Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA RUSSIA

Matteo Ruggiero

Created on January 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

La Russia

Realizzato da Matteo Ruggiero

Territorio e Confini

La Russia , ufficialmente Federazione Russa, è uno Stato transcontinentale che si estende per un quarto in Europa e per tutto il resto in Asia. È il più vasto Stato del mondo, con una superficie di 17864345 km, , con capitale Mosca. Confina con Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Kazakistan, Cina, Corea del Nord, Mongolia. È bagnata a nord-ovest dal mar Baltico nel golfo di Finlandia, a nord dal mar Glaciale Artico, a est dall'Oceano Pacifico e a sud dal mar Nero e dal mar Caspio. È tradizionalmente suddivisa tra Russia europea e Russia asiatica dalla catena montuosa degli Urali edal corso del Fiume Ural.

Clima Russo

In Russia, il clima è abbastanza rigido, con scarsa umidità. L’inverno è molto lungo e freddo e l’estate piuttosto breve e abbastanza calda. D’inverno i caldi venti del Pacifico non influiscono sulle regioni più interne e le basse temperature e l’alta pressione caratterizzano la Siberia. D’estate prevale bassa pressione, l’aria calda e umida arriva fino alla Siberia Centrale. Durante l’inverno, la zona più fredda della Russia è la Siberia Orientale dove le temperature arrivano fino ai –48C e lungo le coste artiche e pacifiche dove la temperatura raggiunge i –50°C per i forti venti. A Mosca d’inverno, la temperatura si abbassa fino ai -9°C, mentre d’estate la temperatura media è di 19 °C.

Popolazione

La Russia al 1º gennaio 2019 la popolazione ammontava a 146,793 milioni di abitanti. Circa il 77% della popolazione vive nella Russia europea, mentre il rimanente 23% nella Russia Asiatica. La densità è di 9 persone per chilometro quadrato, una delle densità più basse al mondo, e la popolazione in prevalenza urbana.La religione tradizionale del popolo russo e quella più diffusa è il cristianesimo ortodosso (stimato al 42,5% al 2012), rappresentato prevalentemente dalla Chiesa ortodossa russa. La seconda religione per diffusione è l'Islam (6,5% al 2012), presente soprattutto tra i gruppi etnici turchi.

Economia

La Russia possiede un'economia di mercato molto sviluppata e che vanta enormi risorse naturali, in particolare petrolio e gas naturale. In termini di PIL nominale si classifica al 12º posto mondiale e al 6º posto come potere d'acquisto.Il settore primario include attività come la pesca, coltivazione, allevamento e contribuisce al 4% del PIL. La Russia produce principalmente riso, mais, grano, patate, pomodori, mele e altro ancora. Il settore secondario include l’industria estrattiva, delle costruzioni, manifatturiera, acqua, gas ed elettricità. Il carburante e l’energia rappresentano le esportazioni principali per la Russia. Grazie all’ampia disponibilità di risorse naturali quali petrolio, gas naturale, platino e oro, questo settore contribuisce al 36% del PIL.Il settore terziario rappresenta la fetta più grossa del PIL, il 60%.Questo settore ha conosciuto una fase di sviluppo solamente dopo la crisi dell’agricoltura durante gli anni successivi al crollo dell’URSS. Rientrano in questa categoria settori come la finanza, il turismo, commercio al dettaglio, arte e cultura, servizi sanitari e il settore immobiliare.

