Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Mitosi negli apici radicali della cipolla

CHRISTIAN LEUZZI

Created on January 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Mitosi negli apici radicali della cipolla

RELAZIONE DI LABORATORIO

LEUZZI CHRISTIAN 2^AS

DIVISIONE CELLULARE

NORME DI SICUREZZA

INDICE

MITOSI

PROCEDURA

STRUMENTAZIONE

RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI PERSONALI

LA DIVISIONE CELLULARE

divisione cellulare

La è quel processo che permette alla cellula di dividersi e dare origine a due cellule figlie identiche. Negli organismi unicellulari serve per l'aumento della popolazione, nei pluricellulari è usata per crescere e per sostituire delle cellule . La divisione cellulare fa parte del questo a sua volta e diviso in tre fasi:

ciclo cellulare,

IMMAGINE DI DUE CELLULE IN DIVISIONE CELLULARE

  • Interfase;
  • Mitosi;
  • Citodieresi.

MITOSI

PROMETAFASE

PROFASE

METAFASE

ANAFASE

TELOFASE

Raggiunti i poli, i cromatidi si srotolano ritornando in cromatina, la membrana attorno alla cromatina si riforma costituendo così due nuovi nuclei differenti

I cromosomi diventano più compatti raggiungendo la massima condensazione, la membrana nucleare si disgrega completamente permettendo così ai cromosomi di agganciarsi alle fibre del fuso mitotico.

I cromosomi si dispongono lungo la piastra equatoriale che si trova al centro della cellula, e grazie al fuso mitotico che si lega ai centromeri dei cromosomi li permette di mantenere una posizione corretta

Durante la profase il nucleo della cellula inizia a disgregarsi e la cromatina si inizia a condensare in cromosomi, inoltre le fibre del fuso mitotico iniziano a delinearsi estendendosi dal centro dei centrioli.

I cromatidi fratelli, che formano ogni cromosoma, si separano e si dirigono verso i poli opposti della cellula, perciò le fibre del fuso mitotico si accorciano tirando così a se i cromatidi.

RELAZIONE LABORATORIO

STRUMENTI

SPRUZZETTA CON ACQUA DISTILLATA

VETRINO PORTAOGGETTI

VETRINO COPRIOGGETTI

COLORANTE ROSSO CARMINIO

ACIDO CLORIDICO

VETRINO A OROLOGIO

BISTURI

CIPOLLA

PIPETTA PASTER

MICROSCOPIO OTTICO

PINZETTA

NORME DI SICUREZZA

Durante le attività di labortorio, è importante osservare le norme di sicurezza adottando comportamenti adeguati per salvaguardare l'ambiente, la propria salute e quella degli altri perciò si devono:

  • usare dispositivi di protezione individuale;
  • maneggiare con cautela strumenti, attrezzature e sostanze chimiche;
  • saper riconoscere le indicazioni e i pittogrammi di pericolo,
  • seguire attentamente le istruzioni fornite.

01.ASPORTAZIONE DELLE RADICHETTE E DISTRUZIONE DELLA PARETE CELLULARE

Asportare le radichette dalla cipolla con il bisturi e con la pinzetta poggiarle sul vetrino orologio, prelevare la soluzione precedentemente preparata con la pipetta paster, una miscela di acido cloridrico al 37% e acqua distillata in una proporzione 1:5, e sommergere così tutta la radichetta lasciandola riposare per 15 minuti al fine di frantumare la resistente parete cellulare. Successivamente, utilizzare una spruzzetta con acqua distillata pe rimuovere con molta cura, la soluzione. Poggiare scrupolosamente il campione ottenuto su un vetrino portaoggetti.

Procedura

02.COLORAZIONE DEL COMPOSTO E COPRITURA CON VETRINO COPRIOGGETTI

Per evidenziare le strutture cellulari, in particolare i cromosomi, introdurre il colorante rosso carminio. Aspettare 10-15 minuti e rimuovere il colorante sempre con dell'acqua distillata. Ripetere questo processo di colorazione e lavaggio più volte, per accentuare ulteriormente i cromosomi. Dopo aver completato la fase di colorazione, asciugare il campione con della carta assorbente e coprirlo con un vetrino coprioggetti.

Procedura

03.OSSERVAZIONE AL MICROSCOPIO OTTICO

Poggiare il vetrino con il composto ottenuto sul tavolino traslatore del microscopio ottico, regolare l'obiettivo, la vite micrometrica e quella macrometrica, osservare il fenomeno.

Procedura

RIFLESSIONI

Osservando il composto sul vetrino abbiamo potuto notare la telofase della mitosi quando i nuclei delle cellule figlie si stavano formando.

Come attività di laboratorio mi è piaciuta molto, in quanto è stata molto coinvolgente e interessante, purtroppo per questioni di tempo non stati rispettati i tempi tecnici tra una fase e l'altra e ciò non ci ha permesso bene di vedere tutte le fasi della mitosi al microscopio ottico.

CONSIDERAZIONI PERSONALI

FONTI:

WIKIPEDIA, ZANICHELLI.