Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Mappa Concettuale Cretesi e Micenei

Edoardo Martellotta

Created on January 21, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

religione

lingua scritta

civiltà cretese

Lineare A

Crollo

O MINOICA

Intorno al 1500 a.C., a causa dell'instabilità geologica del territorio, eruziuoni, terremoti e maremoti hanno distrutto le città cretesi ed incendiato i palazzi. Finisce così l'egemonia cretese sottomessa anche dai micenei

I Cretesi sono una popolazione, derivata presumibilmente dall'Anatolia, che si è stanziata ed espansa su tutto l'arcipelago delle Cicladi, nel mar Egeo.

esercito

Civiltà pacifica

commercio

Mappa Concettuale

Flotta navale

religione

Tratti in comune e differenze tra la civiltà Cretese e quella Micenea

lingua scritta

Lineare B

civiltà micenea

crollo

O ACHEA

Intorno al 1200 a.C. decade la civiltà micenea ma le cause sono ignote. Si pensa che il crollo sia dovuto all'arrivo di uno dei popoli del mare, i Dori, anche se si pensa che gli stessi micenei siano uno di quei popoli.

I Micenei sono una popoloazione non indoeuropea, di origine sconosciuta, che si è stanziata sulle coste dell'attuale Grecia.

esercito

Civiltà guerriera

commercio

Pirateria

TERRITORIO

Il territorio abitato dai cretesi era molto diverso rispetto a quelli della mezzaluna fertile, come la Mesopotamia e la valle del Nilo perchè non disponeva di fiumi e aveva un clima secco con una terra non adatta alle colture più diffuse.

TERRITORIO

Le città micenee sono state scoperte grazie agli scavi di Schliemann, un archeologo tedesco che si è spinto alla ricerca dei luoghi descritti nei poemi omerici, quali Iliade e Odissea. Gli scavi hanno portato alla luce ricchissime tombe e gioielli come le maschere d'oro, quali la maschera di Agamennone.