Agenda 2030
L'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un insieme di linee guida firmato nel settembre 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell' ONU che orienta l'umanità allo sviluppo sostenibile tramite i 17 obbiettivi.
Obiettivo 12
l'obiettivo 12 promuove l'attuazione del programma decennale dell'ONU per un modello di consumo e produzione sostenibile.L'obbiettivo e adottare un approcio dell' ambiente e i prodotti chimici e ai rifiuti.
Obiettivo 13
L'obiettivo 13 invita gli stati a integrare misure di protezione nelle propie politiche nazionali,il cambiamento climatico e il principale forum intergovernativo per le negoziazioni volte a individuare una risposta globale ai cambiamenti climatici
Obiettivo 14
L'obiettivo 14 mira in modo significativo entro il 2025 tutti i tipi di inquinamento marittimo e portare a un livello minimo l'acidificazione degli oceani.Entro il 2020 anche la pesca dovrà essere disciplinata,per poter limitare la pesca eccesiva nei mari.
La sostenibilità in Giappone
Il Giappone ha introdotto ufficialmente gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile come parte dell'agenda nazionale nel 2016,istituendo anche una special task che si occupasse di seguire le iniziative per assicurarsi di farli conoscere.