Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Basket

Diego Cingolani

Created on January 19, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Il Basket

Presentazione di Diego Cingolani

Breve storia

La pallacanestro vide la luce il 15 dicembre del 1981, in una cittadina del Canada, dove ad un professore di educazione motoria venne chiesto di inventare un gioco che potesse intrattenere i suoi allievi nella stagione invernale.Egli era James Naismith, insegnate al YMCA International Training School di Springfields. Egli decise di usare un pallone e una cesta rialzata in cui lo scopo era, in un intervallo di tempo, tirare più volte la palla all'interno di essa. Rispetto ad oggi è cambiato molto, basti pensare che la prima partita fu disputata in 9 persone e finì 1 a 0.

01

Gli strumenti di gioco

Materiali e attrezzature per il corretto svolgimento del gioco

Il campo da gioco

Linea laterale

Linea di metàcampo

Linea di fondo

Linea di fondo

Area dei tre punti

Linee del tiro libero

Area dei tre secondi

Linee dei tre punti

Linea laterale

La palla

Il regolamento ufficiale della FIP prevede che ci siano più tipi di pallone per diverse categorie di giocatori. Quelle più comunemente usate sono quelle "da 3", "5", "6" e "7".I palloni "da 3" sono comunemente utilizzati dai bambini di piccola età. I palloni "da 5" sono usati dai bambini che frequentano i campionati di minibasket. I palloni "da 6" sono utilizzati in tutti i campionati femminili, escluso il minibasket, e nei campionati 3 contro 3. I palloni "da 7" sono utilizzati in tutti i campionati maschili, escluso il minibasket.

Il personale

C'è un personale minimo di persone che serve per poter effettuare una partita:1) Due squadre di giocatori (minimo 6 per squadra) e uno o più allenatori per squadra. 2) 2 arbitri che si differenziano dai giocatori per il colore delle loro divise (maglietta grigia e pantaloni e scarpe nere) 3) Un segnapunti, che annota il tempo, i punti, il numero del quarto corrente e i falli sul tabellone-segnapunti, e un refertista che annota le statistiche dei singoli giocatori.

02

Lo svolgimento del gioco

Le fasi del gioco e il loro svolgimento

La partita

Una partita di basket si svolge in 40 minuti diviso in 4 tempi da 10 minuti. Al termine dei quarti c'è una pausa di 2 minuti e i giocatori rimangono in panchina, tranne tra il 2o e il 3o quarto in cui ci sono 10 minuti di pausa, e i giocatori cambiano canestro di difesa.Durante la partita lo scopo delle due squadre è quello di far entrare la palla nel canestro avversario, mentre la squadra in difesa deve difendere il proprio canestro. Il gioco inizia con una particolare azione chiamata "palla a due".

Valore dei punti

I valori dei punti possono essere 3:- 1 punto: quando si realizza un tiro libero - 2 punti: in tutte le situazioni di gioco in cui si tira e si realizza un tiro all'interno dell'area dei tre punti - 3 punti: tiro realizzato quando il tiratore si trovava fuori dall'area dei tre punti.

Le infrazioni

Nel basket le infrazioni si dividono in falli e violazioni.Le violazioni sono degli atti "illegali" che prevedono la conclusione dell'azione, e un nuovo inizio di essa con una rimessa laterale a favore della squadra avversaria. I falli invece sono delle infrazioni di tipo fisico e/o antisportivo. Sono puniti o con una rimessa laterale o con dei tiri liberi.

Le infrazioni

Queste sono le principali violazioni:

Palla fuori campo

Doppio

Passi

Violazioni di tempo

Pallaaccompagnata

Infrazione di campo

Interferenza a canestro

I falli

Questi sono i principali falli (con 5 falli un giocatore viene espulso):

Fallo antisportivo

Sfondamento

Fallo su tiro

Fallo da espulsione

Fallo tecnico

03

I ruoli

I giocatori e i loro ruoli nel campo

Il playmaker (Point Guard)

È il giocatore in campo più abile di tutti nel controllo palla con entrambi le mani, e che chiama gli schemi durante un'azione di gioco. Di solito è quello di statura più piccola che ha un'ampia visione del gioco ed è in grado di prendere delle decisoni velocemente.

