Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Mappa Concettuale Cretesi e Micenei
Edoardo Martellotta
Created on January 21, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Agenda
View
Akihabara Content Repository
View
Correct Concepts
View
Interactive Scoreboard
View
Choice Board Flipcards
View
Semicircle Mind Map
View
Team Retrospective
Transcript
religione
lingua scritta
civiltà cretese
Lineare A
Crollo
O MINOICA
Intorno al 1500 a.C., a causa dell'instabilità geologica del territorio, eruziuoni, terremoti e maremoti hanno distrutto le città cretesi ed incendiato i palazzi. Finisce così l'egemonia cretese sottomessa anche dai micenei
I Cretesi sono una popolazione, derivata presumibilmente dall'Anatolia, che si è stanziata ed espansa su tutto l'arcipelago delle Cicladi, nel mar Egeo.
esercito
Civiltà pacifica
commercio
Mappa Concettuale
Flotta navale
religione
Tratti in comune e differenze tra la civiltà Cretese e quella Micenea
lingua scritta
Lineare B
civiltà micenea
crollo
O ACHEA
Intorno al 1200 a.C. decade la civiltà micenea ma le cause sono ignote. Si pensa che il crollo sia dovuto all'arrivo di uno dei popoli del mare, i Dori, anche se si pensa che gli stessi micenei siano uno di quei popoli.
I Micenei sono una popoloazione non indoeuropea, di origine sconosciuta, che si è stanziata sulle coste dell'attuale Grecia.
esercito
Civiltà guerriera
commercio
Pirateria
TERRITORIO
Il territorio abitato dai cretesi era molto diverso rispetto a quelli della mezzaluna fertile, come la Mesopotamia e la valle del Nilo perchè non disponeva di fiumi e aveva un clima secco con una terra non adatta alle colture più diffuse.
TERRITORIO
Le città micenee sono state scoperte grazie agli scavi di Schliemann, un archeologo tedesco che si è spinto alla ricerca dei luoghi descritti nei poemi omerici, quali Iliade e Odissea. Gli scavi hanno portato alla luce ricchissime tombe e gioielli come le maschere d'oro, quali la maschera di Agamennone.