RELAZIONE FINALE PCTO
Alunna: Anna Donvito Tutor: Prof.ssa Vita Maria Tria Classe: 5^B Anno scolastico 2023/2024 Scuola: Liceo "I.S. G.B. VICO" Laterza Indirizzo: Scientifico tradizionale
Che cos'è il PCTO?
Nel 2019, la Legge di Bilancio ha rinominato i percorsi di alternanza scuola-lavoro "percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento". Il loro obiettivo è quello di far sviluppare capacità digitali, linguistiche e imprenditoriali, di stimolare il giusto mind set per il lavoro e il problem solving ma, soprattutto, insegnare le soft skills, cioè le qualità che ci permettono di avere padronanza nella nostra vita sociale ed emotiva. Il PCTO mira, inoltre, ad un istruzione di qualità, equa ed inclusiva; incasellandosi perfettamente nel punto 4 dell'Agenda 2030. La figura del docente funge da facilitatore dell'orientamento, andando ad aiutare lo studente nella ricerca della sua identità e nelle sue scelte, in modo da renderlo consapevole e da evitare anche dispersione scolastica. Grazie alla Raccomandazione del 22 maggio 2018 sono state definite 8 "competenze chiave per l'apprendimento permanente": - competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
- competenza in materia di cittadinanza;
- competenza imprenditoriale;
- competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali.
Mira ad "elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione
sociale, favorendo la partecipazione, l'inclusione ed il pieno sviluppo della persona; a valorizzare il potenziale di crescita e di occupazione lavorativa, in attuazione degli articoli 2, 3, 4, 9, 18 e 118, quarto comma, della Costituzione”.
Al fine della buona riuscita del percorso è necessaria la presenza di un tutor interno e di uno esterno. Il primo raccorda gli organi scolastici e la classe, mentre il secondo si fa da intermediario tra la struttura ospitante e l'istituzione scolastica. Il lavoro del tutor esterno, inoltre, non deve comportare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. I PCTO possono portare gli studenti a svolgere le loro esperienze in ambiente di apprendimento diversi dalle aule scolastiche, in questi casi gli studenti assumono lo status di lavoratori, tutelati dall'art.2 comma 1 del Decreto legislativo 81/2008.
3° ANNO
4° ANNO
5° ANNO
-Progetto Nerd?
-Turismo matematico a Laterza
-Relazione finale
-STEAM 4 FUTURE
-Progetto O.P.L.A. "Orientamento professionale a Laterza"
-Modelli matematici
-Sicurezza sul lavoro
-Orientamento Politecnico di Bari
-Diritto
-Conseguenze dei cambiamenti climatici nelle acque sotterranee
PROGETTO NERD?
Il "Progetto Nerd? (Non è roba per donna?)" è un progetto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di informatica dell'Università Sapienza di Roma riguardante le materie scientifiche, che mira a sottolineare l'importanza e l'emancipazione delle donne in campo scientifico. Durante le due lezioni online che abbiamo seguito, ci è stato spiegato come si crea un chatbot e un account IBM. Successivamente, ogni gruppo ha realizzato un proprio chatbot che soddisfacesse le richieste dei clienti di una pizzeria.
MODELLI MATEMATICI
Il progetto "Modelli matematici" in modalità DaD, era tenuto dal prof. Granieri, professore del Liceo Fermi, e dal prof. Devillanova, del Politecnico di Bari. Il prof. Granieri si è soffermato sulla spiegazione di concetti relativi allo spazio e alla rotazione dei pianeti, come ad esempio le leggi di Keplero.
Il mio gruppo, infatti, ha presentato un lavoro intitolato proprio "La matematica del cielo". Il prof Devillanova, invece, ci ha spiegato formule goniometriche ed algebriche.
SICUREZZA SUL LAVORO
Attraverso il corso di sicurezza sul lavoro, abbiamo scoperto le differenze tra i diversi tipi di lavoro, i diversi tipi di assunzione, le tutele del lavoratore e le norme che quest'ultimo deve seguire per tutelare la sicurezza propria ed altrui, acquisendo elementi formativi di base, in materia di primo intervento e protezione civile.
DIRITTO
Durante le ore di diritto del prof. Brancaccio, abbiamo approfondito: alcuni dei 139 articoli della Costituzione, la funzione dei sindacati e i diversi apparati della nostra Repubblica. In particolare, abbiamo analizzato gli art. 35 e 36, riguardanti i diritti dei lavoratori, e l'art.34, che garantisce il diritto allo studio e soprattutto la meritocrazia all'interno del nostro sistema educativo. Oltre ai principi costituzionali sui quali è fondato il nostro Stato, abbiamo affrontato temi di attualità collegati al diritto come, ad esempio, le misure attuate durante gli anni del Covid, dibattendo sulle limitazioni che hanno comportato. Ci sono state date nozioni da aggiungere alle nostre competenze lavorative, in modo da conoscere non solo i nostri doveri, ma anche i nostri diritti e, soprattutto, come tutelarli.
