Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

POWER POINT STORIA

Daniele Fiorillo

Created on January 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

LE SUFFRAGETTE

Il movimento delle suffragette nacque in Gran Bretagna nella seconda metà dell’Ottocento, ma si diffuse rapidamente in tutto il mondo. In Italia, le prime associazioni femminili che si battevano per il suffragio nacquero alla fine del XIX secolo, ma fu solo nel 1919 che le donne italiane ottennero il diritto di voto e votarono per la prima volta nel 1946.Le suffragette hanno contribuito in modo significativo all’emancipazione delle donne. La loro lotta ha portato alla conquista del diritto di voto, che è stato un evento che cambiò radicalmente la storia dei diritti delle donne. Hanno anche contribuito a cambiare la percezione delle donne nella società. Hanno dimostrato che le donne sono capaci di lottare per i propri diritti e di ottenere risultati concreti.

LE SUFFRAGETTE IN INGHILTERRA......

Il movimento delle suffragette in Gran Bretagna è stato uno dei più importanti e radicali della storia. Le suffragette britanniche furono le prime a utilizzare la violenza per ottenere i loro obiettivi. Il movimento fu fondato nel 1903 da Emmeline Pankhurst. Le suffragette britanniche organizzarono e si impegnarono in manifestazioni e proteste, spesso violente. Nel 1908, le suffragette organizzarono una grande manifestazione a Londra che sfociò in scontri con la polizia. In quell’occasione, molte suffragette furono arrestate e incarcerate. Nel 1913, Emily Davison si gettò sotto il cavallo del re Giorgio V durante il Derby di Epsom. La sua morte fu un evento simbolico che contribuì a sensibilizzare l’opinione pubblica sul movimento. Nel 1918, il governo britannico concesse alle donne il diritto di voto, ma solo a quelle con più di 30 anni e che possedevano una casa. Le donne con meno di 30 anni e le donne senza proprietà ottennero il diritto di voto nel 1928.

...ED IN ITALIA

Il movimento delle suffragette in Italia fu meno radicale di quello britannico, ma non meno importante. Le suffragette italiane si impegnarono in campagne di sensibilizzazione pubblica e organizzarono manifestazioni e proteste. Una delle figure più importanti del movimento delle suffragette italiane fu Anna Maria Mozzoni. Mozzoni era una giornalista e attivista che si batté per i diritti delle donne fin dalla fine del XIX secolo. Nel 1899, Mozzoni fondò l’Unione Femminile, un’associazione che si batteva per il suffragio femminile e per l’emancipazione delle donne in generale. Nel 1919, le donne italiane ottennero il diritto di voto, ma solo a quelle con più di 21 anni e che sapevano leggere e scrivere. Le donne analfabete ottennero il diritto di voto nel 1945. Nel 1946 ci fu il referendum popolare che portò alla nascita della Repubblica. La partecipazione delle donne a questo Referendum fu quasi fondamentale, poiché, al referendum del 2 giugno le donne votarono con un'affluenza dell'82%.

IL POWER POINT DI:VINCENZO ESPOSITO ROBERTO FIORILLO LORENZO D'AMATO