Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione virgilio

eleonora

Created on January 22, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

virgilio

di Camilla Manera, Eleonora Piarulli, Giovanni Padalino, Letizia Melzi, Valentina Zaza e Ana Gvozdenovic.

Start

indice

1. Biografia;

2. Le sue opere;

3. Versione e parafrasi;

4. Approfondimento;

5. La sua filosofia;

6. Attualità;

7. Curiosità.

PUBLIO VIRGILIO MARONE

Nome e cognome: Publio Virgilio MaroneData nascita: 15 Ottobre 70 a.C. Luogo nascita: Andes, Mantua. Genitori: Marone Figulo e Magia Polla. Scuole frequentate: Cremona, Napoli e Roma. Data morte: 21 Settembre 19 a.C.

LE OPERE DI VIRGILIO

L'ENEIDE: Poema epico in 12 libri che narra il viaggio di Enea dalla caduta di Troia fino alla Fondazione di Roma.

LE BUCOLICHE O ECLOGHE: Raccolta di 10 poemi che esplorano temi come l'amore l'amicizia e la natura.

LE GEROGICHE: Poema in quattro libri che tratta la vita agricola e della campagna offrendo istruzioni sugli agrumi allevamento e coltivazione.

PARAFRASI DEL PROEMIO

IL PROEMIO

Arma virumque cano,Troiae qui primus ab orisItaliam, fato profugus, Laviniaque venit litora, multum ille et terris iactatus et alto vi superum, saevae memorem Iunonis ob iram, multa quoque et bello passus, dum conderet urbem, inferretque deos Latio, genus unde Latinum, Albanique patres, atque altae moenia Romae. Musa, mihi causas memora, quo numine laeso, quidve dolens, regina deum tot volvere casus insignem pietate virum, tot adire labores impulerit. Tantaene animis caelestibus irae?

Narro delle imprese di guerra, del primo troiano che arrivò in Italia sulle coste di Lavinio per volontà del destino. Sballottato per molto tempo sia per mare sia sulla terraferma per voler degli dei; per colpa di giunone soffrì tanto anche durante le battaglie. Finché fondò una città che diede casa ai Penati origini dei troiani e dei romani.Dea narrami il perché di tante difficoltà: le ragioni per cui Giunone obbligò un uomo così noto per il proprio rispetto verso gli dei a soffrire in tal modo e a sopportare così tanti sforzi. Come fanno gli dei a provare tanto odio nei confronti degli uomini?

L'ENEIDE

l'Eneide è un poema epico della cultura latina scritto dal poeta virgilio tra il 29 a.C. e il 19 d.C.narra delle gesta dell'eroe epico enea che scappato dalla. città di Troia intraprende un viaggio per tutto il Mediterraneo al fine di creare la stirpe romana.

FILOSOFIA: EPICUREISMO

Durante la sua vita Virgilio si avvicinò alla filosofia epicurea secondo cui l'uomo non aveva il totale potere di decidere sul tuo destino. Secondo Epicureo il dolore si presenta sotto forma psichica con le paure, e sotto forma fisica con i bisogni naturali. I 4 mali principali: •Paura della morte •Paura degli dei •Sofferenze •Desideri insoddisfatti

'tu regere imperio populos , Romane, memento:hae tibi erunt artes ; pacisque imponere morem, parcere subiectis et debellare superbos"

l'Attualità di Virgilio

(Eneide,libro VI, versi 851-853)

Virgilio con un rotulus dell'Eneide tra Clio e Melpomene in un mosaico del III secolo d.C

curiosità

Quando morì il suo corpo fu trasportato a Napoli. Sulla tomba venne inciso:

”Mantua me genuit, Calabri rapuere, tenet nunc Parthenope; cecini pascua, rura, duces. ” ” Mi generò Mantova, la Calabria mi rapì, ora mi tiene Napoli; cantai i pascoli, i campi, i condottieri.”

Secondo una leggenda, Virgilio è nato dopo che sua madre ha avuto uno strano sogno in cui dichiarava di aver dato alla luce un ramo d'alloro. Si diceva anche che al momento della sua nascita non avesse pianto e che il suo viso fosse così dolce da, secondo l'oroscopo, assicurare un futuro fortunato. Virgilio, però, durante la sua vita ebbe una salute molto instabile infatti egli soffrì di tubercolosi, dolori allo stomaco, alla testa e alla gola oltre a tossire spesso sangue.

VIRGILIO IL MAGO

I manufatti:

A Napoli Virgilio venne accolto e considerato come un mago. Egli era noto infatti per i suoi poteri magici con cui proteggeva Partenope (Napoli).

Secondo varie leggende, il mago-poeta, creò 8 manufatti magici:

  • una statua di una mosca di bronzo
  • un macello dove la carne non marcisce
  • una strada sotto cui erano rinchiusi tutti i serpenti
  • dei giardini guaritori
  • una statua di un arciere con la freccia puntata verso il Vesuvio
  • un cavallo di bronzo
  • due teste di marmo in grado di cambiare il destino
  • i bagni di Pozzuoli curativi,

Castell dell'Ovo

Secondo la leggenda, Virgilio avrebbe nascosto dentro una gabbia un uovo incantato.Finchè l'uovo fosse rimasto intatto, la città e il catello sarebbero stati protetti dai nemici o da qualsiasi disavventura.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!!!

“Non cedere alle disavventure, ma va contro di esse con coraggio!”

L'AMORE

Didone e Enea