Storia(Parte 1)

1.NASCITA nel 9° secolo, quando una popolazione scandinava, i Variaghi, detti anche Rus(da cui il nome Russia), fondò con Rjurik il primo nucleo dello Stato russo attorno alla regione di Novgorod.2.IL PRINCIPATO DI MOSCOVIA nel 1328 il metropolita greco-ortodosso di Kiev abbandonò la sua sede, e si trasferì a Mosca, che divenne il centro religioso del Paese.Nel 1380 il principe di Mosca Dimitrij era ormai abbastanza potente per affrontare i tartari, che sconfisse a Kulikovo .Da questo momento lo Stato moscovita divenne il Granducato di Mosca e si trasformò, espandendosi dal XV secolo sempre più a est in Asia, fino a divenire prima un regno e poi un impero. 3.DINASTIA ROMANOV Dopo gli anni di caos che caratterizzarono il cosiddetto periodo dei torbidi, il potere in Russia passò alla dinastia dei Romanov, fondata nel 1613 da Michele I, che dominò la Russia sino alla rivoluzione del 1917.All'inizio del XX secolo il sistema di governo autocratico si presentava come estremamente conservatore, avendo rifiutato praticamente ogni tentativo di ammodernamento nel corso del secolo precedente. Queste condizioni di tensione interna contribuirono a portare la Russia ad una pericolosa crisi, che sfociò nella rivoluzione d'ottobre. 4.PRIMA GUERRA MONDIALE L'Impero russo entrò in guerra fin dall'inizio del primo conflitto mondiale; dopo aver preso le prime misure di mobilitazione contro l'Austria-Ungheria (6.000.000 di uomini) il 28 luglio e contro la Germania il 30 luglio, l'impero ricevette la dichiarazione di guerra tedesca il 1º agosto 1914. Per i successivi tre anni e mezzo la Russia imperiale, alleata delle altre potenze della Triplice intesa, combatté strenuamente sul fronte orientale contro la massa dell'esercito austro-ungarico e una parte rilevante dell'esercito tedesco; inoltre sul fronte caucasico dovette anche combattere contro il grosso dell'esercito turco.

IMMAGINI STORICHE(PARTE 1)

STORIA(PARTE 2)

5.L'UNIONE SOVIETICA Il 30 dicembre la Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa, insieme con le repubbliche socialiste sovietiche di Ucraina, Bielorussia e Transcaucasia e guidata da Vladimir Lienin fonda l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, comunemente conosciuta come Unione Sovietica o in forma abbreviata "URSS".6. L'ERA STALINISTA Il 21 gennaio 1924 Lienin Muore: Scoppia una lotta al potere interna tra i membri di alto rango del partito.Tra fucilazioni e avvelenamenti, quelli che hanno la meglio sono Iosif Stalin, all'epoca segretario del partito e Lev Trockij, capo dell'Armata Rossa. Ha la meglio Stalin e Trockij è costretto a scappare in messico, dove morirà nel 1940 da un sicario dell'NKVD mandato da Stalin. 7.SECONDA GUERRA MONDIALE Il 1 settembre 1939 inizia la seconda guerra modiale con l'invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche e la dichiarazione di guerra alla Germania da parte di Francia e Inghilterra. Il 17 settembre 1939, 16 giorni dopo, anche L'Unione Sovietica dichiara guerra alla Polonia, in seguito al patto molotov-ribbentrop in cui Germania e Unione Sovietica si spartivano la Polonia. Il 22 giugno 1941, La Germania che Stalin considerava quasi "alleata", invade l'unione sovietica da ogni latocon la cosidetta "Operazione Barbarossa". Tuttavia, L'URSS riesce a respingere l'invasore e a vincere la guerra, che si concluderà il 9 maggio 1945 con la resa tedesca e definitivamente il 2 settembre 1945 con la capitulazione del Giappone. 8.GUERRA FREDDA Nel Dopoguerra, vediamo la contrapposizione di 2 blocchi : il blocco orientale/comunista sotto il "Patto di Warsavia" e il blocco occidentale/Democratico sotto la "NATO". Questo periodo è stato definito dagli storici Guerra Fredda, essendo che non si è mai combattuta militarmente. Si conclude il 25 dicembre 1991, con il crollo dell'Unione Sovietica.

IMMAGINI STORICHE(PARTE 2)

SITOGRAFIA

RINGRAZIAMENTI

-Skoula.net
-Wikipedia
-ig.com