Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

scheletro appendicolare

FEDERICA MOLINARI

Created on January 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Choice Board Flipcards

Comic Flipcards

Transcript

lo scheletro appendicolare

Lo scheletro appendicolare (delle appendici) comprende le ossa dei cinti e degli arti

cinto pelvico

La pelvi, o bacino, è la parte inferiore del tronco del corpo umano, compresa tra l'addome, superiormente, e le cosce, inferiormente.Della pelvi fanno parte: le ossa del bacino, che formano una struttura nota anche come cintura pelvica; la cavità pelvica, che è lo spazio racchiuso dalla cintura pelvica; il pavimento pelvico, che è sostanzialmente la base della cavità pelvica; infine, il perineo, che è l'area anatomica sottostante il pavimento pelvico. La pelvi femminile presenta alcune differenze dalla pelvi maschile, soprattutto per quanto riguarda la disposizione delle ossa del bacino e dello spazio interno che tali ossa creano (cavità pelvica). Tali differenze sono legate alla riproduzione e al fatto che la pelvi femminile è la sede di sviluppo e accrescimento del feto. La pelvi ha tre importanti funzioni: sostiene e, al tempo stesso, scarica sugli arti inferiori il peso della parte superiore del corpo; ospita articolazioni e muscoli fondamentali alla locomozione e alla postura eretta; per finire, racchiude e protegge gli organi come la vescica, l'uretra, l'intestino retto l'utero (nella donna), le ovaie (nella donna), le tube di Falloppio (nella donna), la prostata (nell'uomo)

arti inferiori

1-cosce2-gambe 3-piedi
Gli arti inferiori sono una parte complessa e vitale del corpo umano, comprendendo :
la struttura anatomica degli arti inferiori è caratterizzata da ossa robuste e articolazioni come:
I muscoli degli arti inferiori sono responsabili della locomozione e includono gruppi come i quadricipiti, che estendono il ginocchio, e i muscoli posteriori della gamba, che flettono il ginocchio e estendono la caviglia. I tendini collegano i muscoli alle ossa, consentendo il movimento articolare. La circolazione sanguigna negli arti inferiori è supportata da arterie e vene, essenziali per il trasporto di ossigeno e nutrienti.
1-femore2-tibia 3-fibula
1-ginocchio2-anca

arti superiori

in anatomia umana, la spalla è una regione di unione tra l’arto superiore e il torace. il braccio è Il segmento degli arti superiori che va dalla spalla alla piegatura del gomito. il gomito è la porzione che si trova tra omero ed ulna. l’avambraccio è la parte compresa tra gomito e polso e le ossa che lo compongono sono radio e ulna.Radio è l’osso laterale mentre L’ulna è l’osso medievale. il polso è la regione stretta e flessibile dell'arto superiore che si trova tra la mano e l'avambraccio. Nei primati la mano è l'organo prensile che si trova all'estremità distale dell'arto superiore, collegato a questo tramite il polso. È composto da 5 dita la cui flessione e opposizione sul metacarpo conferisce alla mano l'abilità prensile, tipica dei primati, ominidi compresi e queste dita sono dette POLLICE INDICE MEDIO ANULARE MIGNOLO
spalla
braccio
gomito
avambraccio
polso
mano

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

fatto da:saletta manuel rullino federica galoppo antonio molinari federica loffredo vincenzo iavarone gabriele