Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Immagine palestra

rebecca.zappal

Created on January 20, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

il quadricipite

il quadricipite è il principale muscolo estensore del ginocchio con tutti e quattro i ventri muscolari

composto da: il retto del femore, il vasto mediale, il vasto late­rale e il vasto intermedio, che si raccolgono in un unico tendine terminale. È fondamentale in gesti motori come salire le scale, saltare e alzarsi dalla posizione seduta o accovacciata. Con la contrazione propagata dalla rotula può muovere la tibia raddrizzando la gamba, sia quando è staccata da terra, sia quando il piede è ancorato al suolo.

come si possono prevenire delle lesioni?

se eseguiti regolarmente possono essere utili per prevenire lesioni Il foam rolling di quadricipiti, bicipiti femorali, adduttori, l'uso di elstici e lo stretching del tensore della fascia lata e dell'iliopsoas (flessore dell'anca) che allevieranno la tensione delle gambe dopo la corsa

ADD IMAGES

Take advantage of our resource bank or uploadyour own visual elements to enrich your creation.

squat

Lo Squat viene anche utilizzato in ambito clinico e riabilitativo per il rafforzamento dei muscoli degli arti inferiori e dei tessuti connettivi in seguito ad infortuni;è un esercizio multiarticolare molto complesso, che coinvolge in modo simultaneo anca, ginocchio, caviglia.

Stretching del quadricipite femorale

Stretching quadricipite femorale Lo stretching per il quadricipite può essere eseguito in piedi, a pancia in giù, in affondo o sul fianco. Tutte le varianti consistono nell’afferrare con la mano la caviglia della gamba da stretchare e flettere il ginocchio portando il piede alla natica.

Affondi

muscoli coinvolti durante l’esecuzione di questo esercizio sono: Quadricipiti Adduttori Grande gluteo In generale, se vuoi dare maggior enfasi ai quadricipiti: Cerca di scendere abbastanza verticale col busto. Tieni un passo corto tra le gambe.