Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione sull'austria
sveva fommei
Created on January 20, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
AUSTRIA
villaggio di Hallstatt
INQUADRAMENTO GENERALE
L'Austria fa parte dell'Unione Europea e ha adottato l'€uro
E' una repubblica parlamentare federale(solo le decisioni che riguardano politica estera, difesa e politica economica nazionale vengono prese a livello centrale, tutte le altre vengono prese a livello regionale)
La lingua ufficiale è il tedesco, e la religione più diffusa è quella cattolica
parlamento austriaco
CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO
L'Austria confina a nord con la Germania e la Repubblica Ceca, a est con la Slovacchia e l'Ungheria, a sud con la Slovenia e l'Italia e a ovest con la Svizzera e il Liechtenstein. Il territtorio è prevalentemente montuoso, i rilievi principali sono: la alpi orientali, che comprendono gli alti e i bassi tauri.Sono presenti tantissimi laghi e tantissimi fiumi(tra cui il Danubio che è il secondo fiume più lungo d'Europa). Il clima è alpino sui rilievi e continentale in pianura. La vegetazione è molto rigogliosa con boschi di conifere e latifoglie.
LA BANDIERA
La bandiera dell’Austria è composta da tre bande orizzontali di uguali dimensioni. I colori sono, partendo dall’alto: rosso, bianco e di nuovo rosso. Il significato della bandiera dell’Austria deriva dallo stemma araldico dei duchi d’Austria. Sull’origine di questi colori esistono numerose leggende. La più famosa racconta che il conte Leopoldo V di Babenberg, durante la terza crociata, si ritrovò la veste ricoperta di sangue, con solo una striscia bianca sotto il cinturone della spada.
IL PARCO NATURALE DEGLI ALTI TAURI
Il parco naturale degli Alti Tauri è il parco naturale più grande d'Europa - superficie di circa 1856 km quadrati
LA FLORA
LA FAUNA
LE CASCATE DI KRIMML
all'interno sono presenti le cascate di Krimml, le più alte cascate d'Europa; sono sviluppate su tre livelli e nascono dalla valle del Krimmler Ache.
Sono presenti anche molteplici tipi di piante per esempio: -la stella alpina -la sassifraga di rodolfo -ranuncolo del ghiacciaio
All'interno del parco sono presenti molteplici animali i 5 più celebri sono: -avvoltoio barbuto -marmotte -stambecchi -aquila reale -camoscio
METE DA VISITARE
ABBAZIA
HERMES VILLA
BENEDETTINA DI NONNBERG
L'abbazia di Nonnberg, è un'abbazia femminile benedettina situata a Salisburgo. Oggi è il più antico convento femminile cristiano del mondo con una tradizione ininterrotta. L'intero complesso dell'abbazia di Nonnberg, con le mura e le aree archeologiche, è posto sotto tutela dallo Stato austriaco e fa parte del centro storico di Salisburgo, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
La Hermesvilla è un palazzo situato a Vienna,è l' ex residenza di caccia che fu proprietà della famiglia degli Asburgo. L'Imperatore Francesco Giuseppe d'Austria la donò alla moglie Elisabetta di Baviera definendolo il "castello dei sogni". La villa deve il proprio nome ad una statua del dio Ermes che si trova nel giardino del palazzo. Attualmente la Hermesvilla accoglie il Vienna Museum e viene utilizzata per mostre di storia.
PIATTI TIPICI
TRADIZIONI NATALIZIE
La tradizione delle Rauhnächte ("notti del fumo") è un rituale del mondo rurale, che comprende le notti tra Natale e il 6 gennaio. Bruciare incenso è ancora l'usanza pagana più diffusa in inverno. Almeno una notte tra Natale e l'Epifania, nelle case e nelle stalle si brucia l'incenso. Secondo la tradizione, "affumicare" la casa, era un gesto per proteggersi dagli spiriti malvagi e da ogni disgrazia. Il fumo aveva anche il compito di disinfettare e purificare.
I Krampus sono dei diavoli travestiti che accompagnano San Nicolò (figura folcloristica derivata da San Nicola da Bari), nella tradizionale sfilata lungo le strade del paese (krampuslauf). Il Krampus è una figura cornuta e antropomorfa descritta come “mezza capra, mezzo demonio” che durante le festività natalizie punisce i “cattivi”, a differenza di San Nicolò, che ricompensa il “buoni” con doni.
L'Avvento è molto sentito in Austria infatti tutte le città sono piene di mercatini natalizi e luci che le rendono magiche. questa per esempio è Vienna, la capitale. Nel periodo prenatalizio l'Austria si veste di nuovi colori e luci, che le donano un aspetto fiabesco. Tra le tradizionali casette di legno dei mercatini, il tempo sembra fermarsi e la magia del Natale assume tutto il suo significato.
USI POPOLARI
Sale colme di specchi, fiori e cornici dorate, dove le coppie volteggiano elegantissime sulle note del valzer. La stagione dei balli è una delle magie dell'inverno austriaco. Vienna ne è la capitale: qui se ne tengono ben 450. La stagione dei balli inizia il primo giorno di Carnevale, che in Austria è l’11 novembre.
