
IL POEMA SINFONICO
IL MELODRAMMA VERDIANO
SALA DA CONCERTO
LA SINFONIA ROMANTICA
IL BALLETTO ROMANTICO
IL CONCERTO ROMANTICO
IL NOTTURNO