Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Carlo Magno
Fiorella Dinnella
Created on January 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
View
Piñata Challenge
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
Transcript
CARLO FAVORISCE LA RIPRESA DELLE COMUNICAZIONI E DELL'ECOMIA
Carlo prese anche altri provvedimenti che avevano lo scopo di migliorare la comunicazione tra territori dell'impero e facilitare gli scambi e i commerci. In particolare :- Migliorò il sistema stradale;
- Tentò di uniformare il sistema di pesi e di misure;
- Fece coniare una moneta unica, in argento, che sostiuva le vecchie monete locali;
- abolì le tasse per il trasporto delle merci.
Questa disposizione ebbero effetti positivi sopratutto nelle zone settentrionali della Francia, dove effettivamente l'economia ebbe una certa ripresa.
L' organizzazione del Sacro Romano Impero
Carlo Magno voleva creare un'organizzazione amministrativa capace di collegare saldamente ogni regione dell'impero anche quelle più lontane. Per farlo, si servì dell'aiuto di funzionari e cavalieri:
- Carlo divise l'impero in diverse regioni chiamate contee, a capo delle quali c'erano i conti, che governavano in suo nome.
- Nelle aree di confine, come l'Europa danubiana e la Spagna, che erano più esposte all'attacco dei nemici,Carlo decise di riunire le contee in aree più vaste dette marche o ducati, affidate ognuna a marchesi e duchi. Nacquero così la Marca Orientale che si trova nell'attuale Austria, sotto attacco dagli Slavi e la Marca Spagnola nella regione attuale dei Pirenei e di barcellona, minacciata dagli Arabi.
02:00
CARLO MAGNO ANNIENTA I LONGOBARDI
.Come i suoi predecessori, Carlo sapeva che per garantirsi la fedeltà dei nobili doveva donare loro terre e ricompense adeguate. La guerra costituiva quindi uno strumento fondamentale per mantenere il potere e la stabilità del regno: solo grazie a battaglie vittoriose, infatti, avrebbe potuto conquistare le terre e il denaro necessari a riempire le casse dello Stato e a ricompensare i suoi cavalieri. Carlo avviò allora delle campagne militari contro tutti i popoli confinanti, che in soli trent'anni gli permisero di conquistare l'Italia settentrionale e centrale, la Baviera, la Sassonia e il nord della Spagna, e di estendere la sua influenza alle regioni dell'Austria e della Boemia. I primi a cadere sotto le sue armi furono i longobardi, che minacciavano di nuovo il papato. Nel 774 Carlo ne conquistò il regno, fece prigioniero il loro re Desiderio e asssunse il titolo di re dei longobardi e dei Franchi.
CARLO È INCORONATO IMPERATORE DALPAPÀ: NASCE IL SACRO ROMANO IMPERO
L'appoggio della chiesa fu evidente quando il Papa Leone III, nella notte di Natale dell'800, decise di incoronare Carlo imperatore durante a messa solenne nella basilica di San Pietro. Di fronte ai fedeli sorpresi , con questo gesto nasceva nel cuore dell'Europa un nuovo impero che fu definito:
- Sacro, perché era stato riconosciuto in nome di Dio e il suo sovrano era sta consacrato dal Papa.
- Romano, perché era l'erede della grandezza dell'antica Roma