Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Esperimento e Mitosi

Alessandro de Giorgio

Created on January 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Transcript

Osservazione della

MIToSI

Negli apici della cipolla

INDice

LA MITosi

Esperimento

MAteriali usati

regole di sicurezza

preparazione degli apici

preparazione all'osservaizone

MOsservazione

COnsiderazioni personali

Conclusioni

LA Mitosi

La mitosi è parte del ciclo cellulare, l'insieme degli eventi tra la formazione e la divisione di una cellula

La mitosi è il processo di divisione delle cellule eucariote somatiche, che genera due cellule figlie.

La mitosi si svolge in fasi:

profase
anafase
prometafase
telofase
metafase

esperimento di laboratorio

materiale utilizzato

  • Vetrino da orologio
  • Capsula di Petri
  • Cipolla con radici
  • Acqua distillata
  • Acido cloridrico
  • Tintura rosso carminio
  • Pinzette
  • Bisturi

norme di sicurezza in laboratorio

  • Indossare sempre indumenti protettivi
  • Fare attenzione ai pittogrammi di pericolo
  • Seguire sempre le istruzioni del responsabile di laboratorio

Esperimento di laboratorio

preparazione delle radichette

Inizialmente, gli apici delle radici sono staccati con l'uso di pinzette, e vengono appoggiate su un vetro da orologio.

Agli apici radicali viene poi aggiunta una soluzione di acido clodridrico con una pipetta pasteur al fine di dissolvere la membrana plasmatica e la parete cellulare, garantendo la visibilità dell'interno dela cellula.

Le radichette vengono poi estratte dalla soluzione con pinzette e messe in un secondo vetrino da orologio, dove verranno poi risciacquate con acqua distillata.

Esperimento di laboratorio

preparazione alla fase di osservazione e colorazione

Gli apici vengono estratti dall'acqua di lavaggio e vengono posizionate su un vetrino da microscopio. Viene poi applicata una leggera pressione con un bisturi sulle radichette per schiacciarle il più possibile.

Sulle radici viene poi messa qualche goccia di colorante rosso carminio, per evidenziare i cromatidi e colorare l'interno della cellula.

VIene infine applicato un vetrino di chiusura per il microscopio e effettuata una lieve pressione per far aderire il vetro. Viene poi risciacquato il colorante in eccesso con acqua distillata.

Esperimento di laboratorio

Osservazione al microscopio delle cellule

L'osservazione delle cellule viene svolta tramite microscopio ottico trinoculare.

Il vetrino da microscopio cotenente il materiale è posizionato sopra il fascio luminoso del microscopio ed è regolato in maniera da permettere la visione delle cellule.

Il vetrino è poi posizionato in maniera da inquadrare gli estremi degli apici, zone in cui è facile osservare la mitosi cellulare datta dall'accrescimento delle radici.

COnclusioni

Alla conclusione dell'esperimento, gli studenti hanno potuto vedere dal vivo le fasi della mitosi negli apici delle radici di cipolla, e hanno appreso le norme e i comportamenti da seguire nel laboratorio.

considerazioni personali

Ritengo che l'esperimento sia stato molto interessante, e che abbia dato a noi studenti una serie di conoscenze e capacità importanti nell'ambiente di laboratorio, soprattutto a chi ha partcipato attivamente nell'esperimento.Sfortunatamente l'esperimento ha dovuto avere dei tempi ridotti, quindi i risultato sono stati poco chiari, e sarebbe molto piacevole ripetere l'esperienza in tempi più lunghi per ottenere risultati migliori.

grazie per la

Visione

elaborato di Alessandro de Giorgio

Seguire sempre le istruzioni del responsabile di laboratorio

Seguire le regole del responsabile di laboratorio è molto importante; non solo spiega come svolgere gli esperimenti, ma conosce bene i macchinari e può fornire importante aiuto in un esperimento.

Indossare indumenti protettivi

indossare sempre guanti, camice e occhiali protettivi permette di evitare danni a pelle e vestiti causate dai prodotti utilizzati.

Fare attenzione ai pittogrammi di pericolo

Conoscere i pittogrammi di pericolo ci fa avere importanti informazioni su sostanze pericolose che troviamo nel laboratorio, e evitiamo incidenti

Note dell'esperienza

Le cipolle utilizzate erano state preparate da alcuni ragazzi, che avevano inserito la cipolla in un bicchiere con acqua, portata a livello della parte terminale della cipolla, che è in breve iniziata a mettere radici.

Durante l'esperienza la rimozione degli apici radicali non è stata effettuata solo tramite pinzette; per poter avere più campioni, alcune radici sono state spezzate a mano

Note dell'esperienza

Durante l'esperienza, la tecnica di laboratorio ha detto di star usando un bisturi leggermente arrugginito per un motivo specifico. Il rosso carminio infatti reagisce molto con l'ossido di ferro, ovvero la ruggine della lama, quindi usare una lama ossidata permette di evitare di dovere usare una soluzione di ossido di ferro esterna.

Note dell'esperienza

Durante l'esperienza il tempo limitato non ci ha permesso di far asciugare completamente il colorante dopo il risciacquo, cosa che ha causato problemi con la osservazione al microscopio del materiale.

Note dell'esperienza

Durante le prime osservazioni è stato molto difficile determinare la posizione delle cellule e dei nuclei. Queste difficoltà sono state date dal tempo limitato dell'esperimento, che ha quindi portato ad una minor qualità di immagine. Dopo del tempo la qualità è aumentata, dato il fatto che i liquidi presenti nei vetrini di sono asciugati e hanno dato quindi più nitidezza.

Note dell'esperienza

Durante l'esperimento le radichette sono rimaste immerse in soluzione (acido cloridrico al 37% in rapporto 1 a 5) solo per pochi minuti, non portando ad una totale dissoluzione della parete cellulare.I frammenti di radice dovrebbero rimanere immersi in soluzione per almeno 15 minuti

profase

La profase è la prima fase della mitosi.In questa fase i cromosomi iniziano a spiralizzarsi e formano i cromatidi fratelli, legati al centromero. Si formano anche i cinetocori, legati ai cromatidi e garanti del loro movimento. Si forma anche il fuso mitotico, insieme di microtuboli che guida il movimento dei cromatidi, originati dal centrosoma, fomato da due centrioli.

Prometafase

Nella prometafase l'involucro nucleare si dissolve, e i cromatidi fratelli si legano ai microtuboli del fuso mitotico

Metafase

Nella metafase i cromatidi fratelli si allineano lungo la piastra metafasica della cellula. Vi è anche il massimo della spiralizzazione cromosomiale.

Anafase

L'anafase è il momento in cui i cromatidi fratelli, trasportati lungo i microtuboli da proteine motrici, si spostano alle estremità del fuso meiotico. I cromatidi a questo punto vengono considerati cromosomi figli.

Telofase

Con la telofase si conclude il processo mitotico. Durante questa fase si rifoma la membrana nucleare e si scioglie il fuso mitotico.Questa fase è seguita dalla citodieresi, il processo di divisione del citoplasma e degli organelli in due cellule distinte

Note dell'esperienza

All'esperimento hanno partecipato 3 studenti: Andrea Baldassarre; Alice Albanese; Alessandro de Giorgio.I 3 ragazzi hanno svolto l'esperimento singolarmente, guidati dalla tecnica di laboratorio e dall'insegnante.