La guardia Tiratrice (Shooting Guard)

È il giocatore in campo con la migliore tecnica di tiro. Infatti gli altri compagni cercano sempre di metterlo in una situazione in cui possa tirare. Spesso è più robusto e più alto del playmaker, ma rimane comunque uno dei più piccoli fisicamente in campo.

L'ala Piccola (Small Forward)

Questo ruolo è solitamente ricoperto da un giocatore che si trova bene in più ambiti del campo, è in grado di giocarsela in velocità con un altro giocatore più grande o più piccolo fisicamente.È considerato come "giocatore a due dimensioni", poiché è possibile sfruttare sia il suo tiro dalla distanza sia la sua fisicità sotto canestro.

L'ala Grande (Power Forward)

È uno dei giocatori più grandi fisicamente in campo, ma non il più grande.Solitamente è un giocatore di alta statura, che però ha una scarsa velocità nei movimenti e nella corsa.

Centro o Pivot (Center)

Questo giocatore è il più grande di tutti in campo e il cuore delle sue azioni è sotto il canestro.In molte squadre si punta appunto a creare una sitazione chiamata "miss match" che mette un giocatore di piccole stazze contro un centro per permettergli di giocarsela meglio con il "piccolo" giocatore.

04

I fondamentali

Le azioni di base che ogni cestista svolge in campo

Il palleggio

Il palleggio è uno dei fondamentali del basket, e consiste nel muovere la palla sbattendola a terra così da poterla trasportare nel campo in modo regolare. Non si può palleggiare con due mani, invece si può alternare la palla basta che si usi una sola mano.

Il passaggio

Il passaggio è ciò che permette alla palla di muoversi velocemente nel campo. Molti giocatori usano strategie che mirano ad ostacolarlo per rallentare l'azione di gioco. Quando un giocatore smette di palleggiare è obbligato a fare un passaggio (o un tiro) per mettere di nuovo la palla in gioco, ed è in questo momento che la difesa preme sul giocatore con la palla.

Il tiro

Il tiro è l'unica cosa che nella partita permette di fare punti (che insieme alla difesa fanno una vittoria).Il tiro si effettua tenendo la palla con una sola mano, l'altra serve solo per sostenerla, e sincronizzando il movimento delle gambe, del polso e del braccio, diamo una specie di frustata alla palla che, girando, crea un parabola che finirà nel canestro. La forza del tiro non è determinata dal braccio, ma bensì dal polso e dalle gambe

Il terzo tempo

Il terzo tempo è una fondamentale tecnica di tiro che permette di effettuare, in corsa, un tiro in avvicinamento.Questa tecnica sfrutta due appoggi del piede (primo e secondo "tempo") e il salto finale e l'appoggio della palla sul tabellone (terzo "tempo") Ultimamente è stata aggiunta una nuova regola nel terzo tempo che non conta come "tempo" il passo che si fa quando si intercetta la palla in volo e poi si appoggia il piede. Ciò prende nome di "passo 0".

La schiacciata

La schiacciata è sicuramente la conclusione più spettacolare nel basket.Essa consiste nel fare un terzo tempo ma al posto di appoggiare la palla al tabellone, la si butta direttamente nel canestro con forza. Il giocatore non può rimanere appeso al ferro dopo una schiacciata, se non per evitare di saltare addoso a un altro giocatore, altrimenti riceverà un fallo tecnico.

Il rimbalzo

Il rimbalzo è la prima cosa che deve venire in mente a un gioctore di basket.Infatti esso, nel caso di un tiro mancato, serve per rimettere la palla in gioco cercando di prenderla prima degli altri giocatori.

La stoppata

La stoppata è l'azione che serve per impedire, in modo estremo il tiro, mettendo la mano davanti il pallone senza toccare per nulla la mano dell'avversario.

Il blocco

In molti schemi della pallacanestro si sfruttano i "blocchi": un compagno di squadra si pone davanti all'avversario che vi sta marcando, dandovi la possibilità di "sfruttare il blocco" e lasciare sul posto il diretto avversario, bloccato dalla presenza del vostro compagno. Se si cerca di ostacolare il difensore muovendosi è un fallo, si tratta di "blocco in movimento".

Fine

Grazie per l'attenzione

Violazioni di tempo

3 secondi: quando un giocatore rimane per più di tre secondi dentro l'area dei tre secondi5 secondi: quando un giocatore rimane con la palla in mano durante la rimessa o stando fermo nel campo. 8 secondi: quando un giocatore ci mette più di 8 secondi per passare dalla metà campo difensiva a quella offensiva 24 secondi: quando un volta che la palla viene messa in gioco, passano più di 24 secondi prima che la palla tocchi il ferro.

