Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Gli Artropodi
Marta Tozzi
Created on January 20, 2024
Presentazione interattiva sul tema biologico "Gli Artropodi" per la scuola primaria. Con sottotraccia I Pokémon
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Branching Scenario: Save Christmas
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
Transcript
Gli Artropodi
Gli Artropodi sono animali con arti specializzati in diverse funzioni come: il movimento, l'alimentazione, il nuoto o la difesa.
Esempio di zampe specializzate nel movimento sulla terraferma
Esempio di zampe specializzate nel nuoto
Il corpo di un artropode è coperto interamente da uno scheletro esterno, chiamato esoscheletro, fatto da proteine e da chitina.
Lo scheletro esterno è molto duro in alcune parti del corpo, come il capo; in altre, invece, è flessibile, come sulle zampe. La sua funzione principale è quella di proteggere l'animale.
Esempio di esoscheletro nell'astice
Per poter crescere, gli artropodi, devono di tanto in tanto cambiare lo scheletro esterno sostituendolo con uno nuovo; questo processo si chiama muta.
I quattro principali gruppi di artropodi sono:
3. Centopiedi e Millepiedi
1. Aracnidi
2. Crostacei
4. Insetti
Gli Aracnidi
Parte posteriore
Ci sono due divisioni principali nel corpo degli aracnidi, con eccezione negli acari che presentano un corpo affusolato: la parte anteriore e quella posteriore. La parte anteriore è specializzata nella locomozione e nelle attività sensoriali oltre che nell'alimentazione. La parte posteriore, invece, contiene gli organi interni e, nel caso del ragno, le ghiandole della seta.
Parte Anteriore
La seta viene prodotta dai ragni in organi chiamati filiere. La ragnatela è fatta di fili di seta "legati" fra loro ed ha diverse funzioni, le più importanti:- Cacciare, la seta delle ragnatele riesce ad intrappolare diverse prede, anche volanti; - Richiamo, trovare una compagna o un compagno, oltre che per deporre le uova.
Gli aracnidi vivono sulla terra, hanno quattro paia di zampe (otto in totale) e un paio di "zanne" per nutrirsi. Scorpioni, ragni, zecche, acari sono esempi di aracnidi.
Osserviamoli più da vicino e impariamo nuove caratteristriche
I Crostacei
Carapace
I crostacei hanno un corpo avvolto in un involucro resistente definito carapace. Molti si caratterizzano per un paio di zampe anteriori trasformate in chele.
Chela
I crostacei sono tutti acquatici, hanno zampe specializzate per compiere diverse funzioni. Tra i crostacei ricordiamo: i granchi, gli astici, le aragoste, i gamberi, i gamberetti e i cirripedi.
Andiamo a cercarli!
I Millepiedi & i Centopiedi
I millepiedi e i centopiedi sono formati da segmenti tutti uguali e ripetuti. I millepiedi sono molto legati alla terra e si nutrono di materiale vegetale in decomposizione. I centopiedi, invece, sono carnivori e usano un paio di chele per fermare la preda.
Conosciamoli
Quando un millepiedi cammina, le zampe di ogni lato del segmento si muovono insieme, spingendo: ecco come fanno a scavare profondi cunicoli sotterranei.
In caso di minaccia i millepiedi riescono a chiudersi in una sfera compatta.
Gli Insetti
Torace
Testa
Gli insetti sono il gruppo di animali più numeroso. La maggior parte degli insetti presenta un corpo "diviso" in tre segmenti: testa, torace e addome. La testa presenta, solitamente, una coppia d'antenne e una coppia di occhi.
Addome
Antenna
Occhio
La maggior parte degli insetti adulti ha tre paia di zampe e due paia di ali. Le ali sono degli allungamenti dell'esoscheletro.
Durante il loro sviluppo molti insetti subiscono una metaforfosi: in alcuni casi l'esemplare giovane assomiglia all'adulto, in altri casi gli insetti hanno stadi larvali distinti.
