Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ARGENTA
SIMONE PASQUALE VIZZARRO
Created on January 22, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Secret Code
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Reboot Protocol
View
Desert Island Escape
View
Halloween escape
View
Horror Escape Room
View
Witchcraft Escape Room
Transcript
ALLE ORIGINI DEL COMUNE DI ARGENTA
START PER INIZIARE
start
COSA TI INTERESSA SAPERE?
IL CONSIGLIO e la giunta DI ARGENTA
differenze o somiglianze con il medioevo
STORIA
DOVE SI TROVA
INFORMAZIONI E DEMOGRAFIA
Lo STEMMA E IL SUO SIGNIFICATO
differenze o somiglianze con il medioevo
Una cosa rimasta uguale nel tempo riguardo ai comuni è che si autogovernano. Naturalmente sono cambiati gli organi che coordinano tutto il lavoro e questo ha rafforzato l'autonomia che nel Medioevo era limitata. L'elezione delle persone a capo di questi comuni avviene attraverso la democrazia e non più tramite il potere economico. Le persone ora possono anche vantare il diritto di potersi esprimere e di partecipare tramite rappresentanti. La più grande somiglianza resta nei temi trattati da queste entità: amministrazione, bilancio, interesse pubblico e servizi. Le più grandi differenze, dunque, le troviamo nel come viene eseguito l'esercizio del comune.
INFORMAZIONI E DEMOGRAFIA
Argenta ha 21.641 abitanti (stando ai dati più recenti dell'ISTAT, che risalgono al 2017)
è situata sulla riva sinistra del fiume Reno, a una distanza di 33 km a sud-est di Ferrara. Il territorio comunale si estende lungo la parte sud-orientale della provincia di Ferrara, confinando con la città metropolitana di Bologna e la provincia di Ravenna. La zona è attraversata da diversi corsi d'acqua, tra cui il fiume Reno, le valli di Campotto e le valli di Comacchio.
INOLTRE vanta la prima posizione in classifica per essere il comune più esteso d'italia
LA STORIA DI ARGENTA
toccare
CLICCA QUI PER VEDERE DELLE FOTO DEL PASSATTO DI ARGENTA
CAPITOLO 1
FOTO PASSATE DI ARGENTA
tocca le immagini per ingrandire
LO STEMMA DI ARGENTA
SIGNIFICATO DELLO STEMMA
Nello scudo è rappresentata la torre sulla frontiera tra i territori di Ferrara e di Ravenna, attestata già in documento del 5 giugno 1093, come parte di un importante sistema di fortificazioni edificato ad Argenta dall'antipapa Guiberto.
IL CONSIGLIO e la giunta DI ARGENTA
IL SINDACO E IL SUO RUOLO
DA CHI è COMPOSTa il consiglio?
Cos'è il consiglio comunale?
DECISIONI PRESE DAL CONSIGLIO FINORA
cos'è la giunta comunale?
DA CHI è COMPOSTa la giunta?
Argenta è una città con una storia che risale a molto tempo fa. Si dice che sia stata fondata dal vescovo Esuperanzio di Ravenna tra il 425 e il 430 lungo il fiume Po, vicino alla chiesa di San Giorgio. Nel 540, l'imperatore bizantino Giustiniano I ha donato il territorio al vescovo di Ravenna Agnello. Il nome "Argenta" ha origini bizantine. Tra il VI e l'VIII secolo, la città è stata difesa dai militari degli Argentenses contro i Longobardi. Nel 603, Argenta è stata fortificata dall'esarca bizantino Smaragdo e successivamente è stata spostata sulla riva sinistra del Po, diventando un importante punto di collegamento tra Ferrara e Ravenna. Nel periodo tra il XII e il XIV secolo, Argenta è stata coinvolta in conflitti tra il vescovato di Ravenna e la signoria degli Este, ma è riuscita a mantenere una certa indipendenza. Nel 1200, durante una guerra tra Ferrara e Ravenna, Argenta è stata attaccata e distrutta da un esercito ferrarese. Nel 1223, i Giocoli hanno ottenuto la signoria su Argenta. Nel 1295, la città ha ospitato un incontro di capi ghibellini della Romagna, con Scarpetta Ordelaffi come capitano generale. Nel 1333, il ponte fortificato di Argenta è stato distrutto da Rinaldo II d'Este. Nel 1333, Argenta è stata ceduta dagli arcidiocesi di Ravenna agli Este. Troilo Giocoli è stato nominato Visconte d'Argenta dai Este.