Maschere paurose , costumi di seta e velluto, enormi cappelli e campanacci, figure simboliche e carri allegorici, danze festose e cortei emozionanti. Dietro ai riti delle feste di Carnevale in Austria ci sono secoli di miti pagani e tradizioni, mesi di preparativi e una straordinaria arte manifatturiera. Non a caso alcuni dei carnevali austriaci sono entrati a far parte del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO.
IL SISTEMA SCOLASTICO
Il sistema scolastico in Austria si suddivide in cinque livelli: l'asilo (chiamato anche Kindergarten) non è obbligatorio e può essere frequentato dai tre ai cinque anni. Una volta compiuto il sesto anno di età è possibile cominciare la scuola elementare (Volksschule) che dura dai sei ai dieci anni. Una volta terminata la scuola primaria gli studenti possono iniziare la scuola secondaria che dura quattro anni e può essere frequentata dagli undici ai quattordici anni. In questo caso è possibile scegliere tra due indirizzi: Hauptschule è una scuola secondaria generale che offre una preparazione basilare e indirizza gli studenti alla vita professionale mentre AHS corrisponde al liceo ed è una scuola di grado superiore che permette agli alunni di avere una formazione più approfondita e consona ai successivi studi universitari. Le AHS inoltre si suddividono a loro volta in differenti indirizzi tra cui quello scientifico chiamato Realgymnasium, quello umanistico denominato Gymnasium e infine quello socio-economico ovvero Wirtschaftskundliches Realgymnasium. Concluso questo percorso scolastico all'età di quattordici anni, chi ha frequentato le AHS può decidere di continuare il liceo oppure optare per una scuola che offre una preparazione tecnica (BHS/BMS) o in alternativa di tipo professionale (Berufsschule o Polytechnische Schule). Tali percorsi durano fino ai diciotto anni di età, dopodiché i ragazzi possono frequentare l'università o l'accademia.
continuare il liceo o scuola tecnica
università o accademia
Hauptschule o AHS
Kindergarten
Volksschule
3 anni 5 anni-6 anni 10 anni-11 anni 14 anni 18 anni
Spätzle
Sono una sorta di gnocchetti preparati con farina, uova ed acqua. Solitamente, se ne trovano 2 tipi: quelli agli spinaci, serviti con panna e speck oppure i “Kasspatzln” preparati con impasto classico e serviti con formaggio fuso, cipolla fritta ed erba cipollina.
Zwiebelsuppe
Si tratta di un prodotto a base di farina tostata, alla quale si accompagnano le immancabili cipolle e, come vuole la tradizione, anche un brodo di verdure.
KAISERSCHMARREN
E' una frittata dolce tagliata a pezzetti cosparsa di zucchero a velo e servita con marmellata di ribes o salsa alle mele
Tiroler gröstl
È un gustosissimo secondo piatto preparato con patate, speck, carne di bovino o maiale, il tutto arrostito in padella e solitamene servito con sopra un uovo al tegamino. Spesso accompagnato da crauti o insalata.
RAVIOLI CARINZIANI
Sono ravioli di patate ripieni di formaggio ed erbe aromatiche
BEUSCHELSUPPE
è una zuppa di pesce composta da varie parti della carpa , in particolare le interiora .
IL BALLO DEI PASTICCERI
II panettieri e i pasticceri della città invitano le dame a ballare, durante la serata si tiene la tombola dove è possibile vincere fino a 3000 torte
SACHER TORTE
Nel 1832 in uno degli hotel più centrali di Vienna, oggi diventato un tempio "sacro" della pasticceria, accadde qualcosa di speciale, che segnò la storia della cucina austriaca. Franz Sacher, apprendista pasticciere di soli 16 anni e amante del cioccolato, ideò la Sachertorte che ad oggi è sicuramente una delle torte al cioccolato più famose e apprezzate al mondo.
è una torta con strati di pan di spagna al cioccolato e di marmellata solitamente alle albicocche
BALLO DELL'ORCHESTRA FILARMONICA DI VIENNA
E' il ballo più esclusivo di Vienna. L'orchestra filarmonica di Vienna invita i più grandi personaggi e artisti a ballare nella sala dorata dei musikverein
IL BALLO DEI DOTTORI
IIl ballo dei dottori è uno dei pilastri dei balli della stagione, è uno dei più eleganti.si tiene all'interno dell'Hofburg, il palazzo imperiale.
BALLO DELL'OPERA DI VIENNA
L'opera di stato di Vienna si trasforma in una sala da ballo,è facile meravigliarsi delle meravigliose composizioni floreali e delle esecuzioni di importanti compositori
MOZART TORTE
La torta di Mozart é un dolce delizioso fatto da un soffice pan di spagna al cacao farcito con dei sottili strati di marzapane, uno strato di crema al gianduia e uno di crema al pistacchio.