Conosciamone alcuni!
Gli Artopodi
Ed ora metti alla prova le tue conoscenze: aiuta Ash Ketchum a catturare gli artopodi con le sue pokéball!
Fantastico!
Sei il nuovo allenatore di artropodi della città!
Lo sapevi?
Le tarantole sono tra i ragni più grandi del mondo, la maggior parte di loro vive in Amazzonia ma c'è una specie, la Lycosa tarantula, che vive nel Sud Italia. In Puglia si credeva che il suo morso provocasse una rara allergia da cui si guariva ballando; ecco da dove deriva il nome tarantella!
Lo sapevi?
Gli scorpioni brillano sotto la luce ultriavioletta. Questa caratteristica ha permesso l'aumento del numero di specie di scorpione. I fossili di scorpione emettono fluorescenza nonostante il passare dei decenni.
Lo sapevi?
Gli acari della polvere si nutrono della pelle secca degli esseri umani oltre che di altri animali e funghi microscopici. Le femmine vivono per circa 70 giorni e possono deporre più di 100 uova.
Lo sapevi?
I granchi, così come altri crostacei, hanno il sangue blu! Questa particolarità è dovuta ad una proteina il cui compito è quello di trasportare ossigeno nel corpo dell'animale.
Chela più grande
Lo sapevi?
Gli astci hanno due chele diverse tra loro: quella più grande serve per afferrare le prede, quella più piccola, invece, serve per rompere.
Chela più piccola
Lo sapevi?
Le aragoste, contrariamente all'immagine comune che abbiamo, non hanno le chele. Le aragoste sono animali notturni: di giorno restano al sicuro nella tana e di notte escono fuori a cacciare.
Lo sapevi?
I gamberetti sono in grado di fare "clic" con gli artigli, emettendo un suono con una potenza di 218 decibel (quasi il doppio del rumore di un motosega!). Il clic consente ai gamberetti di uccidere i piccoli pesci che si trovano nelle vicinanze.
Lo sapevi?
L'ordine Glomerida si distingue dal resto dei suoi parenti per le sue dimensioni appiattite e il suo corpo ovale, molto simili a isopodi o a insetti palla; tuttavia gli isopodi sono crostacei!
Lo sapevi?
I centopiedi sono velenosi , hanno mascelle molto prominenti e sono carnivori; in alcune aree tropicali possono raggiungere anche i 22 cm di lunghezza. In Italia è tuttavia più probabile incontrare una Scutigera.
Lo sapevi?
Una delle caratteristiche più note della mantide religiosa è il mimetismo. Alcune specie si sono adattate e hanno affinato la loro arte di camuffarsi, è il caso della mantide orchidea che per prendere la sua preda finge di essere il fiore da cui prende il nome!
Lo sapevi?
L'insetto stecco ha sviluppato diverse modalità di difesa: - Finta morte, l'animale diventa rigido e cade al suolo; - Testa a scomparsa, proprio come le tartarughe riesce a ritirare la sua testa; - Ondeggiamento, l'insetto finge di essere un ramo mosso dal vento; - Odori, alcune varietà possono rilasciare rigurgiti maleodoranti; - Rigenerazione degli arti, può abbandonare una parte del suo corpo per riuscire a scappare.
Lo sapevi?
Le libellule possono volare all'indietro e restare immobili a mezz'aria grazie alla capacità di muovere in maniera autonoma ciascuna delle quattro ali.
Lo sapevi?
Il bagliore delle lucciole è definito bioluminescenza, la luce serve ai maschi e alle femmine per vedersi. La femmina può emettere luce per oltre 2 ore, il maschio solo per brevi istanti. La lucciola è in grado di impiegare quasi il 100% della energia chimica per produrre la luce.
Lo sapevi?
Le blatte possono sopravvivere sott'acqua per 30 minuti e possono smettere di respirare per 40 minuti. Riescono inoltre a vivere senza testa per una settimana!