Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
fantasy
Benedetta Vanotti
Created on January 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
Il genere Fantasy
Per cominciare...
Il genere
Il racconto fantasy (dall'inglese "fantasia") narra storie fantastiche e le imprese straordinarie di eroi e personaggi fantastici. E' nato tra il 1800 e il 1900. Nasce dall'unione di diversi generi letterari: il mito (rappresenta un modello universale per tutti), la fiaba (per la presenza di elementi magici), l'epica cavalleresca (per la presenza di personaggi portatori di modelli positivi che prevalgono sul male), racconto di avventura (per le varie vicissitudini che i personaggi devono affrontare), il racconto horror (per la presenza di personaggi che rappresentano il male e la loro lotta contro il bene).
La struttura
I fantasy hanno spesso una struttura complessa e ricca di eventi: -situazione iniziale: la vicenda prende il via da una situazione problematica e dalla partenza dell'eroe per compiere un'impresa; -spannung: la trama è intricata, ricca di ostacoli da superare e colpi di scena; -conclusione: finalmente assistiamo alla vittoria dell'eroe.
Magia, cavalieri e avventure
Il tempo
Il tempo è solitamente vago e indeterminato, altre volte i tempi sono dettagliati ma seguono una cronologia a sé stante. Spesso le vicende sono ambientate in un lontano passato spesso simile al Medioevo, altre volte in una modernità con elementi magici.
Lo Spazio
I luoghi sono inventati e caratterizzati da elementi magici: spesso sono luoghi immersi nella natura o città misteriose caratterizzate da elementi magici. Qualora i posti descritti siano reali sono comunque arricchiti dall'aspetto magico. Spesso sono presenti luoghi difficilmente accessibili ai quali i personaggi arrivano dopo un lungo, faticoso e pericoloso viaggio. Il viaggio infatti è uno degli elementi fondamentali del racconto fantasy. I luoghi sono descritti accuratamente e dettagliatamente per facilitare al lettore la comprensione del testo e per farlo immergere nel mondo fantastico del racconto.
Ci sono parecchi temi che ci permettono di riconoscere un fantasy fin dalle prime pagine: -la presenza della magia; -la lotta tra bene e male; -viaggio verso il luogo in cui l'eroe è destinato a sconfiggere il male.
I Personaggi
I personaggi sono prevalentemente fantastici dotati di straordinari poteri magici ma possono essere anche esseri umani. Si dividono in due gruppi: i buoni che seguono la via del bene, solitamente guidati da un personaggio positivo che si batte affinché il bene prevalga; i malvagi, che seguono la via del male e si impegnano affinché esso prevalga, anche loro sono guidati da un capo cattivo. Nel racconto fantasy i personaggi sono descritti con grande cura per permettere al lettore di immergersi completamente nel racconto.
Author's Name
La magia
L'elemento magico è sempre presente: sono presenti oggetti magici e persone dotate di poteri magici, distribuiti equamente tra bene e male. La caratteristica del genere fantasy è che la vita descritta è completamente immersa nella magia: se nella fiaba la vita dei personaggi è reale e solo in un preciso momento vengono a contatto con la magia, qui la magia rappresenta la quotidianità e un'arma fondamentale nello scontro tra bene e male.
Info
I Valori
I valori riportati nel genere fantasy si dividono in due grandi gruppi: - Quelli positivi rappresentati solitamente dal protagonista e dai suoi aiutanti che combattono contro il male con coraggio, lealtà, fiducia, senso del sacrificio, ecc. - Quelli negativi sono spesso rappresentati dall'antagonista e dai suoi aiutanti che ostacolano il bene e professano il male. Spesso sono personaggi malvagi, che generano sofferenza e dolore.
Lo stile e il linguaggio
Lo stile e la lingua del racconto fantasy non è semplice e tipico della lingua comune; sono spesso presenti parole insolite e ricercate. Possono essere inserite parole appartenenti a una lingua fantastica inventata dall'autore. Anche i nomi dei personaggi possono essere complessi. La narrazione è composta da scontri solenni descritti con un lessico ricercato e non comune. Ci sono descrizioni dettagliate e dialoghi molto lunghi tra i personaggi. Ci sono momenti di suspense e numerosi colpi di scena che rendono la lunga narrazione più scorrevole.
Scopo
Il fine del racconto fantasy è quello di divertire, meravigliare e allo stesso tempo istruire il lettore. Attraverso le lunghe descrizioni di paesaggi incantati e personaggi magici il lettore viene rapito e trasportato in un luogo lontano e meraviglioso, ma allo stesso tempo, grazie allo scontro tra il bene e il male, impara quali sono i comportamenti giusti, valorosi e coraggiosi da imitare e quali sono le azioni malvage da evitare. Il racconto fantasy offre un modello di comportamento per tutti.
High Fantasy: per i concetti espressi e le dinamiche narrative questo genere è simile al heroic fantasy. Si differenzia però per le caratteristiche del personaggio principale; l’eroe della storia, a differenza dell’heroic fantasy, è una persona normale che, suo malgrado, si trova a fronteggiare il male. Dark Fantasy: è un tipo di fantasy che mischia le caratteristiche tipiche del fantasy puro con quelle proprie dell’horror. Urban Fantasy:la particolarità dell’urban fantasy è quella di inserire elementi fantasy all’interno di un contesto assolutamente reale. Heroic Fantasy: si basa sulla lotta ineguale tra l’umano, incarnato dall’eroe, e il potere della magia incarnato dal male. Science Fantasy si tratta del sottogenere non ben definito che si muove a cavallo tra la fantascienza e il fantasy.
Le mappe dei mondi
ALCUNI AUTORI FAMOSI
J.K. ROWLINGAUTRICE DI "HARRY POTTER"
J.R.R.TOLKIENAUTORE DE "LO HOBBIT E IL SIGNORE DEGLI ANELLI
C.S. LEWISAUTORE DE "LE CRONACHE DI NARNIA"
Storia del genere
Anche se molti elementi del genere sono presenti in alcuni poemi medievali e rinascimentali, come il Canto dei Nibelunghi o il ciclo bretone di re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda, il fantasy in senso stretto nasce alla fine dell’Ottocento. L’inglese Lewis Carroll (1832-1898) (Alice nel Paese delle meraviglie) e lo statunitense Frank Baum (1856-1919) (Il Mago di Oz) sono autori di due famosissimi classici con delle bambine come protagoniste: Alice e Dorothy.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.