La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. art.34
La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. Cura la formazione e l'elevazione professionale dei lavoratori. Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro. art.35
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. art.36
Conseguenze dei cambiamenti climatici nelle acque sotterranee
La prof.essa Giasi, del Politecnico di Bari, ha tenuto delle lezioni online in cui ci ha parlato di educazione ambientale, biodiversità, inquinamento idrico e green economy. Ci ha esposto, inoltre, diverse strategie per evitare il peggioramento della nostra situazione ambientale, collegandole all'Agenda 2030 e all'art.9 della Costituzione italiana. Una delle più efficaci è la regola delle 4 R: ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare. Ridurre l'inquinamento è fondamentale anche per garantire l'accesso universale ed equo all'acqua potabile, come prevede il goal 6.
Turismo matematico a Laterza
Durante l'anno scolastico 2022-2023, in collaborazione con il Dipartimento di matematica di Bari e la prof.essa Sandra Lucente, abbiamo realizzato un calendario che unisce la matematica alle bellezze del nostro territorio.
Ogni mese dell'anno è stato affiancato ad un immagine, una frase tratta dal libro "Le città invisibili" di Italo Calvino, un argomento matematico, che si collegava a sua volta all'immagine e all'estratto letterario, ed infine un QR Code, in cui tale argomento veniva spiegato in modo approfondito.
Nel mese di novembre, ad esempio, abbiamo associato un piatto della maiolica laertina ai grafi matematici. Inoltre, siamo andati al Dipartimento di matematica del Politecnico a presentare il nostro elaborato.
Questo progetto, originale e creativo, ci ha permesso di scoprire a fondo la nostra cultura; ma, ancor di più, di guardarla con occhi diversi.
STEAM
Il mio gruppo, al termine del progetto, ha realizzato questo robot, dotato di: pannelli solari, una trivella, bracci meccanici ed una camera interna. La nostra invenzione era destinata ai lavori di estrazione minearia in modo da: tutelare la salute dei lavoratori, contribuire a rendere sostenibile quest'attività e da non bloccare questo importante settore economico.
Il progetto STEAM (Science Technology, Engineering, Art and Mathematics) ha l'obiettivo di avvicinare studenti e studentesse alle materie scientifiche, contaminate da arte e design. I partner di questo progetto sono: Boeing, ScuolAttiva, l'Università Bocconi, il Politecnico di Bari, l'Università di Siena e l' Università Federico II.
Oltre alle lezioni con professori universitari e ricercatori, ingegneri, biologi e altri professionisti; questo progetto ci ha permesso di simulare dei colloqui di lavoro e test d'ingresso universitari. Al termine del percorso era prevista la realizzazione di un'invenzione che sposasse cause ambientali, economiche e sociali. Infine, le diverse creazioni sarebbero state valutate e i vincitori avrebbero avuto una Boeing experience.
Orientamento Politecnico di Bari
Durante la nostra visita al Politecnico di Bari, ci sono state mostrate quali sono le opportunità offerte dall'ateneo, non solo considerando le diverse facoltà ed indirizzi, ma anche le diverse tecnologie e strumentazioni utilizzate.
PROGETTO O . P . L . A
Durante le ore del Progetto O.P.L.A., abbiamo ascoltato CEO, mental coach e CTO che ci hanno parlato della digitalizzazione in tutte le sue sfaccettature. Un quarto del PNRR è stato impiegato in questo settore. Ci hanno parlato dello IOT, del web marketing, della cyber security, del deep e del dark web e del metaverso. Quest'ultimo non è ancora stato pienamente creato, in quanto, passando da un mondo virtuale ad un altro, non è possibile mantenere il proprio avatar. Inoltre, per crearlo servirà una rete che riesca a sopportarlo; sarà, quindi, necessario il 5G o il 6G. Un punto importante di questo incontro, però, è stata l'analisi di come i nostri dati vengano custoditi sul web, riportando la celebre frase: "Se è gratis vuol dire che il prodotto sei tu".
Considerazioni finali
Le mie considerazioni sull'esperienza del PCTO sono molto positive. Ogni progetto, ogni tema, ogni lezione ha lasciato in me, oltre che nuove conoscenze, anche una nuova capacità di affrontare i problemi e di trovare soluzioni. A partire dal "Progetto STEAM" e dal "Progetto Nerd?" che ci hanno dato la possibilità di dare ampio spazio alla nostra creatività, unendola a competenze scientiche che non avremmo mai potuto acquisire durante le ore scolastiche ordinarie. Durante la realizzazione del nostro robot trivellatore, ho scoperto moltissime informazioni riguardanti le nuove tecniche di produzione, sostenibili e all'avanguardia, in giro per il mondo.
Mi sono stati dati, inoltre, gli strumenti per leggere i cambiamenti ambientali che si stanno verificando e soprattutto gli strumenti per contrastarli. Anche le ore di sicurezza sul lavoro sono state fondamentali per capire i nostri diritti e, ovviamente, il nostro dovere di seguire le direttive imposte per lavorare in modo sicuro. Le ore di diritto, invece, mi hanno fatto approfondire la bellezza della nostra costituzione, la responsabilità del voto, la suddivisione dei poteri perfettamente democratica e garante della sovranità del popolo, rendendomi una cittadina consapevole del proprio ruolo nella società. Infine, le ore di orientamento hanno chiarito le mie idee rispetto al mio futuro, illustrandomi nel dettaglio le varie possibilità che avevo davanti e facendomi valutare in modo più analitico quale facesse al caso mio.