Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

"fratelli" Ungaretti

IT'S EnDz

Created on January 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

FRATELLI

Giuseppe ungaretti

breve sintesi

poesia

autore

analisi metrico stilistica

parola chiave

analisi complessiva

meriti

Palak Kumar Sharma, Sammartin Alessio, Desirée Silvestri

Di che reggimento siete fratelli? Parola tremante nella notte Foglia appena nata Nell'aria spasimante involontaria rivolta dell'uomo presente alla sua fragilità Fratelli.

Fratelli fa parte delle poesie composte da Ungaretti durante la 1a guerra mondiale e racconta dei sentimenti di cui è pervaso un soldato al fronte. Ciò che li accomuna è lo stesso senso di appartenenza e la stessa sorte.

Sono presenti diverse figure retoriche come la personoficazione che è rappresentata dalla parola "TREMANTE". In questa figura retorica, si intende che non sono le parole a tremare ma siamo noi a far tremare la voce assegnando un'emozione alla parola. E' presente poi una analogia ovvero "foglia appena nata" che è associata alla parola fratelli, il che rappresenta una sorta di richiamo alla vita in un contesto di morte e distruzione. "foglia appena nata" rappresenta anche una metafora che si riferisce alla parola "fratelli" che trema come una foglia appena nata nel buglio della notte. Abbiamo inoltre la presenza di un'allitterazione, soprattutto la parola "fratelli" e infine sono presenti degli enjambement ovvero "tremante\nella notte" " rivolta\dell'uomo" alla sua fragilità. Secondo un'analisi metrico stilistica possiamo notare la presenza delle rime "tremante e spasimante". Invece per quanto riguarda i versi, sono liberi e sono presenti 5 strofe.

La parola chiave del componimento è "fratelli" che mette in luce un sentimento caratterizzato da dolore e paura, sentimenti che riescono ad avvicinare le persone e farle sentire come fratelli

Giuseppe Ungaretti (1888-1970) è stato un importante poeta italiano, noto per la sua contribuzione significativa alla letteratura italiana del Novecento. Nato a Alessandria d'Egitto, ha vissuto un'infanzia trascorsa tra l'Egitto e la Tunisia, esperienze che avranno un impatto profondo sulla sua poesia. Ungaretti si trasferì in Italia per studiare letteratura all'Università di Roma. La sua vita fu profondamente segnata dalla partecipazione alla Prima Guerra Mondiale, durante la quale prestò servizio come soldato. L'esperienza sul fronte influenzò in maniera drammatica la sua visione del mondo e fu fonte d'ispirazione per molte delle sue opere. Il suo stile poetico si caratterizza per l'essenzialità e la brevità, spesso con l'uso di immagini intense e simboli forti.

La poesia si apre con un punto di domanda e e il punto interrogativo è l'unico segno ortografico presente nel componimento. Ungaretti non utilizza la punteggiatura in quanto si avvale di altri mezzi come ad esempio gli spazi bianchi e gli "a capo" . I temi affrontati riguardano la fratellanza e l'amore come reazione alla dura realtà della morte e al senso di precarietà della vita umana.