Palla accompagnata

Quando un giocatore nel palleggiare porta la mano al di sotto del pallone in maniera tale che la palla possa virtualmente fermarsi nella mano del palleggiatore. Non è prevista violazione nel caso in cui la palla cada accidentalmente dalle mani del palleggiatore, in questo caso questi potrá riprendere il palleggio.

Fallo antisportivo

Il giocatore commette un fallo pericoloso deliberatamente senza l'intenzione di giocare la palla. Rientra in questa categoria di fallo anche il fermare da ultimo uomo un avversario lanciato a canestro. La punizione consiste in due tiri liberi e possesso di palla per la squadra avversaria. Dopo due falli antisportivi un giocatore è automaticamente espulso.

Doppio

Si ha quando un giocatore, dopo aver concluso un palleggio, prende la palla con una o due mani e successivamente ricomincia a palleggiare.

Passi

Quando un giocatore muove il piede perno (quel piede che un giocatore non muove per primo dopo aver ricevuto palla o dopo aver arrestato il palleggio) prima di palleggiare o dopo che ha smesso di palleggiare oppure quando un giocatore salta in possesso di palla ma atterra prima che essa abbia lasciato la propria mano.

Fallo da espulsione

È il fallo peggiore, da fischiare se il giocatore assume una condotta particolarmente pericolosa nei confronti di qualcun altro, insulta o minaccia pesantemente l'arbitro. Il giocatore espulso dovrà rimanere negli spogliatoi, oppure, a sua discrezione lasciare l'impianto di gioco.

Fallo su tiro

Il difensore ostacola in maniera irregolare il tiro dell'avversario. Non si può infatti toccare l'avversario mentre tira e non si possono abbassare le braccia su di lui (devono rimanere perpendicolari al terreno). In seguito il giocatore che ha ricevuto il fallo ha diritto a tanti tiri liberi quanti sarebbero stati i punti se il tiro fosse stato realizzato. Se si fa comunque il canestro insieme al fallo, si farà un solo tiro libero.

Interferenza a canestro

quando durante un tiro a canestro un giocatore tocca la palla mentre questa è completamente al di sopra dell'altezza dell'anello (3,05 m) ed è in fase di parabola discendente oppure ha toccato il tabellone. Se a compiere la violazione è un giocatore della squadra in attacco l'azione si interrompe e viene assegnata una rimessa agli avversari, se l'ha compiuta un difensore viene assegnato al tiro il punteggio che avrebbe realizzato nel caso la palla fosse entrata a canestro ed il gioco riprende come se il canestro fosse effettivamente stato realizzato.

Fallo tecnico

L'arbitro fischia il fallo tecnico ad un giocatore in caso di forti proteste o di manifestazioni antisportive nei confronti degli avversari o degli arbitri. Il tecnico può essere fischiato all'allenatore oppure addebitato alla panchina. In ogni caso si ha 1 tiro libero e possesso di palla a chi ne aveva diritto prima del fallo. Se l'allenatore riceve due falli tecnici (oppure ne vengono attribuiti tre alla panchina) deve essere allontanato dal campo e dovrà lasciare l'impianto di gioco oppure attendere negli spogliatoi la fine dell'incontro.

Fallo di sfondamento

Si tratta di un fallo in attacco, commesso da un giocatore che va a colpire un difensore rimasto fermo (piedi fermi o comunque rimasto nel suo "cilindro" d'azione) durante la sua azione d'attacco.

Palla fuori campo

Il giocatore tocca una linea che delimita il campo mentre gioca o la palla finisce fuori campo (le linee che delimitano il terreno di gioco sono considerate al di fuori di esso).

Infrazione di campo

Avviene quando la squadra che ha il possesso della palla, dopo aver superato la metà campo, ritorna nella propria zona di difesa anche solo toccando la linea di metà campo. Il palleggiatore è considerato in attacco quando la palla ed entrambi i piedi hanno superato la metà campo, perciò se il palleggiatore supera la metà campo solo con la palla o solo con un piede, non deve essere considerato in attacco e gli otto secondi continueranno a scorrere.